martedì 25 ottobre 2022

PEANUT BUTTER COOKIES

 


 
Difficilmente resisto al burro di arachidi. Se poi sono cookies, è ancora più difficile. Se abbinato al cioccolato, è praticamente impossibile. 
Di ricette di cookies al burro di arachidi, negli anni, ne ho provate diverse. Con soli due ingredienti, con tre, con e senza gocce di cioccolato...
Questa ricetta è "classica", nel senso che la lista degli ingredienti non è cortissima, ma come si dice, quello che conta, alla fine è il risultato.
 
 

100 g di zucchero di canna chiaro
100 g  di zucchero semolato
100 ml di olio vegetale o di semi di girasole
70 ml di acqua
2 cucchiaini di estratto di vaniglia in pasta
75 g di burro di arachidi (liscio o croccante)
240 g di farina 00
55 g di fiocchi d'avena
1 cucchiaino di lievito per dolci 
½ cucchiaino di bicarbonato
¼ di cucchiaino di sale
200 g di cioccolato fondente, sminuzzato grossolanamente
fiocchi di sale, per completare

In una ciotola capiente mettete gli zuccheri, l'olio, l'acqua e la vaniglia. Mescolate bene. Unite anche il burro di arachidi, i fiocchi d'avena, il lievito, il bicarbonato e il sale. Mescolate finché la farina non è ben incorporata. Unite anche il cioccolato e mescolate brevemente. Coprite la ciotola e mettetela in frigo per 2-3 ore o finché l'impasto non è ben freddo.
Preriscaldate il forno a 180°C (160°C ventilato). Rivestite due teglie con cartaforno.
Riprendete l'impasto e formate delle palline usando un porzionatore per gelato o le vostre mani (se volete congelare l'impasto, mettete le palline in una bustina da freezer e cuoceteli per qualche minuto in più da congelati).
Mettete i cookies in teglia, distanziandoli di 3-5 cm. Completate con un pizzico di sale in fiocchi.
Cuocete per 10-13 minuti, finché i bordi non saranno dorati e il centro sarà ancora un po' morbido - diventeranno perfetti raffreddandosi.

Considerazioni:
 
- I cookies sono buonissimi. Sono del tipo "chewy", con i bordi croccanti e il centro morbidino. Se vi piacciono più croccanti, basterà appiattirli leggermente una volta messi in teglia.
 
- Io ho aggiunto gocce di cioccolato e non cioccolato a pezzi, perché avevo una super confezione da finire e ne ho approfittato. Sorry :)
 
- Molto interessante l'aggiunta dell'avena, che li rende ancora più buoni e corposi.
 
- Aggiungendo l'olio anziché altro burro, si ottiene un biscotto un pochino più leggero. Certo, c'è sempre il burro di arachidi, non sto dicendo che sono leggeri!
 
- Ho mangiato cookies al burro di arachidi molto più "arachidosi" di questi, ma sono comunque super golosi e sono una goduria per la pausa pomeridiana con il tè. O col caffè. O dopo cena :D 
 
- Non fate come me, lasciate l'impasto in frigo giusto il tempo che si raffreddi. Io l'ho lasciato troppo perché mi ero messa a fare altro e ho fatto un po' fatica a formare i biscotti. 
 
- Chiusi in un barattolo a tenuta ermetica durano tranquillamente qualche giorno. Non so esattamente quanti, visto che sono stati spazzolati in poco.

Ovviamente la ricetta è 

PROMOSSA

 

 Alessandra Corona- La cucina di zia Ale

 

 

6 commenti:

  1. Questi biscotti a casa mia durerebbero giusto il tempo della foto per il blog. Golosi e invitanti, per quanto meno "arachidosi" del solito, mi invogliano un sacco.
    Grazie Ale!

    RispondiElimina
  2. Anche io come te ho provato una marea di ricette, da due a millemila ingredienti ma l’avena mai messa! Ci sacrificheremo nella sperimentazione :)

    RispondiElimina
  3. ho solo un problema con questi biscotti a base di burro di arachidi: di solito, mangio l'impasto direttamente crudo mentre li preparo.... i tuoi sono molto molto invitanti, cara Ale. Ciaooooo

    RispondiElimina
  4. E però! Non si fa così! Hai voglia a dirmi che sono meno "arachidosi" di altre ricette... la tentazione è forte! E poi sono così bellini! 😍😋

    RispondiElimina
  5. visto titolo, indovinata esecutrice; vedi biscotti con arachidi di Ottolenghi e relativo incontro narrato su sito. Si, sono la tua stalker ;)

    RispondiElimina
  6. Ti dico soltanto che li sto già facendo! ahahaha

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored