Pagine

lunedì 8 maggio 2023

LO STARBOOK DI MAGGIO È...

 


Alice Zaslavsky, The Joy of Better Cooking

Di tutti i libri provati qui allo Starbooks, quello che ho sempre associato alla gioia del cucinare è stato In Praise of Veg di Alice Zaslavky, autrice pressoché sconosciuta ai tempi e da allora costantemente tenuta d'occhio, in attesa di un'altra pubblicazione. Che, guarda caso, ha un titolo che da un lato riassume le sensazioni evocate in precedenza e dall'altro mira dritto al vero obiettivo dell'autrice, che è quello di imparare a cucinare meglio, senza mai farsi sopraffare dallo stress e dall'ansia da prestazione. 

Se questa impostazione vi richiama alla mente un'altra signora che, oltre vent'anni fa, diceva esattamente le stesse cose, ecco: avete ragione. E ne trovate conferma sin dal frontespizio, dove campeggia a chiare lettere la benedizione di Nigella Lawson, nostra signora della cucina senza patemi, che definisce the Joy of Better Cooking "a rambunctious delight", dove l'aggettivo indica una confusione felice, incasinata, senza pensieri, la stessa che ci ha insegnato lei dalla sua cucina, quando leccarsi le dita o abbandonarsi al piacere degli spuntini notturni nel frigorifero erano la rappresentazione, senza filtro e senza inganno, che cucinare con gioia non solo era la soluzione, ma poteva e doveva diventare la regola. 

A ricordarcelo é oggi Alice Zaslavsky, con questo secondo libro che ci invita proprio al "take it easy", rielaborandolo in chiave contemporanea, con ricette che perdonano, anche se si salta un passaggio o si dimentica la bilancia, ma che comunque rispettano i nuovi pilastri della cucina del III millennio, dalla predilezione per le verdure al basso impatto sul pianeta. 

Gli ultimi due criteri sono poi "less effort/ high return", ovvero quel "massimo risultato col minimo sforzo" (porca figura, dalle mie parti) che da sempre sostiene chi cucina non per professione, ma per necessitá, oltre che passione. 

Il resto, é una trafila di colori, foto luminose, piatti appetitosi, scrittura lieve e divertente che giá abbiamo amato in In Praise of Veg e che ora si trasforma nell'entusiasmo sincero di chi sta per partire per un viaggio con un bagaglio colmo di aspettative. 

Sará davvero cosí? Troveremo di nuovo tante ricette da aggiungere al repertorio delle nostre "armi infallibili"? Allo Starbooks, l'ardua sentenza, a partire da domani, per tutto il mese di Maggio. 

Vi aspettiamo!

Alessandra 

Nessun commento:

Posta un commento

Spammers are constantly monitored