giovedì 20 gennaio 2022

CARROT FRITTERS

 


Il fritto è una mia passione, ed è una tentazione a cui resisto difficilmente, anche se non lo mangio così spesso! 

Da tutti i libri che qui allo Starbooks abbiamo provato negli anni, ho spesso scelto una ricetta di fritto, dolce o salata che fosse :)

Le frittelle di carote di oggi, si ispirano decisamente alle Pakora indiane, anche se qui è presente l'uovo, che nelle frittelle indiane non è previsto.

Si preparano in un attimo, e si finiscono ancora più velocemente! 

CARROT FRITTERS

Ingredienti per 12 frittelle

3 carote medie, sbucciate e grattugiate
mezza cipolla piccola, affettata finemente
1 o 2 peperoncini serrano, privati dei semi e tritati*
3 cucchiai di foglie di coriandolo fresco tritate, più altre per servire
2 uova grandi, leggermente sbattute
115g di Garbanzo-fava flour** o farina di ceci
mezzo cucchiaino di lievito in polvere (quello per torte saltale va bene)
sale kosher (per me, semplice sale marino)

olio di arachidi o vegetale per friggere
spicchi di lime per servire

* l'autrice consiglia di indossare dei guanti da cucina quando si lavora con i peperoncini piccanti, perché i loro residui oleosi possono riamnere a lungo sulle dita

** la Garbanzo Fava flour è un nome commerciale di un mix di farina di ceci e farina di fave


1. Preriscaldare il forno a 90 °C.  Foderare una teglia da forno con carta assorbente da cucina. In una ciotola capiente, unire le carote, le cipolle, i peperoncini e il coriandolo. Aggiungere le uova e mescolare per amalgamare.

2. In una ciotola piccola, unire la farina di ceci, il lievito, e un cucchiaino e mezzo di sale. Aggiungere il mix con la farina a quello con le carote, e mescolare per amalgamare.

3 In una padella antiaderente, scaldare circa 8mm di olio a fuoco medio-alto. Quando l'olio è ben caldo, versare 2 cucchiai di pastella in modo uniforme nella padella e poi appiattirli leggermente. Cuocere fino a doratura, per 3-4 minuti in totale, girando a metà cottura.

4 Con una schiumarola, scolare le frittelle e trasferirle nella teglia preparata e messa in forno. Ripetere con la pastella rimanente. Servire caldo con una spolverata di sale, uno spicchio di lime e un po' di coriandolo.

Note personali

ricetta semplice e molto veloce da preparare. Gli ingredienti sono ben dosati. Le frittelle risulteranno croccanti fuori e morbide dentro: una goduria!

ho utilizzato metà del coriandolo previsto nella ricetta, per semplice gusto personale.

ho preparato mezza dose d frittelle, e non è stato necessario tenerle in caldo in forno. A casa mia se le se le sono spazzolate in due secondi! La prossima volta mi toccherà preparerò la dose intera. 😉

Queste frittelle sono deliziose e non smettereste mai di mangiarle. E si preparano in un attimo. La parte difficile è mangiarne poche...

La ricetta é decisamente:

PROMOSSA!

Alessandra Carissimi


5 commenti:

  1. Queste frittelle di carote mi attirano assai! Cambierei solo il coriandolo con il prezzemolo :) - pare che l'avversione per il cilantro sia una questione genetica - ma per il resto mi paiono buonissime!
    Grazie Ale!

    RispondiElimina
  2. Adocchiate subito! Devono essere favolose, sto sbavando sullo schermo :D
    Grazie Ale

    RispondiElimina
  3. Anche io come te quando adocchio una ricetta di fritto, sono rapita e credo di averne fatte diverse in passato. Adesso mi trattiene solo la necessità di controllare l'esondazione del mio punto vita quindi mi beo delle proposte degli altri, archiviando ricette come questa per momenti di festa golosa.
    Grazie Ale per averle provate e un bacione.

    RispondiElimina
  4. E' vero!!! con la farina di ceci, son pakora!!! E saranno mie, prima di subito!

    RispondiElimina
  5. Eh, no! Pure il fritto buono, no! 😂😂😂😋

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored