giovedì 11 novembre 2021

STICKY SWEET AND SOUR PLUMS AND SAUSAGES

 


 

In Brasile una persona che ama i dolci in tutte le sue manifestazioni e che, per vivere in pace, deve sapere che nella sua dispensa ci sono comunque sempre dei biscotti o la fetta di una ciambella, è chiamata  “formica”. Rispecchio in tutto e per tutto questa denominazione. Perciò anche quando vedo un piatto salato, mi domando spesso che sapore potrebbe ottenere se si aggiungesse, per esempio, un cucchiaino di miele… 
Tutto questo per dirvi che appena ho visto questa ricetta -  tratta dal recentissimo libro di Ottolenghi e del suo Team  - non mi sono trattenuto e ho voluto testarla subito. 
Qui celebriamo un bellissimo matrimonio tra la salsiccia e le prugne che, durante la cottura si sfaldano dolcemente, per creare una salsa agrodolce. La melassa di melograno, forte e piccante e non eccessivamente dolce, fa tutto il resto. 



Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 1 ora 35 minuti

Ingredienti per 4 persone

5 cipolle rosse piccole, ciascuna tagliata in 6 spicchi ( circa 750 g)
2 teste d'aglio, con la buccia e ciascuna tagliata a metà trasversalmente
3 patate (circa 750 g), con la buccia e ciascuna tagliata nel senso della lunghezza
120 ml di olio d'oliva
750 g di prugne rosse (circa 10), tagliate a metà e snocciolate (circa 600 g)
3 rametti di rosmarino
8 salsicce di maiale (circa 600 g)
3 cucchiai di aceto di mele
90 g di melassa di melograno
50 g di zucchero di canna chiaro
2 cucchiai di sumac 
10 g di foglie di prezzemolo, con un po' di gambo attaccato
sale e pepe nero

Metodo
1. Preriscaldare il forno a 200 ° C.

2. Mettere le cipolle, l'aglio, le patate, 5 cucchiai di olio, 7 cucchiai (equivalente a 100 ml di acqua), 1½ cucchiaino di sale e una bella macinata di pepe in una teglia grande di circa 40 x 30 cm. Mescolare il tutto, quindi infornare per 35 minuti, mescolando a metà cottura, finché le verdure non si siano ammorbidite e non abbiano iniziato a prendere colore e l'acqua non sia evaporata.

3. Aggiungere le prugne (con il taglio rivolto verso l'alto) e il rosmarino, quindi adagiare nelle salsicce. In una ciotola media, mescolare insieme l'aceto, la melassa di melograno, lo zucchero, 2 cucchiai d'acqua, 1½ cucchiaio di sommacco, 2 cucchiai di olio, ½ cucchiaino di sale e una buona macinata di pepe e versa tutto il composto nella padella . Rimettere in forno per 40 minuti, girando con cura le salsicce a metà cottura. Aumentare la temperatura del forno fino a 225°C e arrostire per altri 10 minuti, o fino a quando tutto non risulterà ben dorato, le prugne si saranno sfaldate e la salsa sobolle e risulta addensata.

4. Mescolare insieme il prezzemolo, il restante 1½ cucchiaino di sommacco e il restante 1 cucchiaio di olio e spargerlo su tutto il composto di salsiccia. Servire caldo, immediatamente .


NOTE: 
Non avevo la teglia gigante e perciò ho preparato la ricetta in due teglie quadrate in ceramica (come questa nella foto) 22x22 cm.

Si può usare qualsiasi tipo di salsiccia: anche quella d’anatra o di pollo, scrivono sul libro, andrebbero bene, e addirittura funziona anche con le salsicce vegetariane.

Se non avete in casa delle patate normali, potete sostituirle con le patate dolci. 

Questo piatto è una perdizione di bontà. L’ho servito con abbondante riso ma potete usare il pane che si accoppia magnificamente alla scarpetta finale. 

Il sapore è spiccatamente agrodolce. Cioè, o piace o non piace. Io lo adoro. Le prugne e la melassa di melograno lasciano quell’aspetto dolciastro al punto giusto. Anzi, più le prugne sono acerbe, più aspre risulteranno e combineranno meglio con le salsicce e le patate. Io lo rifarò senza dubbio. Stavolta con le patate dolci.
 
Per me la ricetta è PROMOSSA  
con diritto a una 
STANDING OVATION
 
Biagio D'Angelo- Glogg the Blog

17 commenti:

  1. E' bellissima questa ricetta! Per provarla con salsicce come il cielo comanda dovrò aspettare il prossimo viaggio ma la faccio con quelle di pollo.
    Tutti ingredienti che ho in casa, a parte appunto prugne e salsicce...finte :D entrambi facilmente reperibili nei miei super.
    Grazie Biagio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questo caso devo proprio dire : che bello essere nell'emisfero australe! buongiorno, cara Stefi, e grazie a te!

      Elimina
  2. Un'altra ricetta da acquolina in bocca: la pari quantità di cipolle e prugne regala una grande dolcezza, sottolineata dallo zucchero e temperata dagli altri ingredienti. Golosa e comfort food quanto basta per ricordare anche a me che l'inverno ha anche qualche aspetto positivo. Le prugne invernali qui si trovano a go-go, da fare assolutamente!!!
    Grazie Biagio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è una ricetta che farà lieta il tuo palato sopraffino, di tendenza mediorientale, cara Mapi! E un abbraccio!!!

      Elimina
  3. mettila in lista, come faccio pure io... io qui le prugne le trovo anche in questo periodo dell'anno (ma qui siamo al contrario ...hahhahaa). Ciao, Lore, grazie per aver commentato!

    RispondiElimina
  4. Non amo le salsicce "assolute", ma abbinate con qualcosa di buono, ancora meglio se agrodolce, so già che le adorerei!
    Grazie Biagio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice che il piatto sia di tuo gradimento! ciaooooo

      Elimina
  5. Qui le prugne si trovano ancora...mi sa che mi tocca!

    RispondiElimina
  6. Come Alessandra, non sono una appassionata della salsiccia da sola, ma sbriciolata la metto praticamente ovunque. E mi intriga tantissimo questo carattere agrodolce del piatto. Mai, dico mai, avrei abbinato della frutta a delle salsiccie. Parbleu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra le carni, la salsiccia è una delle mie preferite!
      ciao Patty, ti abbraccio con saudades!

      Elimina
  7. benissimo!!!! e poi meglio se sono proprio quelle asprigne ...

    RispondiElimina
  8. Invece, qui c'è l'appassionata delle salsicce assolute (a Bra, solo cruda) e proprio per questo non riesco a far pace con l'equivalente britannico, lontano anni luce dai miei gusti. Mi piange il cuore, a dover tirar dritta davanti a metri di salsicce esposte nei supermercati o a quelle ancora più succose del macellaio. Mi sa che questa ricetta potrebbe essere un ottimo lasciapassare anche per loro.
    Grazie per la scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contento che sia di tuo gradimento!!!! un abbraccio!!!!

      Elimina
  9. Fatto stasera, che dire? Spettacolare! Piaciuto tantissimo anche al mio cauto consorte che è sempre dubbioso nei confronti delle novità, ma che negli anni si è trasformato per amore o per forza in un fan di Ottolenghi. Da parte mia ho trovato solo le salsicce un po' troppo asciutte. La prossima volta ne ridurrò il tempo di cottura, mantenendo però invariato quello delle verdure che erano perfette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo per questo tuo commento che, ovviamente, non può che rendermi felice. Anche per il tuo cauto consorte. Le salsicce che ho usato non sono venute asciutte, anzi... proprio il contrario... deve essere colpa del forno, probabilmente. Ad ogni modo, la ricetta è spettacolare e sono contento che tu l'abbia subito provata. Un abbraccio, Biagio

      Elimina
  10. Ricetta improponibile a casa mia, ma che voglia ho di provarla!😋
    Allungo la lista di ricette da provare... da sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha certo da sola non è il top ... dimezza la ricetta, allora, no ? ciao!!!!

      Elimina

Spammers are constantly monitored