mercoledì 12 aprile 2023

COFFEE MOUSSE WITH TAHINI FUDGE


 Ai tanti, imperdonabili peccati di cui ultimamente ho fatto ammenda ne va aggiunto uno.
Quello che insieme all'essere astemia suscita più stupore nei conoscenti stranieri.
Non bevo caffè.
E non per qualche dettame dietetico, o corrente di pensiero.
Semplicemente non mi piace.
Lo trovo sempre troppo amaro anche se ci aggiungo tonnellate di zucchero, ed il retrogusto che mi lascia probabilmente peggio del gusto stesso.
L'assurdo è che invece del caffè adoro il profumo, specie quello che si respira fuori da certe torrefazioni in madrepatria.
E, udite udite, ne adoro l'aroma ed il gusto nei dolci.
Non chiedete, perchè spiegazione razionale non ce n'è.
Sta di fatto che tutti i dolci che lo contengono mi piacciono quasi come quelli al limone, specie se sono gelati, semifreddi, mousse.
Li trovo adattissimi a completare pranzi e cene, ed ancora meglio se come questo non richiedono chissà che lavoro e si possono preparare in anticipo.
Ora, questa non è la solita mousse al caffè.
E' qualcosa di aereo, delicato ma saporitissimo.
Una consistenza paradisiaca.
Ma vette altissime le raggiungiamo con il fudge.
Imprescindibile per completare la ricetta, ha un gusto avvolgente, persistente, originale.
E continui a leccare il cucchiaio.
Noccioline e mandorle tostate per finire, e non hai un dolce: ma direttamente il peccato originale :)

 

COFFEE MOUSSE WITH TAHINI FUDGE
per 6 porzioni

un cucchiaio e 1/2 di caffè istantaneo in polvere (non in granuli)
un cucchiaio e 1/2 di cacao in polvere
un cucchiaino di  pasta di vaniglia o estratto
un cucchiaio di di sciroppo d'acero
250 ml di doppia panna da montare, fredda di frigo
2 albumi di uova grandi
70 g di zucchero semolato fine
la punta di un cucchiaino di sale
50 g di frutta secca mista, tostata e salata, grossolanamente tritata

per il fudge al tahini
75g di tahini
60 ml di sciroppo d'acero
1 cucchiaio e 1/2 di cacao in polvere
un cucchiaino di pasta di vaniglia o estratto

Preparare la mousse: mettere il caffè, il cacao, la vaniglia, lo sciroppo d'acero e la panna nella ciotola della planetaria e sbattere con la frusta a velocità medio/alta per curca 2 minuti o finchè il composto sarà montato (soft peaks, quindi non troppo). Trasferire in una ciotola.
Lavare ed asciugare la ciotola della planetaria e montarvi gli albumi per un minuto, finchè saranno schiumosi.
Con le fruste in funzione aggiungere pian piano lo zucchero ed il sale. Continuare a montare per 3-4 minuti, o comunque finchè il composto sarà lucido e sodo.
Amalgamare con delicatezza questo composto a quello preparato in precedenza quindi coprire e mettere in frigo per almeno un paio d'ore, finchè ben freddo, o comunque fino a prima di servirlo.
Può in alternativa essere preparato il giorno prima.
Per il fudge mescolare semplicemente gli ingredienti insieme a 3 cucchiai di acqua. Amalgamare finchè ben liscio.
Dare una mescolata alla mousse per arearla quindi dividerla tra sei piccole ciotole completando con il fudge.
Spolverizzare con la frutta secca e servire.

NOTE

- il dolce è semplicissimo ma assolutamente non banale. La combinazione dei sapori, il dolce/salato, le consistenze lo rendono un capolavoro. Il caffè istantaneo deve essere in polvere o si scioglierebbe in difficoltà. L'autore dice che se si trovasse solo quello in granuli si potrebbero scaldare gli ingredienti per la mousse dolcemente per farlo sciogliere, poi far raffreddare tutto molto bene in frigo prima di montare. Il problema potrebbe essere che la panna che si trova in Italia, meno grassa della doppia panna in UK, potrebbe avere difficoltà a montare dopo questo processo (ahimè, parlo per esperienza) quindi fate lo sforzo e procurate il caffè adatto.

- la salsa tahine ormai non è pù un ingrediente misterioso. Dopo aver conquistato il mondo come fondamentale parte dell'hummus si è poi allargato ai dolci, e come ci sta non devo essere io a dirvelo. Scopritelo da voi  e mi saprete dire.

- non è specificato nella ricetta ma ho usato albumi pastorizzati in brick. Basterà pesare l'equivalente di due albumi grandi, tra 38 e 40 grammi ciascuno.

- non volendo usare il caffè in caso di preparazione destinata ai bambini è possibile sostituire il caffè in polvere con la stessa quantità di cacao, ed in questo caso anche il topping può variare a piacimento.

- insomma, non solo una ricetta buonissima ma un vero e proprio jolly. Anche senza glutine, se dovesse servire! Inutile dire che è 

PROMOSSA CON LODE

29 commenti:

  1. Oh mamma Stefi, sto svenendo!!! Io adoro il caffè (pensa che da piccola, intorno ai 3 o 4 anni, mi sono bevuta una caffettiera da 3 tazze di caffè amaro, che i miei avevano lasciato incustodita per un picosecondo prima di versarselo), e nei dolci ancora di più. Trovando solo il caffè liofilizzato in granuli, mi domando se pestarli o frullarli fino a ridurli in polvere potrebbe aiutare. Un dessert da provare, assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino di sì. Oppure segui il consiglio di Ottolenghi nelle note :)

      Elimina
  2. Mapi sta svenendo, io invece sto piangendo perché fino a domenica non avrò la possibilità di prepararlo! Devo aggiungere altro?

    RispondiElimina
  3. Ma una soluzione non potrebbe essere quella di usare proprio un goccio d'acqua ed ottenere una sorta di pasta di caffè, magari amalgamarla anche con lo sciroppo d'acero e poi procedere come da ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rischi di allungare la panna e non ti si monta più. Nelle note c’è il consiglio dell’autore comunque :)

      Elimina
    2. Si, ma la panna riscaldata.... Ora mi coglie un'altra idea: montare la panna ed aggiungerla dopo. Boh...bisogna fare prove...
      Mica par altro, noi non usiamo molto il caffè solubile e quello che ho resta lì per anni. È in granuli. Cercarne un altro in polvere sarebbe davvero eccessivo.
      Ma mi soggiungono anche altre idee, tipo quella di usare un po' di mascarpone anche se in questo caso la ricetta sarebbe un po' troppo stravolta...

      Elimina
    3. No, il mascarpone no, non c’entra nulla. Cambia sapore, consistenza, tutto. Direi che se si vuole fare meglio rispettare le indicazioni per un risultato ottimale. Altrimenti, pace, si cambia ricetta :)

      Elimina
    4. Pure io non uso molto il caffè solubile, ne ho uno ormai simile a un blocco di cemento, mi sa che dovrò usare la microplane, ma solo perché il martello pneumatico non ce l'ho :D

      Elimina
  4. Noo vabbè!!! Ma se io sostituisco la panna con quella vegetale...potrebbe anche riuscire...🤩 Se trovo un po' di tempo per farlo ti faccio sapere 😅

    RispondiElimina
  5. Si comincia col botto oggi!!!! Veramente una bellissima proposta, cara Stefi!!!!

    RispondiElimina
  6. E vabbè, così non si fa! A parte che dopo Pasqua la dieta è d'obbligo, ma una ricetta come questa si "deve" fare! Ormai si che esiste!
    La questione del caffè solubile in polvere è seria: io non saprei dove trovarlo! Avete una marca da suggerire? O mi devo affidare ad Amazon? 🤔

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Anto non saprei, qui dove vivo si trova della Nescafè e addirittura della Illy, oltre a marchi locali. Probabilmente Amazon può aiutare…o fai come indicato nelle note :

      Elimina
    2. Nescafè Caffellatte è in polvere finissima

      Elimina
  7. Mi fa molto ridere questa cosa, perché sei il mio esatto opposto. Io adoro il caffè, ne prendo una quantità indecente e rigorosamente senza zucchero, ma non mi piace assolutamente nei dolci! Faccio eccezione per quelli poco "caffettosi". Però mi sento di dire che questa mousse potrebbe farmi cambiare idea. Al massimo mi mangio solo il fudge :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ti conviene seguire allora le indicazioni nelle note sulla sostituzione del caffè con tutto cacao ;) e si, al fudge già ti dico che non si resiste!

      Elimina
  8. Anche io l'opposto. Amo il caffè, senza zucchero...e ne bevo in quantità. Ma i dolci con il caffè proprio non riesco a mandarli giù. Neanche il tiramisù, dolce che piace a milioni di persone, e neppure i gelati al caffè
    Questo tuo coffee mousse, sarà paradisiaco, purtroppo non per me.
    Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie al cielo ci sono tanti altri dolci al mondo! ;)

      Elimina
  9. Allora siamo fratelli separati alla nascita...anch'io sono astemio (una tragedia quando uscivo in gruppo da ragazzo...) e anch'io non bevo caffè che però mi piace in tutti i modi quando non è in forma liquida. E ne amo tantissimo il profumo. Dovrò provare a fare questo dolce che mi sembra alla mia portata...Un abbraccio AlbertoMassimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un must assolutamente da provare, visto anche il pochissimo sforzo per un risultato eccezionale :)

      Elimina
  10. Io e te separate alla nascita sul tema caffè. Fino a che ho potuto bere il latte, una goccia ce la mettevo sempre perché era come dare il via alla giornata con un piccolo regalo. Da solo mai bevuto, anzi, si un paio di volte, con palpitazioni successive e nausea quindi stop. Ma mi beo del suo profumo quando fa colazione mio marito e in tutte le preparazioni dolci, crema di caffè ghiacciata inclusa. Vai a capire. Per cui questo dolce puoi capire come mi stia sussurrando "mangiami". Misteri della caffeina. Gran bella ricetta e magnifica esecuzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, vai a capire. Sta di fatto che a questa non si resiste ;)

      Elimina
  11. Ciao se frullo il Caffe’ solubile in granuli e lo rendo polvere, secondo te va bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei. Prova magari con una piccola quantità e vedi se poi si scioglie bene :)

      Elimina
  12. Scusa nn sono molto abile con il cellulare, sono Giovannella

    RispondiElimina
  13. Anche io come te, il caffè da bere non lo amo, tutto quello che lo contiene lo adoro!! E il profumo della torrefazione....

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored