martedì 10 gennaio 2023

ROAST BUTTERNUT SQUASH WITH WHIPPED TAHINI, PICKLED RED ONION & MINT



E anche quest’anno le abbuffate tipiche del Natale e di Anno Nuovo non sono certo mancate, per fortuna. Con questo libro che analizziamo su Starbooks speriamo di aiutarvi a risolvere i momenti di stress per l’organismo… Gonfi? Appesantiti? Cominciamo, allora, con il detox… cioè la sacra religione del depurarsi dopo le feste e ritrovare l’equilibrio… e visto che magari l’esercizio fisico ha lasciato molto a desiderare in quest’ultimo periodo, non fa male prevedere dei pasti composti da frutta, verdura e legumi. Ritroveremo il peso forma?

Cominciamo con la prima ricetta da Your Daily Veg”, di Joe Woodhouse.

 


Ingredienti per 4 persone come contorno

 

– 1 zucca violina (circa 1,2kg), tagliata a metà, privata dei semi e tagliata a pezzi grandi, grossolanamente

– 3 cucchiai di olio neutro (tipo arachide o girasole)

– 1 cipolla rossa, affettata finemente

– alcune gocce di aceto di vino rosso

– 200 g di tahini, o un po’ di più, se lo preferite

– il succo di un limone

– una manciata di foglie di menta

– olio d'oliva di buona qualità, per condire

– fiocchi di sale marino e pepe nero


1. Preriscaldare il forno a 220°C. Mettere la zucca in una teglia con l'olio e un pizzico di sale, quindi mescolare bene per ricoprirla. Arrostire in forno per 25-35 minuti, girando una volta dopo 15 minuti.

 

2. Nel frattempo, mettere la cipolla rossa in una terrina, separando le fette in filamenti. Aggiungere un pizzico di sale e alcune gocce di aceto di vino rosso. Mescolare accuratamente per ricoprire tutta la cipolla, quindi mettere da parte a macerare. Ogni tanto, mescolare affinché la macerazione sia più rapida. 

 

3. In un'altra terrina aggiungere la salsa tahini con 125 ml di acqua fredda e un pizzico di sale. Mescolare delicatamente con una frusta all'inizio per iniziare a unire il tutto. Una volta che il composto è liscio, controllare il condimento, aggiungendo più sale se necessario, quindi aggiungere il succo di limone e mescolare ancora. A seconda della salsa tahini e dei gusti personali, se ne può aggiungere di più se lo si preferisce più denso, o più acqua, se invece si preferisce  ammorbidirlo un po'.

 

4. Una volta che la zucca è morbida e ben caramellata, togliere dal forno. Distribuire la salsa tahini su un piatto o un piatto da portata. Completare con la zucca. Scolare le cipolle, che dovrebbero avere un deciso sentore di aceto e un bel colore rosa, quindi aggiungere sopra la zucca. Decorare con le foglie di menta e finire con un tocco di olio d'oliva e un po’ di pepe nero macinato.


NOTE 


Questa ricetta, di una semplicità disarmante, ma anche di grande bontà,  funziona davvero bene con qualsiasi verdura arrostita, quindi, come Joe Woodhouse propone, si può sostituire con ciò che si ha a portata di mano. Se volete, potete anche aggiungere un po' di yogurt mescolato con la salsa tahini per renderlo la base ancora più cremosa.


L’ho provata solo con la zucca, così come proposta sul libro, ma appunto, ciò non toglie che la testiate con ciò che più vi aggrada. Credo che zucchine, indivia, melanzane possano dare ottimi risultati. 


L’ho molto gradita, specialmente per l’effetto agrodolce dovuto alla zucca e alla salsa tahini con sopra le cipolle rosse macerate. È un contorno gradevole con delle uova fritte (ma qui c’è in agguato il diavoletto tentatore dell’anti-detox…) e anche con del pollo alla griglia, a mio giudizio. È una ricetta un po’ nello stile “Ottolenghi salad” e anche per questo, perché no?, mi sento di 

 

PROMUOVERLA senza dubbio!!!

 

Biagio D'Angelo- Glogg the Blog

12 commenti:

  1. Detox o non detox io la zucca la mangio, giuro, praticamente tutti i giorni. Certo non sempre così gustosa…quindi benvenuta una nuova ricetta per esaltarla. Manco a dirlo ho tutto, compro la menta sulla via del ritorno a casa :) grazie Biagio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stupendo!!! Stefi, vorrei molto vedere la tua versione di questa ricetta ! un abbraccio!

      Elimina
  2. Allettante lo è di certo, ma con 50 gr di tahini a persona non la chiamerei proprio una ricetta leggera...
    Biagio, il canovaccio che riprende i colori del piatto quasi perfettamente è top!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lore, il canovaccio è veramente bello! me l'ha regalato mia mamma! l'ho messo per puro caso... e devo dire che hai ragione... e infine sui 50 g di tahini... li vedo bene... hehehe... e comunque la ricetta non è pesante... vale la pena... grazie per il tuo commento! un abbraccio!

      Elimina
  3. Adoro l'idea, è accattivante nel gusto e nei sapori. Sulla tahini ho alcune riserve, perché a meno che non provi a farmela a casa, quelle in commercio qui da noi, sono sempre invariabilmente amare quindi io la uso in maniera molto oculata. Però la foto è splendida e rende giustizia al piatto ♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io qui da me ho dovuto cambiare marche di tahini per lo stesso problema che dici tu, cara Patty. Per il resto, ti ringrazio moltissimo. Qui comunque sta bene una tahini un po' più amara... un abbraccio!

      Elimina
  4. Mi piace! La zucca è azzeccata ma anch'io ho delle riserve sulla tahini... diciamo che con quella si può quasi considerare un piatto unico perchè il sesamo ha un certo apporto proteico. Idea da provare! 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contento che ti piaccia il piatto... la zucca la si può sostituire con altre verdure, come lo stesso autore propone, ma sulla tahini... che riserve hai ? caloriche ? ti assicuro che è buonissima in questa ricetta!!!! come dici tu, provare assolutamente !!! ciaoooo buon anno!!!!

      Elimina
  5. Ho sempre della zucca in frigo in questo periodo, e quella che ho ora è proprio una zucca violina. La tahini a casa mia non manca mai (la compero una volta all'anno, in confezioni da 2,5 kg) e quindi... questa ricetta sarà mia!
    Grazie Biagio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento che sia di tuo gradimento, Mapi! Devo dire che da quando ho trovato una buona marca di tahini, anch'io non me la faccio mancare a queste latitudini... un abbraccio !

      Elimina
  6. La zucca è forse l'ortaggio che più amo in questa stagione. La ricetta che hai provato è da.... WOW!!! La tahini non manca mai anche in casa mia!
    Grazie, Biagio :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di quelle che ho provato per lo Starbooks, questa, Ale, probabilmente è quella che preferisco e che più mi ha colpito! ciao!!! da fare subito!!!!!

      Elimina

Spammers are constantly monitored