martedì 14 maggio 2013

PEA SOUP WITH MINTED MASCARPONE OVVERO LA FRESCHEZZA DELLA LORRAINE




Se mi dovessero chiedere cos’è la prima cosa che mi viene in mente quando si dice “Lorraine Pascale”, mi verrebbe da dire : freschezza&semplicità.
Questa bella ragazza, che sprizza simpatia da tutti i pori è, per me,  il ritratto della freschezza! Solare, gentile,simpatica , giovane , magra(eh, si pure questo!!!) come può non piacere una tipa così!
Bè, proprio per questo all’inizio , confesso non mi era risultata simpatica. il mio approccio era stato di diffidenza :  “ecco qui l’ultima modella che non sa come occupare il tempo e si inventa di diventare una food writer…”
Avevo guardato una sua trasmissione su sky con approccio moooooltooo critico e invece ..ho dovuto ricredermi!
Ricette semplici , spiegate in modo semplice, presentate in modo semplice e una trasmissione tv con riprese, inquadrature, “fuori campo” originali e nuovi. Insomma da allora la Lorraine la guardo in tv (quando riesco…) ,seguo il sito e … ho acquistato con felicità  uno dei suoi libri per lo starbooks !
Per prima ricetta una fresca , semplice , colorata, bellissima zuppa.
La Lorraine consiglia di servirla con una grande fetta di pane fresco spalmata di burro…io che sto tentando di stare a dieta, non ho seguito questa sua dritta che però  vi consiglio.
La menta è uno di quei profumi che sanno di estate e che è semplicissima da coltivare: piantata in terra cresce super rigogliosa (attenzione è infestante!!!) mentre in vaso ,  la sua vitalità viene contenuta  e vi profumerà davanzali e balconi regalandovi spunti “mentosi” per le vostre ricette  : perché non provare subito questa : PEA SOUP WITH MINTED MASCARPONE ???


Ingredienti :
800 ml di brodo di pollo o brodo vegetale (io ho fatto questo)
1 kg di pisellini surgelati
Sale e pepe macinato al momento
Una piccola manciata di foglie di menta tritate finemente
4 cucchiaiate di mascarpone (circa 150 gr)


Far bollire il brodo e aggiungere i piselli. Coprire con un coperchio e riportare a bollore. Ridurre il fuoco e cuocere per circa 3 minuti o fino quando i piselli non diventano teneri e ben cotti. A questo punto togliere la pentola dal fuoco.
Quindi frullare il tutto fino ad ottenere una crema vellutata.  Rovesciarla in una pentola pulita, aggiustare di sale e pepe e rimettere sul fuoco per scaldarla.
Nel frattempo amalgamare la menta tritata con il mascarpone .
Quando la pea soup è ben calda trasferirla in ciotole monoporzione . Servirla con una quenelle (cucchiaio) di  crema al mascarpone e menta .

Il profumo è stupendamente fresco e il sapore è ancor più buono di quanto possiate pensare.
L’unica differenza  rispetto alla ricetta della Lorraine  e che la mia pea soup è stata servita  tiepida e vi garantisco che è perfetta anche così.
Ottima idea per un’entré estiva e originale e per portare quella freschezza e semplicità in tavola che è sempre vincente quando si tratta di ricette perfettamente dosate, come in questo caso.
Che dire???
La Lorraine  per me è PROMOSSA ! J dubitavate???

larobi 

36 commenti:

  1. Ho giusto dei piselli freschi ancora da sgranare e una bella piantina di menta in balcone. Sai che questa sera me la preparo? Menta e piselli sono un'accoppiata vincente, si sa, ma questa crema la rende ancora più accattivante.
    Raffinatissima Roby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I piselli freschi conferiranno a questa zuppa una freschezza e un plus raffinato ! Come sempre cara mapi tu sei avanti...più della Lorraine che ,in effetti, mi è un po' scivolata sui piselli surgelati ....baciiii

      Elimina
  2. Mi piace da matti questa ricetta! È semplice, fresca e molto molto primaverile! Anche a me la Lorraine mi ispira freschezza, e ha un modo di muoversi ai fornelli e di parlare così pacato e misurato che rende veramente piacevole seguirla . Hai fatto un’ottima scelta, questa è una ricetta da provare, soprattutto per il mascarpone “alleggerito” dalla menta! Yummmy Brava Roby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che la lorraine ha un' immagine fresca??? È , credimi, lo è anche questa zuppa che mi sento di consigliarti di mangiarla tiepida : secondo me è ancor meglio !!! Un abbraccio

      Elimina
  3. Di menta ne ho una balla in terrazzo. I piselli freschi qui non si trovano e costano un botto stratosferico, ma io adoro le cremose come questa e se l'elemento vellutato è il mascarpone, qui si rischia la dipendenza.
    Bellissimi colori.
    Un bacione grande,
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uso spesso per non dire sempre , i piselli surgelati. Li trovo un' ottima alternativa a quelli freschi. Menta + vellutato mascarpone = dipendenza . Hai ragione cara patty !!! Baciiii

      Elimina
  4. Nel mio orticello sul balcone la menta mi manca. Dovrò rimediare per provare questa deliziosa zuppa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola de i troppo averla!!! Un profumo delizioso, arreda :-), e , in estate, diventa un po' come il prezzemolo : la metti dappertutto !!! Un abbraccio

      Elimina
  5. ecco, mi hai proprio invogliata.... menta e mascarpone celo, piselli forse pure... mettiamoci all'opera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il plus di questa ricetta è anche la velocità di esecuzione ...particola da non sottovalutare...e parlo da donna sempre di corsa con poco tempo per sè e per la cucina ( purtroppo ) provala, vedrai che buona !!! Ti abbraccio

      Elimina
  6. Questa ricetta, semplice, gustosa e colorata, mi piace moltissimo! Proverò sicuramente a farla per un periodo detox che DEVE iniziare!!!

    E quel tocco di mascarpone alla menta? Lovely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene: semplice e gustosa ! In queste due parole è racchiusa l' essenza di questo piatto !!! Bci

      Elimina
  7. Davvero semplice! Ma sono le ricette più semplici ad essere le migliori, come sempre.
    Baci Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L ho scelta proprio per questo e anche perché ben rappresenta, secondo me, la lorraine. Il risultato, ti assicuro, è molto superiore alle aspettative. Nelle piccole cose c' èil segreto della felicità ! Un abbraccio

      Elimina
  8. Non amo i legumi, con qualche piccola eccezione... ma i piselli non riesco proprio a mangiarli, a causa di "traumi" infantili! Però mi segno il trucco del mascarpone con la menta, mi potrebbe tornare utile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ale tu non sai quanto ti capisco!!! Per anni non sono riuscita a mangiare i piselli!!! Poi con, ehm, la maturità sono cambiata. Non sono tra gli ingredienti che amo di più, ma li mangio. Questa zuppa è così delicatamente profumata che rende i piselli stra buoni...ma come dici giustamente tu, mascarpone e menta possono trovare altri alleati ....:-) un grande abbraccio

      Elimina
  9. vedi, io la facevo uguale, ma con la ricotta. Una roba mortificante, al confronto di questa. Urge correre ai ripari- e recuperare il tempo perduto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora cara Ale non mortifichiamoci e andiamo alla grande con ...mascarpone!! Basta poco, in fondo, per cambiare immagine e gusto ad un piatto...il tempo perduto c'è lo dimenticheremo gustando quest soup ....:-) ...è un bicchierino di bianco frizzante :-))))) baciiii

      Elimina
  10. Anche io come Ale con la ricotta...ora parte l'update ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania allora anche per te vale il commento della Ale.... :-) baci a te ,

      Elimina
  11. Buona e semplice!Una rivisitazione intelligente della classica pea and mint soup.I bambini sembrano odiarla,non sanno cosa si perdono! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In cucina spesso di prende ispirazione da quello che è già stato inventato. Così nasce la cucina creativa che è in pratica quella che noi amanti dei fornelli facciamo tutti i giorni :-) per questo semplici ricette , simili ad altre, mi piacciono e mi ispirano. Perché basta poco per modifica un sapore, un colore e il piatto può diventare una nuova madeleine proustiana ...anche per i bambini !!! Che si porteranno il ricordo di questa soup per la vita....un abbraccio

      Elimina
  12. Ottimo tutto adoro i piselli, il mascarpone un pò meno la menta ma....purtroppo non fa per me i piselli hanno troppo zucchero e chi combatte con la glicemia anche se non diabetico meglio evitare. Una cucchiata si ma il resto....immergo il mio cucchiaio nella tua immagine e, salvo e, se trovo altri commensali la faccio ed un cucchiaione è mio. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti questa zuppa non è il massimo per la glicemia...ma ,come dici tu, un cucchiaio rubato ci sta ! un abbraccio

      Elimina
  13. L'abbinamento menta e piselli mi piace molto. Ma mai avrei potuto pensare di legare una crema di legumi con il mascarpone. Fantastica! Un'idea fresca e divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. menta e piselli è un'accoppiata perfetta e il mascarpone rende ancora migliore questo "matrimonio"!!! un abbraccio

      Elimina
  14. non conosco bene Lorraine ma ho la menta sul balcone, che profumo! da provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io sto conoscendo ora la lorraine e, come ho detto, la trovo simpatica e ...fresca...come la tua menta profumata !!! baci

      Elimina
  15. Leggera quanto basta, invitante e antiossidante ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ,hai ragone, in effetti è abbastanza detox...mascarpone a parte ;-)

      Elimina
  16. anche io ho un bel o' di menta in giardino, addirittura di tre tipi diversi. Quindi urge una prova di questa deliziosa zuppa! Grazie Robi :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io ho due tipi di menta e in effetti li ho usati entrambi! urge provarla cara dani, te la consiglio! e in più è super velox ! baciiii

      Elimina
  17. l'avevo adocchiata anch'io questa ricettina, ma non so se mi sarebbe venuta bene come a te! foto semplicemente perfetta :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu saresti stata ancor meglio ...anche se, a dir la verità, è una non ricetta :-) semplice semplice ma di effetto!!!

      Elimina
  18. semplicemente meravigliosa questa soupe...come la Lorraine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima una ricetta facile e semplice che ha messo sul podio la nostra lorraine! :-)

      Elimina

Spammers are constantly monitored