mercoledì 13 marzo 2024

CHOCOLATE FUDGE PUDDING WITH TOASTED HAZELNUT AND FRANGELICO CREAM


Come giustamente dice l'autrice nell'introduzione alla ricetta, i dessert al cioccolato sono tra i preferiti da tutti, insieme alle torte di mele. Come darle torto? A parte quelle poche persone al mondo che non amano il cioccolato (eppure esistono, come quelle che non amano i formaggi), un dolce al cioccolato difficilmente si rifiuta, soprattutto quando si ha voglia di una coccola o si vuole andare sul sicuro. Del resto, si dice che il cioccolato non tradisce mai, no? Ed ecco quindi che la nostra ci propone una ricetta super cioccolatosa, con una consistenza super scioglievole. Impossibile resistere alla voglia di affondare subito il cucchiaino ;) 


CHOCOLATE FUDGE PUDDING WITH TOASTED HAZELNUT AND FRANGELICO CREAM

Ingredienti per 6-8 persone

150 g di burro non salato, più altro per ungere

150 g di cioccolato di buona qualità

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

150 ml di acqua tiepida

100 g di zucchero semolato

4 uova biologiche di allevamento all'aperto

25 g di farina autolievitante

per servire

zucchero a velo, per spolverare

225 ml di panna montata morbida o crème fraîche mescolata con 1 cucchiaio di liquore alle nocciole Frangelico

nocciole tostate, tritate grossolanamente

Preriscaldate il forno a 200°C e ungete con un po' di burro una tortiera da 1,2 litri.

Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere con il burro in una ciotola di Pyrex posta su un pentolino di acqua, senza che arrivi a ebollizione. Non appena il cioccolato si è sciolto, togliete la ciotola dal fuoco e aggiungete l'estratto di vaniglia. Aggiungete l'acqua calda e lo zucchero e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Separate le uova e sbattete i tuorli nel composto di cioccolato. Quindi incorporate la farina setacciata, assicurandovi che non ci siano grumi.

In una ciotola a parte, montate gli albumi a neve, quindi incorporateli delicatamente al composto di cioccolato. Versate il composto nella teglia imburrata.

Mettete la teglia in una teglia più grande e versate abbastanza acqua bollente da arrivare a metà. Fate cuocere per 10 minuti. Quindi riducete la temperatura a 160°C per altri 15-20 minuti o fino a quando il dolce non si sarà rassodato in superficie, ma sarà ancora morbido sotto.

Lasciate raffreddare leggermente prima di spolverare con lo zucchero a velo. Servite tiepido o freddo, cosparso di nocciole tostate e accompagnato dalla panna al Frangelico.


CONSIDERAZIONI:

- Questa ricetta è perfetta se cercate un dolce super cioccolatoso e da fare al volo. Vero, ci sono da montare gli albumi a neve e sciogliere il cioccolato a bagnomaria, ma a parte sporcare due ciotole in più, non ci vuole molto altro.
- A tal proposito, forse qui la filosofia "one pot" viene un po' meno, ma one pot significa anche preparare qualcosa di buono (anche un dolce) senza troppi sbattimenti e in poco tempo.
- La cosa meravigliosa di questo dolce è la consistenza. Avete presente le mousse super ariose, quelle che quando ci affondi il cucchiaino fanno "frrrrr"? Ecco. La consistenza è esattamente quella. Io ho sbagliato e l'ho cotto per 5 minuti di troppo. Mi sembrava troppo liquido, ma non ho considerato che in pratica è solo burro e cioccolato, quindi per forza di cose si sarebbe rappreso raffreddandosi. Motivo in più per rifarlo e cercare una consistenza ancora più perfetta.
- L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è l'uso del frangelico. Mi sarei aspettata una cucchiaiata anche nell'impasto, ci sarebbe stato benissimo e avrebbe dato ancora più profumo. Nulla vi vieta di aggiungerne una cucchiaiata, anche perché devo dire che nella panna ci sta benissimo (e io ODIO i dolci con l'alcol, ma qui serve veramente solo a profumare e a dare una spinta in più al gusto).

Non c'è altro da aggiungere se non che la ricetta è assolutamente

PROMOSSA

13 commenti:

  1. Ti dirò, per anni ho odiato le torte al cioccolato perché, con la scusa che il cioccolato piace a tutti, mi è capitato di mangiare dei dolci orrendi e fatti malissimo - e tutti intorno a me lanciavano gridolini entusiasti; si capiva benissimo che non lo dicevano per educazione, ma proprio perché erano estasiati da quelle ciofeche immonde. E così ho cominciato a diffidare di chiunque portasse un dolce al cioccolato. Poi ho scoperto Paul A. Young e grazie a lui ho rivalutato i dolci al cioccolato. Ricette come quella di oggi mi hanno portato a fare la pace con questi dolci: ne avverto la scioglievolezza fin dalla lista ingredienti. La tua realizzazione è ovviamente ineccepibile. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ahaha! Vero! Di torte al cioccolato che in realtà sono una roba secca e il cioccolato lo hanno visto solo da lontano, ne abbiamo mangiati tutti troppe, negli anni :D Questa per fortuna è tutta un'altra storia :D
    Grazie Mapi

    RispondiElimina
  3. Wow! Da provare assolutamente! La ricetta ispira e la foto incanta, come resistere?! 😋

    RispondiElimina
  4. Come spesso ho confessato non sono un’amante dei dolci al cioccolato (uccidetemi) ma sono certamente quelli che preparo di più per i miei ospiti. Questo so già che sarà un successone!😋

    RispondiElimina
  5. Ciao, non so perché ma NON RIESCO ASSOLUTAMENTE ad aggiungere acqua all'interno di un dolce. So che è irrazionale ed illogico ma è più forte di me, mi sembra di uccidere il dolce. Quindi vero che la posso sostituire con del latte? Un abbraccio AlbertoMassimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, secondo me col latte lo appesantiresti molto e la consistenza sarebbe tutta un'altra, però che ti devo dire? Alla fine la scelta è tua. Però poi non dire che non te l'avevo detto :D

      Elimina
  6. Ale, impressionante risultato ... che voglia mi hai fatto venire di una mousse al cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biagio, la devi provare, sono sicura che ti piacerà da matti! :D

      Elimina
  7. Io amo cioccolato, torte di mele, formaggi e molto altro!
    Grazie per questa torta mousse semplicemente splendida!
    La proverò nei prossimi giorni e non vedo l’ora di affondarci il cucchiaino :)))

    RispondiElimina
  8. Sai che non ho il Frangelico e neppure penso di averlo mai usato? Ma questa ricetta mi dice che la prossima spesa, sarà la volta buona

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored