martedì 9 aprile 2019

ASPARAGUS AND COCONUT SOUP



 Ah, la primavera, gli asparagi, le erbette di campo, i fiori che spuntano...
Ma se vivete come me dove le stagioni sono due e dove l'unico cambiamento apprezzabile tra le suddette è da caldo a caldo infernale capirete che la primavera è qualcosa che non vedo da molti, moltissimi anni.
Mi mancano le bancarelle romane con i fiori e le fresie che mamma portava sempre a casa, e la gioia che provavo quando facevano capolino i primi mazzi di asparagi dal fruttivendolo.
Perchè voleva dire farsi una scorpacciata della frittata di cui sono ghiotta.
Ora vivo dove si, non c'è la primavera ma gli asparagi sono disponibili tutto l'anno.
Cari alla morte, potete immaginare, dato che devono farsi tutto il viaggio fino al deserto e non sempre arrivano in condizioni ottimali.
Non comprandoli quindi spessissimo, le ricette scelte per utilizzarli devono veramente valere la pena.
Questa aveva tutte le premesse per essere di mio gradimento utilizzando ingredienti che ho sempre in dispenda come olio di cocco, latte di cocco, persino le chips.
E per una volta non sono tutti andati a finire in un dolce :)




ASPARAGUS AND COCONUT SOUP
per 4 persone

2 cucchiai di burro oppure olio di cocco
un porro, finemente tritato
500 g di asparagi, puliti e tagliati in pezzetti da 1,5 cm
un piccolo mazzetto di basilico, foglie tenute a parte e gambi finemente tritati
400 g di spinaci o altra verdura a foglia verde
una lattina di latte di cocco da 400 ml
500 ml di brodo vegetale
un limone


Mettere il burro o l'olio di cocco in una pentola larga a bordi alti insieme al porro su fuoco medio/alto e cuocere per una decina di minuti, mescolando, finchè il porro sarà morbido.
 Aggiungere quindi gli asparagi, i gambi del basilico e la verdura scelta (per me spinaci) e far cuocere per un altro paio di minuti.
Unire quindi il latte di cocco ed il brodo e far sobollire piano finchè gli asparagi saranno teneri, ci vorranno circa cinque minuti.
A questo punto togliere dal fuoco, aggiungere le foglie di basilico e frullare il tutto con un frullatore ad immersione finchè la zuppa risulterà setosa.
Aggiungere il succo di limone ed a questo punto assaggiare e regolare di sale ed eventualmente il succo di limone.
Servire con uno dei topping proposti ovvero: chips di cocco ed un filo d'olio d'oliva, oppure foglie di basilico ed un po' di latte di cocco, o fagioli bianchi passati in padella con un po' di buccia di lime, o della menta tritata con buccia di limone ed un po' di yogurt, o dell'uovo sodo grattugiato con delle erbette, oppure ancora semi di sesamo tostati e tofu fritto in padella.


NOTE

- l'olio di cocco lo uso spesso quindi non è stata una novità vederlo qui. Ricordate solo di acquistarlo di buona qualità e che a temperatura ambiente è solido. In alcuni piatti può lasciare un leggero retrogusto di...cocco, manco a dirlo, ma dato che è uno dei sapori dominanti della zuppa qui non è certo un problema.

- la ricetta è semplice e molto rapida. Il colore ottenuto è di un verde più scuro rispetto alla foto del libro ed incolpo un po' gli spinaci per questo. Credo l'autrice abbia utilizzato un'altra verdura più chiara al loro posto.

 - col frullatore ad immersione, come consigliato, la zuppa non veniva così liscia come poi l'ho ottenuta versandola nel frullatore.

- temevo fortissimamente che il mio augusto consorte non gradisse  la novità anche se devo dire che il gusto di cocco rimane abbastanza defilato rispetto agli asparagi, non risulta dominante.
Per fortuna ha fatto il bis (ma non parliamo della dimensione della bistecca con cui l'ha corroborata...)
E' molto buona, saporita, ed un buon punto di partenza per far provare una ricetta vegana o meglio ancora un abbinamento inusuale ad uno scettico del settore.
Non omettete per alcun motivo il limone ed uno dei topping consigliati che può renderla un piatto completo! Ho optato per semi di sesamo, un filo di latte di cocco ed un paio di chip di cocco. Inutile dire che è

PROMOSSA



18 commenti:

  1. Chissà...magari tra le varie ricette, potrei trovare qualcosa che mi viene utile per le mie cene infrasettimanali...

    RispondiElimina
  2. Amo tutte le creme e zuppe di verdure, aggiungi che adoro cocco e asparagi posso concludere che ho trovato il Piatto Perfetto.
    Grazie Stefania ^_^

    RispondiElimina
  3. ma che bontà !!!!!
    brava, Stefi... come sempre...
    cocco e asparagi... che accoppiata!

    RispondiElimina
  4. Latte di cocco e asparagi? Intrigante... la proverò
    Grazie Stefy

    RispondiElimina
  5. Aspettavo il tuo post di questa ricetta molto ambita... via libera!!!
    Grazie, Stefi 😊

    RispondiElimina
  6. Un tipo di zuppa che io adoro e che mio marito repelle. In questa casa non posso tenere neanche la farina di cocco perché secondo lui, prelude a preparazioni che lo colpiscono a tradimento quindi se è il caso, devo nascondere tutto nel più lontano degli scaffali. Eppure l'idea è intrigante e credo anche come binomio di gusti sia davvero azzeccato. Meno male che almeno tu la puoi provare.
    Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santo cielo, sembra mio marito con la cannella! E qui non si può nemmeno barare dicendo che il cocco non c'è :D

      Elimina
  7. Io uso quelli selvatici, raccolti tra febbraio e marzo nella campagna salentina. C'è un signore che me li regala tutti gli anni, nonostante io non glieli abbia mai chiesti perché sono sempre a corto di ricette per cucinarli. Questa la salvo, ma sul latte di cocco non garantisco, l'olio invece è già in dispensa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna!!! Io pagherei oro per un mazzetto di selvatici ...

      Elimina
  8. mio marito è appena uscito per comprare il latte di cocco.
    Devo aggiungere altro? :)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored