martedì 21 novembre 2023

LEMON LUMPIES


 Racconta l'autrice che la sua cara amica Anne Baker (nomina, omina) vende dei meravigliosi biscotti al limone e cioccolato bianco presso il farmer market di Napa e dal suo sito online.
Avendoli assaggiati ha cercato di replicarli nel modo migliore possibile, ben sapendo che la ricetta è un segreto dato che la sua amica deve la sua fama proprio a loro, e questa che vedete è la sua versione che non risulta identica ma molto si avvicina.
A me negli anni per avere delle ricette da persone che invece non vendevano nulla se non la loro ottusità sono stati fatti mezzi ricatti, chiesti favori, e, udite udite, persino soldi.
Risposto a tutto con una risata perchè insomma, parliamo di una ricetta e non certo di quella per la pace del mondo, sono stata poi ringraziata e premiata da dosi intenzionalmente sbagliate, liste di ingredienti a cui ne mancava qualcuno, o con qualcuno di troppo.
Pazienza :) almeno ho imparato che le ricette meglio cercarsele da soli o presso chi le vende per mestiere.
Tipo Ottolenghi che mi ha risposto diverse volte per dubbi su una torta, Diana Henry che immediatamente è intervenuta per un chiarimento chiesto, o Cherie Denham che mi scritto per un disguido sulla spedizione del suo ultimo lavoro.
No, non mi sto togliendo un sassolino dalla scarpa.
E' che domandare è lecito.
Rispondere, cortesia.
Rispondere in maniera intenzionalmente scorretta, un'altra cosa ;)


LEMON LUMPIES

200 g di burro
74 g di scorza di limone candita (meglio se fatta in casa)
113 g di cioccolato bianco di ottima qualità
400 g di farina
bicarbonato di sodio, la punta di un cucchiaino
6 g di sale fino
217 g di brown sugar, meglio se Muscovado
126 g di Golden Syrup (o zucchero invertito)
un cucchiaino di estratto di vaniglia
121 g di latte
40 g di zucchero semolato per la copertura

Per prima cosa procedere alla realizzazione del burro nocciola: in un pentolino dal fondo spesso fondere il burro su fuoco molto basso mescolando spesso con una spatola di silicone.
Appena sciolto alzare un po' il fuoco e far bollire, mescolando sempre, finchè i residui solidi del burro diventeranno scuri. Volendo si può usare un termometro da cucina che dovrebbe dare come risultato una temperatura finale tra 140 e 143 gradi.
Versare immediatamente il burro nocciola in un contenitore di vetro, grattando il pentolino per versare anche i residui solidi. Dovrà essere circa 140 grammi in totale.
Farlo raffreddare finchè raggiungerà circa 27 gradi.

Tagliare la scorza di limone candita a pezzi di circa un centimetro e fare lo stesso con il cioccolato bianco.
Mescolare farina, bicarbonato e sale.

Nella ciotola dell'impastatrice con montato il gancio a K mescolare il burro nocciola, lo zucchero Muscovado, il Golden Syrup e l'estratto di vaniglia per un minuto o finchè amlagamato.
Versare lentamente il latte senza preoccuparsi se il composto non risulterà omogeneo.
Unire quindi il mix di farina girando a bassa velocità solo per farla intridere.
Aggiungere alla fine la scorza candita ed il cioccolato bianco, girando solo finchè incorporati.

Versare lo zucchero semolato in una tazza.
Dividere l'impasto in pezzi da 37 grammi ciascuno, lavorando ciascuno tra le mani a formare una pallina. Passare ogni pallina nella tazza con lo zucchero semolato in modo che ne sia ben ricoperta. Se l'impasto è troppo molle per essere lavorato metterlo una mezz'ora in frigo.
Adagiare le palline pronte su una teglia, coprirla con pellicola e mettere il tutto in freezer per minimo un'ora, e per un massimo di 3 mesi.

Mezz'ora prima di cuocerli preriscaldare il forno a 200 gradi e mettere metà delle palline su un teglia per biscotti coperta con carta forno. Distanziare i biscotti almeno 4 cm l'uno dall'altro.
Cuocerli per 5 minuti, quindi ruotare la teglia e continuare la cottura per 4-5 minuti o finchè i biscotti cominceranno a colorirsi.
Volendo usare un termometro, la temperatura interna dovrebbe essere tra 63 e 74 gradi.

Con una spatola piatta trasferire i biscotti su una gratella a raffreddare. Procedere allo stesso modo con la cottura della rimanenza.

NOTE

- come un po' tutte le ricette viste finora questa non fa eccezione e si presenta ricca di dettagli che guidano passo passo nella realizzazione. Addirittura non mi era mai capitato di trovare l'indicazione del termometro per controllare la cottura di un biscotto!

- il burro nocciola lo faccio spesso e posso dire di avere ormai un certo occhio, quindi non ho usato il termometro come indicato ma il consiglio può essere utilissimo per chi si approcci per la prima volta a questa preparazione che certamente può intimidire.

- l'impasto appena fatto è morbidissimo ed ho quindi seguito il consiglio dell'autrice di passarlo in frigo prima di realizzare le palline.

- la scorza candita l'ho acquistata pronta e come indicato in ricetta ho aggiunto un pochino di scroza di limone grattugiata per rinforzarne l'aroma. Nel libro è comunque presente la ricetta per realizzarla in casa.

- i miei biscotti non si sono allargati tanto come quelli del libro ma ho capito che l'errore è stato mio, mannaggia: invece dei 37 grammi a biscotto li ho realizzati da 27 perchè ricordavo male! L'impasto è invece risultato più scuro e come tale anche il risultato finale e non è un problema di cottura ma del mio Golden Syrup che è piuttosto carico come colore. Indubbiamente se realizzati con corn syrup rimarranno ancora più chiari.
Il mio forno è candidato alla fusione dell'atomo per cui li ho cotti a temperatura leggermente più bassa.

- il risultato? un biscotto non troppo dolce ma molto ben caratterizzato dalla scorza candita e dal cioccolato bianco. Poi se c'è il limone, ci sono io...Croccante fuori, morbido dentro, può essere conservato in freezer da crudo anche per tre mesi, mentre da cotto dura 3 giorni a temperatura ambiente e 5 in frigo.
Per i 3 giorni a temperatura ambiente posso confermare, il resto chissà :D
La ricetta è

PROMOSSA



22 commenti:

  1. Peccato quel limone candito che dovrei andare a cercare ed ora non ne ho il tempo. Questi biscotti sarebbero stati bene in compagnia di quelli alle noci che devo offrire giovedì (dopo domani).
    Con tutto il lavoro che devo ancora fare, non ce la faccio a cambiare programma.

    RispondiElimina
  2. Questi biscotti sono una meraviglia; purtroppo la titolare della bancarella di frutta candita presso cui mi servivo è andata in pensione l'anno scorso, così ora sono nelle canne per trovarla. Mi attiverò senz'altro, perché per questi biscotti ne vale assolutamente la pena. Pena che provo per le persone a cui ti riferisci: meschinità e ottusità da vendere, altro che favori, ricatti e... soldi!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì perché veramente meritano! Sulle persone, un velo pietoso :)

      Elimina
  3. "non vendevano nulla se non la loro ottusità" è fantastica...Un abbraccio AlbertoMassimo

    RispondiElimina
  4. Sul tema credo di averci scritto un post anni fa. Il non voler condividere ricette è un segno distintivo che qualifica immediatamente chi hai davanti. Ma chiedere denaro per la combinazione di una qualsiasi ricetta è di una tristezza senza limiti. Che si tengano le loro ricette, tanto prima o poi verranno dimenticati perché non lasceranno segno. La generosità si vede nei piccoli gesti. Questi biscotti devono essere spettacolari. Forse dovrei decidermi a candire la scorza di limone. Un bel bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi la signora in questione aveva fatto tutta una storia sul fatto che era una ricetta di sua nonna e bla bla bla…e quando ho smesso quindi di chiederla mi ha detto che me la vendeva. No comment!

      Elimina
  5. Devo dire che sono assolutamente d'accordo con AlbertoMassimo perché la frase "non vendevano nulla se non la loro ottusità" è una perla di poesia, degna dei migliori surrealisti.... Ma passiamo a questi biscotti... i quali, anche se io non sono un fan sfegatato come te dei limoni, solo per il nome li farei anche stasera (in realtà mi attira sommamente il cioccolato bianco: basta, l'ho detto!). Baci e abbracci. Biagio

    RispondiElimina
  6. Ricetta spettacolare, e poi il fatto di poterli tenere pronti in freezer e cuocere al momento non è da poco...tutti a cercare le scorze di limoni candite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è una ricetta che in altri tempi avrei definito furbissima :) le scorze candite possono farsi anche in casa se si hanno difficoltà.

      Elimina
  7. Anche questa ricetta come tutte quelle che pubblichi tu mi piace da matti. Per fortuna che in questo momento non devo fare omaggi....perchè li avrei fatti subito stasera! Veramente a casa non ho Golden Syrup....lo troverei in un supermercato normale? Saranno perciò regalini natalizi. A proposito di ricette sbagliate.. ho avuto da una carissima amica una ricetta spiegata in modo errato e mi sono domandata sempre perchè....adesso capisco! Forse è una questione di potere????!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriella! Il golden syrup non so se in Italia si trovi al super come qui da me ma
      Dubito, penso più a negozi di specialità alimentari come Castroni a Roma o Peck a Milano. Oppure su Amazon, ho visto che c’è! No comment sulla tua amica…credo queste persone si sentano sminuite invece che godere della
      Condivisione.

      Elimina
  8. Quelli che si vorrebbero portare le ricette nella tomba non meritano che ci si sprechi neanche una parola. Questi biscotti invece meritano tutte le lodi del mondo! *_* Mentre leggevo la ricetta mi immaginavo il profumo e mi veniva l'acquolina in bocca.
    Da fare, fare, fare! :D
    Grazie Stefi

    RispondiElimina
  9. Qui intendi il muscovado di canna? (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a immaginare la consistenza finale. Croccante? Friabile? Morbida, dato lo sciroppo e il bicarbonato?

      Elimina
    2. Si, muscovado di canna. Come
      Ho scritto sono morbido dentro e croccanti fuori :)

      Elimina
  10. Le ricette sono sempre bellissime, e descritte in maniera deliziosa. Un piacere leggere ! Cerco le scorze al mercato, e quando ho l'ispirazione provo... leggendo qui vien voglia anche ai pigrotti come me, che leggo appassionatamnete ma poi ...

    RispondiElimina
  11. Cioccolato bianco, limone, muscovado… sono biscotti decisamente nelle mie corde :))) Li farò presto! Grazie, Stefi

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored