lunedì 25 marzo 2024

STICKY ORANGE SWIRLS


L'introduzione dell'autrice a questa ricetta dice quanto segue: "questi sono piuttosto irresistibili e si fanno in un attimo". Mi fido sulla parola ma mi concentro sulla ricetta che ha una preparazione curiosa. Si tratta di realizzare dei rolls che assomigliano a dei buns ma non sono lievitati. E mentre leggo visualizzando nella mente ogni singolo passaggio, non riesco però ad immaginarmi il risultato. Il libro non fornisce immagine e la curiosità monta. Ho cambiato ricetta in corsa perché non mi è mai capitato di preparare qualcosa di simile. Che cosa sono? Biscotti, tortine, non so. Però mi sbilancio: sono "pretty irresistible"! 

PER 12 PEZZI

  • 75g di burro freddo, più altro per ungere
  • 450g di farina bianca
  • un pizzico di sale
  • 1½ cucchiaini di lievito in polvere
  • 25g di zucchero semolato
  • scorza di 1 arancia biologica
  • 2 piccole uova biologiche, da galline allevate a terra
  • 200ml di latte intero
  • uovo sbattuto, preparato mescolando 1 piccola uovo biologico con 1 cucchiaio da dessert di latte
  • 25g di zucchero di canna grezzo

PER IL BURRO ALL'ARANCIA

  • 75g di burro ammorbidito
  • 1½ cucchiaini di scorza d'arancia biologica finemente grattugiata
  • 100g di zucchero a velo

Preriscalda il forno a 250°C/gas mark 9 e unta una teglia per dolci da 33 x 23 x 5cm, con un po' di burro.

Per prima cosa, prepara il burro all'arancia. Lavora il burro con la scorza d'arancia. Aggiungi lo zucchero a velo e monta fino a ottenere una consistenza soffice. Metti da parte.

Setaccia la farina in una grande ciotola larga, aggiungi un pizzico di sale, il lievito in polvere e lo zucchero semolato. Gratta finemente la scorza dell'arancia nella ciotola. Mescola gli ingredienti secchi insieme con le mani, per incorporare più aria possibile.

Taglia il burro freddo a cubetti o grattugialo grossolanamente e mescola bene nella farina. Utilizzando la punta delle dita, sfregare il burro fino a ottenere un composto simile a grosse scaglie. Fai un incavo al centro. Sbatti le uova con il latte in un bicchiere e versale tutte insieme nell'incavo. Utilizzando le dita della tua 'mano migliore' allungata e rigida, combina gli ingredienti con un movimento circolare completo dal centro verso l'esterno della ciotola.

Cospargi un po' di farina sulla superficie di lavoro e rovescia l'impasto. Uniforma i bordi dell'impasto, quindi schiaccialo e arrotolalo o premilo delicatamente per ottenere un rettangolo di circa 30 x 20cm e spesso circa 2cm.

Spalma la maggior parte del burro all'arancia morbido uniformemente sull'impasto, quindi arrotolalo strettamente dal lato lungo. Dividi in quattro quarti e poi taglia ciascun pezzo in tre per ottenere 12 pezzi in tutto. Spennella il lato tagliato di ogni rotolo con l'uovo sbattuto e immergilo nello zucchero di canna. Disponili affiancati nella teglia da arrostire imburrata, lasciando un po' di spazio per l'espansione. Cuoci per 10 minuti.

Servi ancora caldi o a temperatura ambiente, con un po' di burro all'arancia extra. Dividi delicatamente come staccandoli e condividendo.

Variazioni

ROTOLI AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Prepara l'impasto e stendilo in un rettangolo spesso circa 2 cm. Spalma con 6-8 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato e nocciole, quindi arrotola per il lungo come una rotolo svizzero e taglia in 12 pezzi. Spennella il lato tagliato di ogni rotolo con l'uovo sbattuto e cospargi con nocciole tostate tritate grossolanamente. Cuoci per 10-12 minuti.

SCONES ALLA MARMELLATA

Prepara l'impasto come prima e stendilo in un rettangolo spesso 2 cm. Spalma con 6-8 cucchiai di marmellata (prima trita finemente la buccia), quindi arrotola per il lungo come una rotolo svizzero e taglia in 12 pezzi. Spennella il lato tagliato di ogni rotolo con l'uovo sbattuto e cuoci per 10-12 minuti.

SCONES AL BURRO DI CANNELLA

Prepara l'impasto e stendilo in un rettangolo spesso 2 cm. Per preparare il burro di cannella, mescola insieme 150g di burro ammorbidito, 250g di zucchero di canna chiaro e 1 cucchiaio di cannella in polvere. Spalma il burro di cannella sull'impasto, arrotola per il lungo come una rotolo svizzero e taglia in 12 pezzi. Spennella il lato tagliato di ogni rotolo con l'uovo sbattuto. Mescola 25g di zucchero granulato o di canna con 1 cucchiaino di cannella in polvere e cospargi sulla superficie. Cuoci per 10 minuti.


NOTE PERSONALI:

  • La spiegazione della ricetta è molto accurata. Una volta preparato il burro all'arancia e pesati tutti gli ingredienti, la preparazione è molto veloce. 
  • La fase più importante è quella dell'impasto, che deve essere effettuato velocemente. Una volta che la farina avrà incorporato i liquidi e starà insieme, non si deve proseguire. L'impasto sarà morbido, abbastanza umido e appiccicoso ma gestibile. 
  • Mettete sufficiente farina sul piano di lavoro e rovesciatevi la palla. Cospargete altra farina ma non troppo, sulla superficie e giratelo. Io mi sono servita di un righello lungo per gestire le misure e dopo aver steso l'impasto con il matterello, ho utilizzato il righello per spingere e pareggiare i bordi in modo da ottenere un rettangolo regolare. L'impasto va gestito sempre con delicatezza per non stressarlo. Lo spessore sarà esattamente quanto indicato dalla descrizione. 
  • Spalmate il burro quindi procedete ad arrotolare. Anche qui il righello mi è stato utile facendo da leva dal basso sull'impasto ed arrotolarlo bene su se stesso senza avere timore di schiacciarlo. 
  • Ho tagliato i rolls con un filo di seta: con un coltello è impossibile perché l'impasto è così morbido che si schiaccia perdendo la forma. 
  • Non vi fate spaventare dalla temperatura del forno: la tempistica è perfetta ma comunque i migliori conoscitori del vostro forno siete voi. Siccome il mio non arriva a quelle temperature, ho tenuto la cottura per 5 minuti in più. A fine cottura, il burro sarà in parte ribollito in superficie facendo caramellare lo zucchero. Lasciate intiepidire e lentamente si riassorbirà. 
  • A cottura ultimata, i rolls saranno raddoppiati di volume e altezza, saranno morbidi e caramellati in superficie e con un profumo strabiliante. 
  • Mangiateli in compagnia o finirete per farvi molto, molto male perché sono spaziali. 
  • Per l'originalità della ricetta, la sua facilità e velocità di esecuzione e cottura, questi Swirl meritano una 
PROMOZIONE CON LODE!     

8 commenti:

  1. Il lievito e' quello chimico per dolci o il lievito di birra secco? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lievito per dolci. Non sono lievitati come ho spiegato nel testo.

      Elimina
  2. so che ti stupirai, visto che non cucino da secoli, ma questi li ho pure sul blog. Andavano di moda a Singapore, qualche anno fa, dove controllare le lievitazioni era praticamente impossibile: e cosí, si erano diffuse queste versioni. E non sto a dilungarmi sulla loro bontà: mi limito a condividere il tuo giudizio (e ad aggiungere un'altra lode)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hanno sorpreso proprio, perché non sapevo cosa aspettarmi invece sono davvero buonissimi e soffici. E tu sei sempre troppo avanti :D Un bacione

      Elimina
  3. 1 cucchiaio da dessert di latte...cavolo mi toccherà chiamare la vostra amatissima amica Csaba dalla Zorza per sapere che misura ha...😂😂 Un abbraccio AlbertoMassimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha, dai, un cucchiaino. Ma non sposta nulla nella lucidatura. Un abbraccione caro Alberto e buona Pasqua.

      Elimina
  4. Favolosi, Patty. Saliti in cima alla lista di ricette da provare con urgenza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio vivamente. Sono irresistibili specialmente appena fatti.

      Elimina

Spammers are constantly monitored