giovedì 26 gennaio 2023

CUMIN-SPICED CARROT SALAD

 



Le insalate di carote a casa mia sono un jolly fantastico.
Sì perché bene o male un paio di carote in frigo ci sono sempre, e quando non ho tempo o non ho cespi di insalata fresca, le carotine mi salvano la vita :D
Ovviamente quando è periodo vado in giro per mercati a salvare i poveri ciuffi, che vengono maltrattati e buttati, mentre sono buonissimi da mangiare. 
E poi c'è il sogno proibito: trovare le carote dai mille colori.
Qui è già un miracolo se si trovano quelle viola. A proposito, secondo me per fare questa insalata sarebbe carino giocare con i colori, se potete. Verrebbe ancora più simpatica :D
 


Ingredienti per 4 persone o 8 come contorno o per sandwich:
1 cucchiaio di semi di cumino
1 cucchiaio di miele 
2 cucchiai di aceto di mele
400 g di carote pelate e affettate molto finemente, con una mandolina o un coltello o un pelapatate
20 g di coriandolo fresco, usando le foglie intere e i gambi tritati finemente
sale in fiocchi e pepe nero
 

In una padellina tostate il cumino a fiamma bassa su fuoco medio-basso per 3-4 minuti, finché non avrà sprigionato l'aroma, mescolando di tanto in tanto.
Trasferite in un mortaio e dategli una pestata in modo da rompere buona parte dei semi. Lasciatene un po' interi perché daranno corpo all'insalata.
Mettete in una ciotola i semi di cumino, il miele, l'olio e l'aceto. Condite con un bel pizzico di sale e pepe. Unite le carote e fate riposare per 15 minuti, dandogli una mescolata ogni tanto (cit. quando vi ricordate :D). L'insalata può anche riposare più a lungo, se volete; le carote inizieranno ad ammorbidirsi (ma senza ammosciarsi, tranquilli) e rilasceranno i loro succhi nel condimento.
Quando siete pronti a servire, unite il coriandolo. Trasferite l'insalata in un'insalatiera o un piatto da portata e servite.
 
NOTE

- La ricetta, come detto anche dall'autore nell'introduzione, è velocissima da preparare e sta bene praticamente con tutto. Non posso che confermare :D
 
- Io ho usato miele di bosco, ma potete usarne uno più aromatico, tipo di arancia. Secondo me viene ancora più buona.
 
- Personalmente temevo ci fosse troppo aceto, ma solo perché io non lo amo particolarmente. Invece devo dire che mi sono dovuta ricredere, visto che è perfettamente bilanciato con il miele e alla fine non è per niente predominante.
 
- I semi di cumino con le carote ci stanno una meraviglia, e questo non l'ho scoperto oggi, ma devo dire che così tostati e leggermente pestati sono ancora più profumati. Poi vabbè, io ho una passione per il cumino, quindi forse non faccio testo :D
 
- Discorso coriandolo. Lo so che a 9 persone su 10 fa abbastanza ribrezzo. La verità è che a me cresce in giardino (non chiedetemi, quello che vorrei muore, quello che non vorrei cresce che è una meraviglia), quindi l'ho aggiunto, ma in piccolisssssime dosi. Ovviamente potete sostituirlo con il prezzemolo.

Mi pare ovvio che la ricetta è

PROMOSSA
 

6 commenti:

  1. Le carote come salvavita 😅 non vanno a male in fretta come l’insalata, sono versatili, vabbè bene crude o cotte…insomma si sarà capito che le ho sempre! Bella idea questa insalata che mi riservo di provare. Grazie Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa insalata, fresca e insolita anche nella presentazione (e in effetti sarebbe carino farla con carote di più colori). Me la tengo in saccoccia e alla prima occasione la provo. Grazie Ale!

      Elimina
  2. ti confesso, Ale, che non sono un folle amante delle carote... Però l'idea agridolce, con il bel miele di bosco, come dici tu nelle note... questa m'attizza assai!!!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Insolita e facilissima: scuramente da fare, o meglio da provare. Perchè? Il cumino! Spezia "puzzolente" che solo perchè la raccomandi, la proverò, con riserva...

    RispondiElimina
  4. Proprio per Starbooks, avevo preparto una ricetta di insalata di carote colorate, tagliate a spirale: buonissima. E questa versione che hai provato tu, non dev'essere da meno!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored