giovedì 22 marzo 2018

SARDINE PÂTÉ



L'autrice di Lisbon, il libro del mese qui allo Starbooks, racconta di come il Portogallo sia famoso per il suo pesce in scatola, sardine soprattutto, spesso vendute in bellissime scatole.
Proprio in Portogallo si trova anche la più antica azienda conserviera d'Europa, Ramirez.

Ricordo bene che, durante la scoperta di Lisbona, passeggiando senza una meta precisa come mi piace fare in città che visito per la prima volta, mi trovai di fronte ad un negozio che mi lasciò a bocca aperta (anche per la fame del momento!), perché vendeva praticamente solo pesce conservato. Non mi era mai successo prima di trovare un negozio simile! Confermo le parole della Seal, le confezioni del pesce in scatola sono stupende... Se qualcuno avesse in programma un viaggio a Lisbona, non può perdersi questo negozio: la Conserveira de Lisboa.

La ricetta di oggi, il Sardine Pâté è semplice ma molto gustosa, ed è facile trovarla come starter nei caffè e nei ristoranti portoghesi.
Se siete alla ricerca di idee veloci per un aperitivo o per il il picnic di Pasquetta, questa ricetta potrebbe fare al caso vostro :)


Sardine Pâté
da Lisbon di Rebecca Seal


Ingredienti per 4 persone (se servita come starter o all'interno di un pasto leggero)

1 scatola da 125 g di sardine in olio d'oliva o di semi di girasole
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
1-2 cucchiai di succo di limone appena spremuto 
2 cucchiaini da té di burro morbido
1 cucchiaino da té di passata di pomodoro densa o concentrato di pomodoro
sale e pepe nero appena macintao
pane tostato per servire

Sgocciolare le sardine dall'olio, che andrà scartato. Mettere il pesce in una ciotola ed unire il prezzemolo, un cucchiaio del succo di limone, il burro e il pomodoro e ridurre in purea (io ho usato il robot da cucina). Assaggiare e regolare di sapore, se necessari. Unire ancora del succo di limone a piacere.
Se non si desidera mangiare subito il paté, conservarlo in frigorifero fino a due giorni al massimo, ricordandosi di riportarlo a temperatura ambiente prima di servirlo. Accompagnare con pane croccante o toast, come snack o aperitivo.

Note personali

- ricetta semplice e velocissima. la parte più complicata, si fa per dire, è eliminare le lische dalle sardine ;)

- non ho avuto la necessità di aggiungere sale ma solo un po' di pepe, e non aggiunto subito il secondo cucchiaio di succo di limone perché ho preferito aspettare qualche ora per assaggiare di nuovo il paté

- agli amanti del limone, consiglio di servire i crostini con una fettina sottilissima di limone (non trattato)

- il paté si può mangiare subito, ma se lo lascerete riposare qualche ora in frigorifero o tutta la notte, sarà ancora più buono. In questo modo i sapori avranno il tempo di amalgamarsi bene.

La ricetta nella sua semplicità è:

PROMOSSA

10 commenti:

  1. Amo le ricette semplici e questa piacerà molto a mio marito...ed a me che non dovrò faticare troppo per fare bella figura :D grazie Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefi, meglio di così... Massima resa con poca fatica ;)

      Elimina
  2. 😲😲😲 Wow questa ricettina mi stuzzica e poi è semplicissima, bravi i portoghesi per averla creata, brava anche tu, Ale per averla scelta e grazie per aver postato il link, quante belle scatole di sardine, vien voglia di collezionarle 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo paté ha un mix di sapori molto ben equilibrato, e il giorno dopo si apprezza ancora di più ;)

      Elimina
  3. Grazie Ale :D e chi lo immaginava che i portoghesi facessero queste ricettine lampo !!! Dovrei iniziare a viaggiare ....quante cose ho perso per strada ;) baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciana, non è tardi per iniziare a viaggiare, e vedrai che poi non ti fermerai più... E pensa a quante cose buone potresti scoprire 😉😘

      Elimina
  4. Le ricette veloci "mordi e fuggi" come questa mi fanno impazzire, considerando che se non sto almeno due ore ai fornelli non mi sembra neanche di aver cucinato. Invece vorrei davvero darmi alla preparazione di sfiziosità del genere che sembrano davvero irresistibili.
    Grazie carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia vita in questa fase è ricca di ricette “mordi e fuggi”. Il fatto di poter mettere in tavola dei pasti gustosi in poco tempo, mi fa stare bene:)

      Elimina
  5. Ecco, questo è un altro di quegli appetizers che mi piacerebbe trovarmi in tavola. Anzi, per me la cena ideale è proprio quella composta da tante sfiziosità da piluccare, sorseggiando un calice di Prosecco ben freddo.
    Non so se a parlare sia più la gola o la voglia di estate, fatto sta che ora vado in dispensa a prendere quella scatola di sardine sott'olio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mapi, anch’io amo cenare con “tante sfiziosità da piluccare”, perché così si possono assaggiare tanti cibi... e se le preparo io, mi diverto da matti nel farlo:)))

      Elimina

Spammers are constantly monitored