mercoledì 12 ottobre 2022

ALMOND APRICOT LOAF






 Ingredienti per 8 (anche 10-12)


225 g di burro morbido, più quello per lo stampo

150 g di albicocche secche, tagliate in pezzi di un cm

300 g di zucchero extrafine

2 cucchiai di liquore Amaretto, o mezzo cucchiaino di estratto di mandorle

3 uova

200 g di farina per tutti gli usi (la nostra 00 va bene)

40 g di mandorle macinate

2 cucchiaini di baking powder

un quarto di cucchiaino di sale

80 g di yogurt bianco

100g di mandorle intere, tritate grossolanamente


Preriscaldare il forno a 180°C , 160°C se ventilato. Imburrare uno stampo rettangolare di 32x13 cm e rivestirlo con carta forno. Mettere le albicocche in una piccola ciotola e ricoprirle con acqua bollente. Lasciare in ammollo per 20 minuti. 

Sbattere il burro, lo zucchero e l'amaretto o l'estratto di mandorle, in una planetaria o con le fruste elettriche, per 4-6 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Assicuratevi di raschiare i lati della ciotola ogni tanto. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo molto bene dopo ogni aggiunta.

In una ciotola a parte, mescolate insieme la farina, le mandorle tritate, il lievito e il sale. Scolare e asciugare le albicocche ed unitele al composto di farina. Versare metà di questo composto nella miscela di burro e mescolare a bassa velocità fino a quando non sarà ben amalgamato. Incorporare lo yogurt, poi il resto della miscela di farina e le mandorle tritate.

Versare l'impasto nella teglia e cuocere per 50-60 minuti, o fino a quando uno stecchino infilato al centro della torta non esce pulito. Fate raffreddare completamente la torta prima di spolverizzare con zucchero a velo prima di servire. 


Note personali

Questo cake è ricco, avvolgente e profumato. Il morbido dovuto alle albicocche, e il croccante delle mandorle, sono una combinazione vincente. Otterrete un dolce morbido e umido, come piace a me. 

La preparazione non presenta particolari difficoltà, ma bisogna prestare attenzione alla cottura.

Ho preparato questo dolce due volte perché è piaciuto moltissimo! La seconda volta ho diminuito lo zucchero. Lo diminuisco quasi sempre quando mi sembra un po' troppo per i miei gusti: amo i dolci non troppo dolci :)D 

Come scritto sopra, la cottura va monitorata, perché la superficie tende a colorirsi velocemente. Si vede anche nella foto sul libro che si colora parecchio. Quando mi sembrava che si stesse scurendo troppo, ho coperto con un foglio di alluminio ed ho abbassato la temperatura da 180 a 170°C. Ho abbassato anche il ripiano del forno perché, dopo una prova cottura con lo stecchino, i tre quarti superiori risultavano praticamente cotti, mentre la parte inferiore era ancora piuttosto bagnata. Regolatevi in base al vostro forno.

Il risultato è un dolce buonissimo. Farete fatica a fermarvi dopo la prima fetta... 

Ecco, forse è per questo che l'autrice scrive che va bene per 8 persone, ma è un cake bello grande e potrete fare felici non solo otto, ma 10-12 persone!

La ricetta è: 


PROMOSSA CON LODE!

17 commenti:

  1. Anch'io preferisco i dolci non troppo dolci (felici eccezioni sono tutte le preparazioni della pasticceria siciliana e napoletana), e questo dolce mi ispira assai!
    Grazie per le dritte sulla cottura, cara Ale!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per alcuni dolci, faccio anch'io delle eccezioni: sfogliatella riccia, ad esempio :)))
      Un bacione

      Elimina
  2. Bello! Mi sembra quasi di sentirne il profumo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo di questo cake, si sente bene già mentre si prepara l'impasto... provalo ;)

      Elimina
  3. Raccolgo di sicuro il consiglio sullo zucchero! Mi intriga per la presenza delle albicocche secche. Già me la immagino, profumata di burro e mandorle. Allungo la lista dei dolci da fare... 😋😋😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti pentirai di aver allungato la lista dei dolci da provare... garantito!

      Elimina
  4. Faccio spesso una confettura di albicocche e mandorle, so bene come l’abbinamento sia vincente. Grazie Ale, da rifare subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua confettura la mangerei ad occhi chiusi! Dev'essere una meraviglia :)))

      Elimina
  5. questo é uno dei dolci a cui non so resistere ! lo faccio subito!!!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Adoro le mandorle e le albicocche insieme. Sono una delle accoppiate a cui non resisto ed effettivamente questa ricetta avrei voluto rifarla immediatamente. Ma ciò non toglie che lo farò a brevissimo visto che il tutto è molto semplice ed anche piuttosto veloce.
    Che è buona si vede da lontano un miglio. Grazie Ale per averla testata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla mia tavola, tornerà prestissimo. Quando trovo qualcosa che mi piace così tanto, mi ritrovo a cucinare e cucinare la stessa ricetta per un po'... :)D

      Elimina
  8. l'abbinamento è vincente, nulla da eccepire! E' solo da rifare :D

    RispondiElimina
  9. Questo dolce era stato una delle mie prime scelte e credo che lo preparerò questo fine settimana, visto che avevo comprato tutti gli ingredienti. Molto meglio aver aspettato la tua realizzazione, con le tue note, per evitare di andare nel panico con i tempi di cottura e la superficie che scurisce quando mancano troppi minuti alla fine. Grazie davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, credo proprio che non resterai delusa da questo dolce, anzi.
      Ad un certo punto, ho dovuto metterlo lontano dalla mia vista perché, ogni volta che ci passavo vicino, ne prendevo un pezzetto...
      Grazie a te, sempre :)

      Elimina

Spammers are constantly monitored