Stavolta Nigella sembra riuscire, negli intenti, a proporre una cucina leggera e salutare ma anche buona e gustosa: missione riuscita?
Da Simply Nigella di Nigella Lawson
RICE BOWL WITH GINGER, RADISH E AVOCADO
Ingredienti per 2 persone
150 g di short grain brown rice (riso integrale a chicco corto)
250 ml di acqua fredda
un pezzo di zenzero di 5 cm (25g), pelato
4-6 ravanelli
1 cucchiaio e ½ - 20 ml circa - di tamari* o salsa di soia (per me scura)
1 cucchiaino di aceto di sidro di mele biologico (per me aceto di mele bio)
4 cucchiai di semi misti, come zucca, sesamo, girasole
3-4 cucchiai di coriandolo fresco tritato (per me molto meno)
*Tamari. Salsa di soia giapponese dal sapore più intenso.
Mettere il riso e l'acqua in una pentola dal fondo spesso e dotata di coperchio a chiusura ermetica, quindi portare al bollore. Una vota raggiunto il bollore, mettere il coperchio e abbassare il fuoco al minimo, facendo sobbollire per 25 minuti. Togliere la pentola dal fuoco, lasciando il coperchio, e far riposare per 5 minuti. Il riso sarà cotto ma ancora al dente e l'acqua assorbita.
Mentre cuoce il riso, ridurre lo zenzero in fettine molto sottili utilizzando un pelapatate. Tagliare i ravanelli, nel senso della lunghezza, in quarti o in più parti se sono grandi.
Trasferire il riso cotto in una ciotola, unire la tamari o la salsa di soia, l'aceto, e mescolare bene con una forchetta. Unire anche lo zenzero, i ravanelli e i semi, sempre mescolando con una forchetta. Unire anche il coriandolo, sempre utilizzando la forchetta.
Dividere in due ciotole e mettere l'avocado tagliato a fette abbastanza grandi Cospargere con il coriandolo restante e servire.
Nigella scrive che, di solito, usa i ravanelli crudi, ma nella ricetta fotografata per il libro, ha utilizzato dei ravanelli freddi cotti al forno. Se volete provarli così, ma caldi, cuoceteli con la parte tagliata verso il basso per 10 minuti in forno a 220°C.
Se volete mangiare il riso freddo, potete cuocerlo un giorno prima. Allargare il riso cotto su un piatto ampio per farlo raffreddare velocemente. Coprire e refrigerare entro un'ora.
NOTE
Ho usato un riso integrale ma a chicco lungo perché, sbadatamente, non avevo letto che era necessario quello a chicco corto. Sinceramente non ne ho sentito la mancanza, visto che utilizzo sempre questo tipo di riso per preparazioni simili con ottimi risultati. Per la cottura, vi consiglio di seguire le indicazioni date sulla confezione, regolandovi poi con la vostra esperienza.
In fondo, come scrive l'autrice, per cuocere il riso con questo metodo, l'importante è la proporzione tra i volumi..
Apprezzo il coriandolo, ma non nelle dosi in cui viene spesso indicato nelle ricette di autori stranieri, quindi lo diminuisco sempre.
Amo lo zenzero, ma informatevi sui gusti di chi mangerà questo riso perché le dosi indicate sono abbondanti e non tutti amano questo ingrediente.
Io ho tostato i semi prima di utilizzarli per sprigionare al meglio i loro profumi.
La stessa Nigella, nell'introduzione alla ricetta, scrive che questa è una ricetta non ricetta, e che è una base di partenza per creare ricette sempre nuove con quello che si ha in casa... Ed io sono perfettamente d'accordo con lei, perché mi comporto nello stesso modo!
Ho apprezzato molto la freschezza del piatto e lo trovo perfetto per la stagione calda a cui andiamo incontro. Noi abbiamo mangiato il riso tiepido ed era delizioso. E poi, a parte la cottura del riso che richiede un po' di tempo, tutto il resto si prepara in un attimo!
La ricetta è decisamente:
PROMOSSA
Non ho mai messo i ravanelli nell'insalata di riso, ci volevate tu e Nigella per farmi provare :)
RispondiEliminaAnch'io non avevo mai messo i ravanelli nell'insalata di riso, e pur non amandoli alla follia, in questa ricetta hanno il loro perché ;)
Eliminaguarda, queste sono le centinaia di "basi" che fanno qui. sono al centro della cucina indocinese e non c'è popolo che nn abbia un piccolo patrimonio di risi al vapore,, accompagnati da ortaggi molto "basici" e insaporiti con spezie e salse. Non sono piatti da grandi occasioni neanche per loro (sono anche fra i più economici nei già economicissimi menu)... ma ci credi se ti dico che fra poco esco e vado a comprarmene una porzione? ceno da sola, stasera- e non mi viene in mente niente di meglio :-)
RispondiEliminaCi credo, Ale. Ti farei compagnia se fossi lì, perché questo tipo di cucina mi piace davvero molto: semplice, basica ma gustosa :)))
Eliminacara Ale, una bellissima proposta per l'estate che sta arrivando! non amo molto i ravanelli, ma tutti gli altri ingredienti sì, quindi sperimenterò abbinamenti diversi come suggerito dalla nostra Nigella. magari con dei tocchetti di mela...?
RispondiEliminae sulla varietà di avocado sono d'accordo con te!
un abbraccio
Anch'io non amo molto i ravanelli, ma in questo contesto si trovano bene ;) Per provare altri abbinamenti, vedrei bene anche dei pomodorini datterino... con l'avocado sono deliziosi. Ma giocherei anche con i vari semi oleosi e con frutta secca :)D
EliminaUn abbraccio
Sfiziosissima ricetta, anche io come l'Araba non ho mai mangiato i ravanelli nell'insalata di riso e neanche mai associati all'avocado, quindi assolutamente da provare e la sperimenterò aggiungendo anche altri ingredienti, tipo il cipollotto ma assolutamente evitando il coriandolo, caspita mi sembra di notare che all'estero sia sempre più usato a badilate. Bella scelta Ale, grazie e alla prossima
RispondiEliminaSperimenta e poi suggerisci ;) Il cipollotto ci starà a meravigla! Il coriandolo ormai sta dilagando: sarà di moda?
EliminaGrazie a te!
La prima cosa che mi ha colpito l'occhio è stata la quantità spropositata di zenzero: 25 grammi??? Ma quanto è piccante questo piatto??? Nei miei Thai Noodles ne ho usati "solo" 15 g, e si sentivano parecchio.
RispondiEliminaPoi mi associo a Cristina nel disamore per i ravanelli: la proverò anch'io, e proverò perfino a mettere i ravanelli per vedere come ci stanno, insieme a tutto quello zenzero. E provo pure il coriandolo, visto che ne ho una bella pianta in balcone!
Un abbraccio.
Ho pesato lo zenzero e poi ho avuto il tuo stesso pensiero. A onor del vero, nell'introduzione alla ricetta Nigella specifica che lei di solito non lo pesa, e consiglia di fermarsi quando se ne ha abbastanza!
EliminaChe meravigliosa e gustosissima ricetta!!! Bravissima molto molto invitante! Bacione Mirta!
RispondiEliminaGrazie, Mirta :)
EliminaVisto che sono in dieta questa ricetta fa per me e amo tutti gli ingredienti che usi, mangio anche la pasta con il guacamole da quanto amo l'avocado. Ti faccio sapere quando la faccio. ciao Marica
RispondiEliminaAnch'io amo l'avocado, infatti non manca (quasi) mai in casa mia.
EliminaAspetto il tuo feedback sulla ricetta e ti aspettiamo per Il Redone del prossimo mese ;)
io il riso a questo modo lo faccio spesso, con le verdure che ho in casa e qualche cosa che dia sapore, solitamente spezie tipo coriandolo (non in foglie, le bacche) che mi piace tanto quanto non mi piace quello fresco, magari un po' di cumino e lo zenzero. con i ravanelli però non l'avevo mai provato, e bisogna rimediare, anche perché a me invece piacciono.
RispondiEliminaapprovo la tua scelta del tipo di avocado, anch'io da quando l'ho scoperto non lo lascio più.
insomma, questo piatto mi piace molto, c'è pure la salsa di soia tamari che è gluten free mentre la shoyu non lo è perché contiene il frumento. quindi, domani...
RAVANELLI... A ME!!!!!
Mi piacciono molto queste preparazioni, perché la fantasia qui si può sbizzarrire. E aiuta a risolvere una cena dell'ultimo minuto senza tralasciare il gusto... Vedrai che anche i semi (tostati)sisposano a meravglia con questa ricetta! Hass forever :)
Elimina