Ingredienti per 4 persone
4 cucchiai di olio neutro (tipo arachide o girasole)
6 spicchi d'aglio, affettati
2 cucchiai di zenzero fresco sbucciato e tagliato a fiammifero
2 cipolle, tritate grossolanamente
500 g di carote, tagliate a pezzi medi
2 litri di brodo vegetale
2 cucchiai di aceto di sidro, o a piacere (per me, aceto di mele)
scaglie di sale marino
olio extravergine di oliva, per servire
1. In una casseruola dal fondo pesante, scaldare l'olio a fuoco medio. Aggiungere l'aglio e lo zenzero. Soffriggere delicatamente per 5 minuti circa, fino a quando l'aglio inizierà a dorarsi. Devono diventare croccanti, senza bruciarsi.
2. Prelevare lo zenzero e l'aglio con una schiumarola e scolare su carta da cucina. Aggiungere le cipolle nella padella, insieme ad un pizzico di sale. Cuocere per 12-15 minuti, fino a quando le cipolle non saranno morbide e traslucide.
3. Aggiungere le carote e cuocere per altri 5 minuti, mescolando. Versare il brodo vegetale e portare ad ebollizione. Cuocere a fuoco lento, per 15-20 minuti, fino a quando le carote saranno tenere. Fare la prova con la punta di un coltello o assaggiare.
4. A piacere, la zuppa si può gustare con le verdure in pezzi oppure ridotta in crema, con un frullatore. In ogni caso, unire metà dell'aceto ed assaggiare, aggiungendone altro fino a raggiungere l'intensità di gusto che vi gradite. Condire a piacere con sale, e cospargere con l'aglio e lo zenzero croccanti. Ultimare con un filo di olio extravergine di oliva.
Note personali
La ricetta è molto semplice e gustosa, ed è praticamente alla portata di tutti.
Bisogna prestare attenzione in due fasi: nella cottura di aglio e zenzero e nel dosare il brodo.
Non perdete di vista la padella, perché, il passo dall'avere dell'aglio croccante e profumato a dell'aglio bruciato (sgradevole ed amaro) è breve! Idem per lo zenzero.
La quantità di brodo, che negli ingredienti è indicata in due litri, per me è eccessiva. Direi che, poco più di un litro è sufficiente. Quando preparo zuppe e creme varie, preferisco non versare subito tutto il brodo previsto nella ricetta ma procedere gradualmente, per evitare di avere gli ingredienti che nuotano nel liquido. e con il rischio di "annacquare" il gusto. Questo vale soprattutto per le creme. Se le zuppe vi piacciono molto brodose, potete abbondare.
L'aglio e lo zenzero, messi a rosolare nell' olio prima di cuocere le verdure, donano un aroma delizioso all'olio, che si percepisce all'assaggio, senza essere invadente. Se poi non avete problemi a mangiare l'aglio, seguite la ricetta ed aggiungetelo tutto, insieme allo zenzero, come tocco finale.
Apprezzerete ancora di più questa zuppa!
La ricetta è:
PROMOSSA!
Anche a casa mia si mangiano molte creme di verdure, sia calde che fredde. Questa la provo di sicuro, poi è così allegro il colore!
RispondiEliminaCara Stefi, credo proprio che ti piacerà anche questa zuppa/crema!
EliminaMa quanto mi piace questa cosa degli elementi croccantini sopra che non siano i soliti crostini! Anche qui le zuppe vanno alla grande, e questa l'avevo già adocchiata. La farò presto :)
RispondiEliminaIn casa mia (conoscendo i miei polli), l'elemento croccante fa la differenza... :)
EliminaAnche questa zuppa è molto allettante! io la faccio spesso, però con della pancetta (come faresti tu a casa, Ale)... comunque devo provarla con la versione vegan di Joe Woodhouse! Saluti!!!!
RispondiEliminaAnche questa versione vegan è deliziosa, e in più, puoi "giocarci" come preferisci!
EliminaInteressante questo accostamento di aglio e zenzero! Una zuppa di carote semplice e veloce, che d'inverno ci sta che potrei tentare. Già solo il colore vivo e solare mi attira! Grazie per l'appetitosa proposta! 😋
RispondiEliminaIl colore mette allegria e invita all'assaggio. E poi, è anche veloce da preparare!
EliminaQuesto è esattamente il genere di zuppa che piace a me: nutriente, colorata, gustosa e sorprendente. Da tener presente!
RispondiEliminaIo l'ho portata come schiscetta al lavoro: ho profumato l'ambiente )))D
Elimina