martedì 28 novembre 2023

CRANBERRY CHOCOLATE CHIPPERS


Uno dei miei più grandi crucci (per la serie "i problemi della vita") è non trovare mai i cranberry freschi. Eh lo so, che volete farci :D E' che li trovo così carini e super fotogenici! E poi, scusate se è poco, ma sono super natalizi, quindi mi piacciono a priori.

Comunque, diciamo che mi consolo con quelli secchi, che invece trovo facilmente. Non sono certo la stessa cosa, ma almeno il gusto è più o meno quello. Mi piace da morire la loro nota acidula e nei biscotti l'ho sempre abbinata al cioccolato bianco - una ricetta della divina Nigella che faccio ormai da secoli per Natale e che non mi stufa mai.

Quando ho letto che questi biscotti invece prevedevano cioccolato fondente, sono rimasta sorpresa. Pensavo infatti che avrebbe sovrastato il gusto dei cranberry e non dico che già ero pronta a bocciarli, ma quasi...


CRANBERRY CHOCOLATE CHIPPERS

Ingredienti per 32 cookie:

113 grammi di burro non salato

1 uovo grande (50 grammi)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia pura

12 grammi di scorza d'arancia, finemente grattugiata

50 grammi di noci sgusciate

161 grammi di farina 00

½ cucchiaino di bicarbonato

¼ di cucchiaino di sale

81 g di zucchero di canna chiaro, preferibilmente Muscovado

75 g di zucchero semolato

150 grammi di cranberry secchi (o freschi)

170 grammi di gocce di cioccolato fondente, dal 52% al 63% di cacao 


Venti minuti o più prima di infornare, posizionate la griglia a metà del forno. Impostate il forno a 175°C.

Da trenta minuti a un'ora prima, tagliate il burro a pezzetti. Lasciatelo sul bancone ad ammorbidire.

Sgusciate l'uovo in una ciotolina e unite l'estratto di vaniglia. Coprite con pellicola trasparente e mettete da parte.

Con il detersivo per piatti, lavate, sciacquate e asciugate l'arancia prima di tagliarne la scorza.

Tostate le noci: distribuite le noci su una teglia e cuocetele per 5 minuti. Mettete le noci su un canovaccio pulito e strofinatele per eliminare la pellicina, quindi fatele raffreddare completamente.

In una ciotolina, unite la farina, il bicarbonato e il sale.

Metodo con robot da cucina

1. In un robot da cucina, tritate gli zuccheri e la scorza d'arancia fino ad ottenere una scorza molto fine.

2. Con le lame in movimento, aggiungete il burro un pezzetto alla volta, lavorando fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Raschiate i lati del boccale, se necessario.

3. Aggiungete il mix di uova e lavorate solo fino a incorporarlo, raschiando i lati del boccale.

4. Aggiungete i cranberry e frullate a impulsi fino a che non sono tritati grossolanamente.

5. Aggiungete la miscela di farina e le noci e frullate a impusi fino a incorporare la farina e a tritare grossolanamente le noci.

6. Trasferite l'impasto in una ciotola e, con una spatola di silicone o un cucchiaio, mescolate le gocce di cioccolato.

Metodo con planetaria

1. Tritate grossolanamente i cranberry e le noci e metteteli in una ciotola.

2. Nella ciotola di una planetaria con frusta K, sbattete il burro, gli zuccheri e la scorza d'arancia grattugiata a velocità media per 2 o 3 minuti, o fino a ottenere un composto soffice e di colore più chiaro.

3. Aggiungete gradualmente il composto di uova, sbattendo fino a incorporarlo. Raschiate i lati della ciotola.

4. A bassa velocità, aggiungete gradualmente la miscela di farina fino a incorporarla, raschiando i lati della ciotola se necessario.

5. Aggiungete i cranberry, le noci e le gocce di cioccolato e sbattete solo fino a incorporarli.

Entrambi i metodi

7. Dividete l'impasto a metà (circa 430 grammi). Avvolgete ogni pezzo nella pellicola trasparente e appiattitelo. Mettete in frigo per circa 30 minuti, fino a quando non sarà abbastanza sodo da poterlo modellare.

8. Dividete un pezzo di impasto in 16 pezzi della grandezza di una noce (circa 27 grammi ciascuno). Rotolate ogni pezzetto tra i palmi delle mani per formare una pallina.

9. Disponete le palline a circa tre centimetri di distanza l'una dall'altra su due teglie per biscotti, in 4 file da 4 biscotti.

10. Cuocete per 10 minuti. Ruotate la teglia a metà cottura. Proseguite la cottura per 4-6 minuti, o fino a quando i biscotti saranno leggermente dorati ma ancora morbidi.

11. Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti per 3-5 minuti, finché non saranno abbastanza sodi da poter essere trasferiti su una griglia. Fateli raffreddare completamente.

12. Ripetete l'operazione con il resto dell'impasto.


Conclusioni:

- Questa ricetta ci insegna ancora una volta che... non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina :D Per fortuna non mi sono fatta condizionare dai pregiudizi e ho assaggiato questi biscotti, che sono forse tra i più buoni mai fatti.

- La prima cosa che ho amato di questi biscotti è il profumo, semplicemente celestiale! Chi li ha annusati appena sfornati, senza sapere come fossero fatti, ha esclamato "sanno di Natale".

- La consistenza è leggermente croccantina fuori, morbida e fondente dentro. Sembra quasi un amaretto, ma mille volte più buono :D

- Rispetto alla foto del libro, i miei biscotti sono venuti più scuri. Suppongo sia perché ho usato uno zucchero muscovado bello umido, con tanta melassa, quindi chiaramente hanno scurito parecchio l'impasto. 

- Questa volta ho deciso di provare a fare l'impasto nel mixer, cosa che mi ha sicuramente facilitato la vita. In pratica, una volta pesati tutti gli ingredienti, per fare l'impasto ci vogliono un paio di minuti.

- Riguardo la cottura, a me sono bastati in tutto 15 minuti.

- Questi biscotti hanno solo un problema: se li lasciate in giro, spariranno nel giro di pochissimo!


Senza girarci troppo intorno la ricetta è


PROMOSSA A PIENI VOTI!



8 commenti:

  1. Anche io ho cercato disperatamente i cranberry freschi; li ho trovati una volta online, costavano una fucilata e non li ho più ricomprati. :-) Nel loro abbinamento col cioccolato fondente ho piena fiducia: è lo stesso concetto dei lamponi, favoloso. Stavo giusto cercando dei biscotti di Natale un po' diversi dal solito e... li ho trovati! Grazie Ale!

    RispondiElimina
  2. Tu pensa che invece qui in questo periodo, complice Thanksgiving appena passato, siamo inondati da cranberry freschi e a me servono invece quelli secchi per una ricetta che vorrei provare. Non c'è giustizia :D questi biscotti da come li descrivi devono essere sublimi, e devo dire che sono meno "visti" dei cugini con il cioccolato bianco. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ti confesso che ho ben 3 buste di cranberries disideratati nella mia dispensa perché li uso di più dell'uvetta, grazie a quella deliziosa nota acidula. Questi biscotti saranno miei ben presto. Io non ho mai neanche assaggiato un cranberry fresco, quindi sono del club!
    Bellissimi!

    RispondiElimina
  4. Stef: Sbaglio o questa ricetta fa tanto feste di Natale?!?! Se vi dico che i cranberry freschi non li ho mai visti???😬

    RispondiElimina
  5. Ale, sono bellissimi questi biscotti. E mi fanno una gola incredibile! Sono l’unica che non ha i cranberry in dispensa... ma rimedierò presto :)))
    Secondo te, per quanto tempo si possono conservare?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho fatti il 30 novembre e ne ho ancora una metà, conservati in una scatola di latta chiusa bene. Sono diventati più croccantini, anche all'interno, e secondo me adesso sono anche più buoni

      Elimina
  6. Ciao, secondo voi l'impasto crudo si può congelare?

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored