martedì 24 gennaio 2023

ROAST CAULIFLOWER, GARLIC YOGHURT, WALNUT & APRICOT SALAD


Per il cavolfiore ho un'affettuosa indifferenza. 
Lo mangio senza difficoltà ma lo trovo di una noia senza fine. 
Tra tutte le crucifere è quello per cui nutro il minor interesse anche se in questa stagione non manca mai nel mio cassetto verdure. 
Per reazione, vivo in costante ricerca di ricette con cui metterlo alla prova per ravvivare la passione.  
Con lo Starbooks spesso ho scelto piatti in cui è protagonista e non sono mai rimasta delusa.  
L'ultimo provato lo scorso anno fu un curry di cavolfiore con lava filante di formaggio dal Shelf love di Ottoleghi, che ancora mi fa girare la testa.  
Questa insalata è geniale. 
Se avrete la pazienza di attendere la cottura delle cipolle, tutto il resto si farà in un attimo e sarà un ottimo pranzo da "schiscetta" per chi vuole evitare il solito panino. 
Senza la crema di yogurt poi, diventa completamente vegano e pure gluten free. 

Ingredienti per 4 persone 

- 2 cipolle rosse a fette spesse di 5 mm
- 6 cucchiai di olio neutro (tipo girasole o frutta secca)
- 60 g di gherigli di noce 
- 1 cavolfiore di c.ca 1 kg, tagliato a cimette più o meno della stessa dimensione, le foglie interne lasciate intatte
- 150 g di yogurt 
- 1 spicchio d'aglio finemente grattugiato o sminuzzato
- 1 cucchiaio di olio extravergine più extra per condire
- 100 g di albicocche secche possibilmente non solforate, affettate grossolanamente 
- 15 g di prezzemolo in foglie 
- sale marino in fiocchi 
  • In una padella con 2 cucchiai di olio neutro, aggiungete le cipolle ed un pizzico di sale. Cuocete a fiamma media per 30/40 minuti fino a che non siano caramellate e quasi una marmellata. Rimuovete dalla fiamma e lasciate da parte fino ad utilizzo. 
  • Preriscaldate il forno a 150°C. Distribuite le noci su una taglia da forno e tostatele per c.ca 8/12 minuti fino a doratura. Mettetele da parte ed alzate la temperatura a 250° 
  • Condite il cavolfiore con l'olio neutro rimasto ed un bel pizzico di sale. Disponetelo su una teglia da forno e arrostitelo per 12 minuti. Girate i pezzi del cavolfiore e continuate la cottura per altri 8/10 minuti. 
  • Una volta che il cavolfiore è dorato ed ha una bella caramellizzazione, rimuovetelo dal forno. 
  • Miscelate lo yogurt con l'aglio, l'olio extravergine ed il sale a vostro gusto. 
  • In una ciotola, mescolate il cavolfiore con le cipolle caramellate, le albicocche e metà del prezzemolo. 
  • Distribuite la salsa yogurt su un piatto di portata o piatti individuali. Appoggiatevi sopra il cavolfiore. Rifinite con le noci tostate ed il prezzemolo rimanente. Irrorate con olio extravergine ed aggiungete un pizzico di sale per finire. 

NOTE PERSONALI.

  • Il mio unico rammarico è aver dovuto utilizzare delle cipolle bionde perché, convinta di averle in dispensa, ho avuto una brutta sorpresa al momento della preparazione così ho dovuto, ob torto collo, optare per queste. Non che non mi piacciano, ma certamente per una caramellatura coi fiocchi ed maggiore intensità di sapore, quelle rosse sono migliori. 
  • Sulla cottura del cavolfiore, i tempi riportati sono perfetti. Io non amo gli ingredienti anneriti dalla cottura. C'è una differenza tra arrostito e carbonizzato, e la seconda fa molto male alla nostra salute. Qui seguendo le indicazioni dell'autore, si ottengono delle cimette morbide e dorate con una deliziosa caramellatura non uniforme. Per me assolutamente perfette. 
  • L'unione di cavolfiore, cipolle caramellate e albicocche disidratate è fantastica. Si ha un gioco di gusto e consistenze che viene esaltato dal finale delle noci tostate, con quel lieve amarognolo croccantino che lega alla perfezione l'insieme. 
  • Non posso giudicare la ricetta insieme alla salsa yogurt all'aglio che invece hanno assaggiato i miei, perché come ho spesso raccontato qui dentro, l'aglio crudo mi uccide, ma ho preparato per me una salsina con yogurt, olio extravergine, sale e pepe ed una grattugiata di scorza di limone. Agli altri l'originale è molto piaciuta e dà una spinta di carattere alla ricetta. La mia versione è per palati semplici come il mio e comunque sta benissimo con l'insalata. 
  • Buonissima tiepida e a temperatura ambiente, leggera ma nutriente, divertente da vedere e da mangiare. Ho già voglia di rifarla. Non posso che dire 
PROMOSSA A PIENI VOTI. 

10 commenti:

  1. Tanto amo i broccoli, quanto poco sopporto il cavolfiore. Non che non mi piaccia ma come dici tu lo trovo di una noia mortale. Però credo di aver appena trovato la ricetta che può farmi cambiare idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, esattamente come te. Amo verza, broccoli (che cucino in quantità), cavolo cappuccio, il mio amato cavolo nero che metto ovunque, il romanesco che ha una bella personalità...ma il cavolfiore mi ammoscia l'umore e non so perché. Però questa ricettina mi ha entusiasmato e sono certa che piacerà anche a te. Un bel bacione ;)

      Elimina
  2. UUUUHHHHH buooooona! Le noci credo siano le uniche che non ho mai tostato, chissà mai perché, fra qualche giorno sarà fatto :)
    Proprio ieri ho rifatto la pie al cavolfiore che citi, fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh quella lava pie è fenomenale. Un bel bacione mia cara.

      Elimina
  3. Quando ho letto la frase " Tra tutte le crucifere...", ho riconosciuto la tua firma, cara Patty hahahaha... io amo il cavolfiore e non lo trovo noioso, soprattutto quando ci sono delle ricette che lo nobilitano come questa. Grazie per averla provata per noi. Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai mi leggi come un libro ahahahah. Un abbraccione.

      Elimina
  4. A me piace il cavolfiore anche solo lessato e condito con un filo di olio e sale in fiocchi.
    Non farò certo fatica ad amare questa ricetta!

    RispondiElimina
  5. Come non condividere il tuo giudizio per il cavolfiore?
    Oltre che piatto di sapore è anche indiscutibilmente "puzzolente" ed io a casa mia devo fare i salti mortali per non impuzzonire cucina e camere tutte!
    Però indubbiamente fa bene e la stagione invernale è la sua, e questa ricetta, anche se un pò laboriosa mi attira molto. Ha un mix di sapori innovativi ma più simili ai nostrani. Da provare indubbiamente. Grazie per la proposta!

    RispondiElimina
  6. Sei come mio marito con il cavolfiore XD Io lo mangerei anche solo bollito, per lui deve essere super speziato o bello condito per farglielo piacere. Ma secondo me questa insalata metterà d'accordo tutti e due. Appena trovo un bel cavolfiore, la faccio :)

    RispondiElimina
  7. Io sono molto amante del cavolfiore, però concordo con te che alla lunga è un po' noioso. Vada dunque per le ricette stuzzicanti e saporite, specialmente quelle no-stress! Grazie Patty!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored