lunedì 23 gennaio 2023

COURGETTE & HERB LASAGNE


 Siete del partito lasagne rigorosamente con sugo di pomodoro declinato in ogni possibile variazione o siete aperti anche a quelle che non lo prevedono?
Personalmente prediligo senza appello quelle in bianco, ed immagino che aver confessato di non amare la parmigiana di melanzane non farà suonare questa come una totale sorpresa.
E' che, personalmente, trovo che il sugo con pomodoro come base tenda a coprire tutto il resto e renda la preparazione meno versatile.
Prima che mi linciate, anche l'autore è dalla vostra parte: dice che le lasagne a base rossa sono in assoluto le sue preferite.
Eppure fa un'eccezione per il piatto che vedete qui: le zucchine, le verdure e le erbe frullate, la ricotta e la bechamelle e immancabile pasta fresca, tanto da raccomandarlo caldamente per una cena estiva.
Ora, dipenderà dalle estati dalle mie parti o dalla latitudine, ma forse con 45 gradi non lo servirei.
Piuttosto, una voglia precoce di primavera, o i venticinque gradi di oggi che hanno spazzato l'inusuale ondata di freddo dalle mie parti, o le giornate che hanno iniziato ad allungarsi, o ancora Pasqua che non è poi così lontana: queste si che sono occasioni in cui non me la farei scappare.
Credetemi, vale tutta la pena ;)

 

  

COURGETTE & HERB LASAGNE
per 6 porzioni abbondanti

per la pasta
400g di farina 00, più dell'altra per spolverare
4-5 uova
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale

per la bechamelle
75g di burro
75g di farina
un litro di latte
metà di una noce moscata, grattugiata

per il ripieno
un kg di zucchine (circa 6)
8 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 piccole cipolle affettate finemente
400g di spinaci
25 g di prezzemolo
250g di ricotta
150g di Parmigiano grattugiato
50g di basilico, senza i rametti più grossi
3 cucchiai di succo di limone
sale e pepe macinato al momento


Mischiare la farina con 4 uova, l'olio ed una generoso pizzico di sale nella ciotola della planetaria usando il gancio a spirale a velocità medio/bassa. Quando il tutto diventa più uniforme aumentare la velocità e far andare per circa 5 minuti.
Se l'aspetto a questo punto fosse ancora molto secco unire l'uovo extra oppure un po' d'acqua.
Allo stesso modo se fosse troppo umido aggiungere un cucchiaio di farina alla volta finchè avrò raggiunto la giusta consistenza.
Trasferire l'impasto su un tagliere e coprirlo con una ciotola. Far riposare per 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 200 gradi.
Affettare le zucchine allo spessore di circa mezzo cm usando una mandolina oppure un coltello. Condirle con sale e 4 cucchiai di olio quindi versarle su una teglia da forno (o due, se dovesse servire) e infornarle per circa 30 minuti o comunque finchè dorate, girandole una volta con una spatola.
Togliere dal forno e abbassare la temperatura a 180 gradi.

Per la bechamelle fondere il burro in un pentolino insieme alla farina su fuoco medio, mescolando sempre per circa 5 minuti. La farina dovrà risultare tostata e dorata: questo passaggio serve a cuocerla,basta che non diventi troppo scura.
Aggiungere il latte, 100ml alla volta, sempre mescolando finchè non sarà stato tutto aggiunto e la salsa sarà liscia e vellutata, velando il cucchiaio di legno. Aggiustare di sale e aggiungere la noce moscata.

Scaldare due cucchiai di olio in una padella capiente, unirvi le cipolle e farle cuocere dolcemente per 10-15 minuti finchè saranno ammorbidite. Aggiungere quindi gli spinaci ed il prezzemolo cuocendo finchè appassiscono. Trasferire il tutto su un piatto per far raffreddare un poco.

Mettere il mix di spinaci e prezzemolo in un robot da cucina insieme a del sale, pepe, la ricotta, il parmigiano, il succo di limone, il basilico e 2 cucchiai di olio.
Frullare finchè si ottiene una crema.

Dividere il panetto di pasta in 4 e passare ciascuno da una macchinetta per stenderla, fermandosi al penultimo buco. Tagliare quadrati di pasta che più o meno coprano la teglia scelta, tenendo i migliori per l'ultimo strato.

in una teglia 35x25 versare qualche cucchiaiata di bechamelle, quindi aggiungere qualche fettina di zucchina e un altro po' di bechamelle. Coprire con la pasta e continuare allo stesso modo aggiungendo anche qualche cucchiaiata della crema di verdure fino a creare 4 strati in totale finendo con uno strato di pasta che andrà coperta con altra bechamelle e parmigiano grattugiato.
Cuocere per circa 50 minuti o comunque finchè i bordi saranno croccanti e la superficie ben dorata
Far riposare fuori dal forno 20 minuti prima di servirla.

NOTE

- la preparazione non è complicata ma necessita di diversi passaggi distinti. In realtà basta un po' di organizzazione ed il tutto si può fare anche dividendo le operazioni in due giorni diversi: la preparazione del ripieno di verdure il giorno prima ed il giorno stesso invece la pasta fresca e la bechamelle. In realtà l'autore dice che fare la pasta è un di più, e può benissimo essere acquistata pronta.

- dosi, cotture e tempistiche si sono rivelati corretti. Fanno eccezione la bechamelle che secondo me poteva essere un po' più abbondante non perchè non basti ma perchè arriviamo proprio al limite e la cottura della lasagna: nel mio forno in 35 minuti era pronta.

- il ripieno di verdure ed erbe frullate è buonissimo! La ricotta che si trova all'estero è un po' diversa da quella bella fresca e cremosa che si trova in Italia. E' in genere quella confezionata che però in un piatto del genere è perfetta perchè poco acquosa, tenetelo presente se decidete di replicare il piatto.

- non inorridite per la ricetta della pasta fresca che è abbastanza ...sportiva. Viene benissimo comunque.

- il piatto è stato un successo, molto buono appena fatto ma anche la porzione riscaldata il giorno dopo aveva il suo perchè. Nessuno ha rimpianto il pomodoro ;)

PROMOSSA CON LODE

-

23 commenti:

  1. Io adoro le lasagne in qualsiasi modo siano fatte; mi piacciono quelle al ragù, certo, ma le faccio anche con la zucca e quelle di Chiavari, con pesto, patate e fagiolini. Questa versione quindi mi intriga molto. Non so perché, ma ero convinta che la pasta fatta in casa andasse obbligatoriamente sbollentata, mentre uso regolarmente a crudo quella comprata nel reparto freschi del supermercato. Suppongo sia una di quelle convinzioni così radicate, da non essere mai stata messa in discussione, prima d'ora.
    Replicherò senz'altro questa lasagna, perché mi intriga assai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella fatta in casa non l'ho mai sbollentata, cosa che invece faccio sempre quella secca. Provala perchè è buonissima!

      Elimina
  2. Ciao Stefania, nella descrizione dell'assemblaggio delle lasagne ti sei dimenticata di inserire la crema di ricotta e spinaci. 🤪

    RispondiElimina
  3. Ti dirò che anche io preferisco la lasagna bianca a quella classica, e in primavera adoro prepararla con verdure e besciamelle varie. Questa versione è assolutamente da provare e in effetti la vedo benissimo per Pasqua!
    Grazie Stefi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è in pole position proprio per quel menù! E farà già un caldo allucinante per allora ;)

      Elimina
  4. Le lasagne mi piacciono in tutti i modi, senza che sia una passione esagerata (tranne per quella carciofi, salmone e besciamella di mia mamma:))
    Queste mi sembrano comunque molto interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, non ne vado matta ma queste le ho mangiate veramente volentieri!

      Elimina
  5. A casa mia abbiamo cinquanta sfumatura di lasagne: un figlio le preferisce rosse con sugo tipo bolognese, il marito le vuole con il pesto (ligure con basilico e pinoli) e l'altro figlio come le fa la nonna (non vuoi metterci un pò di formaggi misti tra uno strato e l'altro? ste povere creature devono crescere), io devo ancora trovare la ricetta che possa soddisfarmi con tutte le sfighe che mi porto appresso...
    Con le verdure mi ispirano parecchio, decisamente sfiziose!!!

    RispondiElimina
  6. Sono sempre aperto a novità... perciò anche alle lasagne di altro colore... e le tue sono pazzescamente molto ma molto invitanti!!! bravissima, Stefi!!!!

    RispondiElimina
  7. Ho appena realizzato, ieri, una pasta al forno con i carciofi. L'avanzo l'ho mangiato oggi a pranzo e, a condo me, era ancora migliore: l'aroma di carciofo si sentiva di più.
    Comunque ho in previsione un pranzo per 10 persone per il 12 febbraio. Queste lasagne potrebbero davvero essere un ottimo primo che mi lascia bera da un eccessivo impegno all'avvio del pranzo. Sto pensando di fare seguire un baccalà alla livornese e...frittelle o cenci... Vediamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il bello di questi piatti, che assembli in anticipo e all’ultimo devi solo cuocere. Fammi sapere se poi le fai!

      Elimina
  8. A me non piace la ricotta...credi ci sia un modo di sostituirla per poter fare questa ricetta di lasagna? Forse sarebbe tutt'altra cosa, lo so, ma io con la ricotta non vado proprio d'accordo... Però è bella!
    Ciao, Mafi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sostituendola con altri formaggi cremosi sicuramente cambia il sapore e, a seconda di cosa scegli, anche la resa in cottura. Diciamo che per non rischiare farei direttamente una normale lasagna alle zucchine 😅

      Elimina
  9. Le lasagne "verdi" sono un classico in casa mia e si declinano con le verdure di stagione. Personalmente quelle ai carciofi battono tutte alla distanza, ma anche quelle alle zucchine, con una bella cucchiaiata di pesto di pistacchi ammorbidito con una besciamella leggera sono al secondo posto della mia preferenza (nella bella stagione). Diciamo che il nostro amico qui non è che abbia scoperto l'acqua calda, nonostante il piatto sia super goloso ma che per le massaie italiche potrà apparire piuttosto familiare. D'altronde qui ci si rivolge ai nostri amici fuori confine ed in ogni caso, più guardo la tua foto e più mi mando indietro l'acquolina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in effetti non dice assolutamente di averle scoperte lui, le propone e basta. E pur essendo italiana le lasagne con la crema d verdure fatta in questo modo non le avevo mai fatte, nè mangiate :) e si, mi ero persa qualcosa!

      Elimina
  10. Io amo le lasagne, bianche , rosse o verdi che siano... :)))
    Questa ricetta è salita in cima alla lista delle ricette da provare. E quella crema alla ricotta, spinaci e cipolle, mi ispira molto... me la mangerei a cucchiaiate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è la fine che ha fatto una piccola parte avanzata…sul pane era stupenda!

      Elimina
  11. Bel piatto, intrigante e buonissimo da come dici... allora s'ha da fare! E' pure con verdure (perciò più leggero) e il particolare della crema di verdure lo rende ancora più interessante e goloso! Non so se è un'idea originale però per me è una novità.
    La ricetta della pasta in effetti é un pò "strana" per le nostre sfogline... io di solito non la faccio a mano perchè ho una suocera che fa una sfoglia e delle fettuccine eccezionali! Però mi sembra ricordare la proporzione di 1 uovo ogni 100 g di farina, niente olio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ricette per la pasta fresca ce ne sono a bizzeffe…se cerchi sul mio blog c’è quella di Luca Montersino che mette olio, tuorli, uova intere e acqua, e viene stupenda. Se
      Lo fa lui…;)

      Elimina
    2. 👍😂😂😂 allora sono troppo tradizionalista!!!

      Elimina

Spammers are constantly monitored