venerdì 20 gennaio 2023

STUFFED MUSHROOMS WITH BREADCRUMBS AND BLUE CHEESE

 



Qualche giorno fa, quando sono andata dal mio fruttivendolo di fiducia e ho chiesto dei Portobello, mi ha guardato tipo aliena (cosa che mi capita spesso, quando vado in cerca di ingredienti per altri sconosciuti).
Ho cercato di spiegargli che tipo di funghi fossero e mi ha proposto dei cremini, ovvero champignon, ma marroncini.
In effetti qui i Portobello non sono molto diffusi e si trovano solo nella grande distribuzione. Peccato, perché sono ottimi da fare ripieni ma anche per farci delle "bistecche" alla piastra, visto quanto sono carnosi, poco acquosi e di solito piuttosto grandi. Già vi dico che per questa ricetta vale la pena cercarli, fidatevi ;)

Ingredienti per 4 persone:

4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cipolle tritate
200 ml di sidro o vino bianco
15 g di prezzemolo tritato finemente
300 g di mollica di pane grattugiata, non troppo finemente - meglio se un po' grossolana
250 g di formaggio erborinato, grattugiato o tritato grossolanamente 
8 funghi Portobello
sale in fiocchi e pepe nero

Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Scaldate due cucchiai di olio in una padella, su fuoco medio e aggiungete la cipolla. Cuocete per 10 minuti, finché non inizia ad ammorbidirsi. Aggiungete quindi il vino o il sidro (alzate la fiamma) e fate evaporare per 30 secondi. Proseguite la cottura (a fuoco medio) per altri 5 minuti.
Rimuovete dal fuoco e aggiungete il prezzemolo, la mollica di pane e il formaggio. Aggiungete 300 ml di acqua e un bel pizzico di sale. Assaggiate e regolate di sale e pepe. Il composto dovrà essere umido ma non liquido.
Mettete i funghi in una teglia con il cappello rivolto verso il basso. Conditeli con l'olio restante e un pizzico di sale. Riempiteli con il mix di pane e formaggio. Cuocete in forno per 25-35 minuti (a me ne sono bastati 30 scarsi) o finché non saranno cotti e dorati.

Considerazioni:
- Leggendo la ricetta, all'inizio, pensavo che il ripieno sarebbe venuto troppo molliccio, vista la quantità di liquidi. In realtà, i liquidi sono ben bilanciati con il resto e lo rendono umido al punto giusto.

- La ricetta è perfetta, volendo, per smaltire del pane raffermo. Io consiglio di usare comunque un buon casereccio, magari a lievitazione naturale, che è ancora più gustoso.

- RIguardo la quantità di ripieno, nel mio caso è stato eccessivo, ma probabilmente perché i miei Portobello non erano grandissimi. In pratica ne ho riempiti il doppio di quelli indicati dalla ricetta. Direi quindi di regolarsi a occhio, in base a quanto sono grandi i funghi che trovate.

- Il gusto e la consistenza dei funghi sono piacevolissimi, soprattutto se scegliete un buon erborinato. Io ho optato per un gorgonzola bello strong. Poiché sono abbastanza sostanziosi, il mio consiglio è servirli come secondo, magari con vicino delle patate o un'insalata.

- L'autore dice che è possibile prepararei funghi prima e cuocerli solo all'ultimo. Confermo. Sconsiglio invece di mangiarli riscaldati perché perdono tantissimo. Insomma, fateli (volendo anche prima), cuoceteli e gustateli tiepidi - non bollenti.

Se amate i funghi, provateli!

Naturalmente la ricetta è 

PROMOSSA

Alessandra Corona- La cucina di zia Ale

11 commenti:

  1. Conosco i funghi Portobello, che vengono consigliati nelle mie sempiterne diete :), ma devo dire che non sono esattamente una loro fan: sono carnosi e poco acquosi, vero, ma sanno anche di poco. Un ripieno a base di Gorgonzola, meglio se piccante, è sicuramente la morte loro, perché inietta quel sapore che per loro natura non hanno.
    Grazie per le tue preziose dritte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono meno saporiti di altri, ma in effetti se ben conditi, come in questo caso, hanno il loro perché :D

      Elimina
  2. Buongiorno dal Paese dei Portobello :) che per me sono una distrazione della natura. Sarà che siamo cresciuti a porcini, ma faccio ancora una fatica enorme a farmeli piacere. Il ripieno comunque aiuta enormemente e ... che dici, se usassi gli champignon? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', ovviamente il porcino è sempre il porcino :D Comunque sì, io direi che il ripieno sta benissimo anche con gli champignon, sicuramente più fungosi dei Portobello :)

      Elimina
  3. Da me funghi Portobello come se piovesse! Anzi li ho conosciuti proprio vivendo all’estero. Anche mio marito va pazzo per i funghi anche se più amante dei nostri porcini, ma sono certa che questo piatto lo spazzolerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in effetti qui si vedono da poco tempo. Io devo dire che li uso spesso, se devo farli ripieni. E questa farcia in effetti è la morte loro :D

      Elimina
  4. Amo i funghi Portobello, per la loro consistenza "carnosa". Li preparo proprio con un ripieno simile a questo, ma con formaggi diversi. Chissà perché non ho mai pensato ad un erborinato, visto che, già con i porcini ci sta a meraviglia...
    Grazie, Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'erborinato dà quella spinta in più che ci sta proprio bene! :)

      Elimina
  5. io purtroppo detesto il gorgonzola (mi fa pure impressione scriverlo!) ma i funghi sono una passione!!!! e i Portobello pure (anche se sono difficili da trovare qui alle mie latitudini!) Grazie, Ale, per il test !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono difficili da reperire qui, figuriamoci da te :D Diciamo che questa non è la tua ricetta, per molti versi ^^

      Elimina
  6. Funghi Portobello, ne avevo sentito parlare ma pensavo fossero come i nostri prataioli (questa mattina mi sento nazionalista e non mi va di scrivere champignon)!
    Amo il Gorgonzola per cui a breve questi saranno miei! E ti dico pure con il ripieno esagerato come il tuo!!!! 😅😋

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored