mercoledì 15 novembre 2023

LEMON POPPYSEED COOKIES


L'abbinamento limone-semi di papavero è un grande classico, che personalmente amo moltissimo. Mi sono sempre piaciuti i vari cake al limone e semi di papavero, così mi hanno subito incuriosito questi biscottini. Mentre leggevo la ricetta, già me li sognavo vicino a una bella tazza di tè... 

Poiché la presenza dei semi di papavero è importante, forse non sono biscotti per tutti. Negli anni, infatti, ho capito che i semi di papavero sono un po' come l'anice o il cumino, ingredienti che o si amano o si tollerano solo a piccolissime dosi. Ecco, se non amate i semi di papavero, questi non saranno i vostri biscotti ideali. Se invece vi piacciono, soprattutto abbinati al limone, devono essere vostri :D


LEMON POPPYSEED COOKIES

Dosi per 18 biscotti rotondi da 5 cm

Attrezzature speciali: una teglia per biscotti da 44 per 36 cm, non foderata con carta da forno e non unta (vedi considerazioni).

113 g di burro 

1 (o 2) tuorlo d'uovo grande (19 grammi)

½ cucchiaino di estratto di vaniglia pura

1 cucchiaio di scorza di limone, finemente grattugiata (da 1 a 2 limoni - 6 g)

113 g di farina non raffinata (io ho usato una tipo 1)

27 g di semi di papavero

1/8 di cucchiaino di sale marino fino

75 g di zucchero


30-60 minuti prima di impastare tagliate il burro a pezzetti della grandezza di un cucchiaio e lasciate a temperatura ambiente per farlo ammorbidire. 

Mettete il tuorlo d'uovo in una ciotolina e pesatelo. Aggiungete l'estratto di vaniglia e mescolate con una frusta. Coprite bene con pellicola trasparente e lasciate sul piano di lavoro. 

Con il detersivo per piatti, lavate, sciacquate e asciugate i limoni prima di tagliarne la scorza.

In una piccola ciotola, mescolate la farina, i semi di papavero e il sale.

PREPARATE L'IMPASTO

Metodo con robot da cucina

1. In un robot da cucina, lavorate lo zucchero e la scorza di limone fino ad ottenere una scorza molto fine.

2. Con il motore acceso, aggiungete il burro un pezzo alla volta e lavoratelo fino a ottenere un impasto liscio e molto cremoso. Raschiate i lati del boccale.

3. Aggiungete il composto di tuorli d'uovo e lavorate fino a incorporarlo. Raschiate i lati del boccale.

4. Aggiungete la miscela di farina e frullate solo fino ad amalgamare il tutto. Raschiate i lati del boccale.

Metodo con planetaria

1. Tritate la scorza di limone molto finemente.

2. Nella ciotola della planetaria con la frusta a K, sbattete il burro, lo zucchero e la scorza di limone a velocità media per 2 o 3 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e soffice.

3. A bassa velocità, aggiungete il composto di tuorli d'uovo, sbattendo solo fino a incorporarlo. Raschiate i lati della ciotola.

4. Aggiungete gradualmente la miscela di farina fino a incorporarla completamente, raschiando i lati della ciotola se necessario.

Entrambi i metodi

5. Trasferite l'impasto in una ciotola. Coprite e mettete in frigo per almeno un'ora o tutta la notte.

Venti minuti o più prima di infornare, posizionate la griglia del forno al livello medio. Impostate il forno a 175°C.

PER LA COPERTURA DI MANDORLE

42 grammi di mandorle pelate a fette

6. Tritate finemente le mandorle in un robot da cucina o in un macinino per spezie e mettetele in una ciotola.

7. Prelevate 18 pezzi di impasto (da 19 g ciascuno). Uno alla volta, rotolate ogni pezzo tra i palmi delle mani per formare una pallina, poi passatela nella ciotola con le mandorle tritate. Disponete le palline sulla teglia a una distanza di almeno 5 cm l'una dall'altra.

8. Infornate i biscotti e cuoceteli per 10 minuti. Ruotate la teglia a metà cottura. Proseguite la cottura per altri 8-10 minuti, o fino a quando i biscotti saranno dorati e inizieranno a dorarsi sui bordi.

9. Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare leggermente, quindi trasferiteli su una griglia per farli raffreddare completamente.


Considerazioni:

- L'autrice dice di usare una teglia grande e non unta né  rivestita di carta da forno. Poiché sapevo che la teglia che avrei usato io non era antiaderente, ho usato la cartaforno per evitare disastri. 

- Piccola considerazione sul lavaggio del limone con il detersivo per piatti. Secondo me sarebbe stato meglio indicare l'uso di limoni non trattati e con buccia edibile. Riguardo il lavaggio, io consiglierei (come faccio con i limoni del mio albero, assolutamente non trattati) di lavarli bene solo con una spugnetta, senza sapone per piatti.

- Personalmente ho seguito il metodo di preparazione in planetaria.

- Riguardo la copertura con le mandorle, ammetto di non averla ben capita. E' vero, dà una leggera croccantezza extra che è in effetti molto piacevole, però non lo ritengo un passaggio fondamentale, anche perché alla vista neanche si nota (all'inizio pensavo l'avesse aggiunta per ragioni estetiche, ma non mi pare). Insomma, anche senza, sono ottimi.

- Ho apprezzato tantissimo l'indicazione del peso di ciascun biscotto. Pesandoli, infatti, vengono tutti uguali e si cuociono uniformemente. E non avanza neanche un grammo di impasto :D

- Nel complesso, questi biscotti sono buonissimi. Leggeri, burrosi al punto giusto, super scioglievoli, ideali con una tazza di tè.


La ricetta è 

PROMOSSA




4 commenti:

  1. Condivido appieno le tue considerazioni sul limone: lavarlo con il detersivo per piatti non toglie la gommalacca con cui sono spesso trattati (per quella ci vorrebbe l'acqua molto calda, che la scioglie) e dubito fortemente che il detersivo tolga i conservanti che vengono spruzzati sugli agrumi trattati. Personalmente compero sempre limoni non trattati, perché ne adoro la scorza che metto praticamente dappertutto.
    A parte questo, trovo questi biscottini adorabili: da provare!

    RispondiElimina
  2. Che belli! Da me i semi di papavero sono rigorosamente vietati quindi per farli come il cielo comanda dovrò aspettare di essere in Italia. Sul lavaggio degli agrumi mah, c’era la stessa indicazione nella mia ricetta ma ho evitato😅

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è accattivante così come il loro aroma di limone su base super burrosa. Devo solo vincere la ritrosia con i semi di papavero che proprio proprio non sono la mia cosa preferita :D . L'idea è comunque bellissima. Un bacione

    RispondiElimina
  4. Questi biscotti sono davvero invitanti!
    Amando l’abbinamento tra semi di papavero e limone, so già che mi piaceranno tanto!!!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored