mercoledì 20 marzo 2024

SPICED AUBERGINE WITH GOAT'S CHEESE CHICKPEAS AND ROCKET

 

Personalmente adoro le melanzane fritte e non transigo quando mi si dice che le melanzane grigliate sono buone allo stesso modo, soprattutto per fare la parmigiana! A me le melanzane piacciono anche grigliate, ma volete mettere la bella melanzana fritta, dorata, con i bordi un po' croccantini e l'interno fondente?

Ecco, immaginate queste perfette melanzane e poi immaginatevele con aggiunta di spezie, ceci e un intingolo che chiama la scarpetta. Fatto? E allora non vi resta che provarle :D


SPICED AUBERGINE WITH GOAT'S CHEESE CHICKPEAS AND ROCKET

Ingredienti per 6 persone:

2,5 cm di zenzero fresco, sbucciato e tritato grossolanamente

6 spicchi d'aglio grandi, schiacciati grossolanamente (io ne ho usati due)

50 ml di acqua

- circa 250 ml di olio extravergine di oliva

800 g di melanzane, tagliate a fette di 2 cm di spessore

1 cucchiaino di semi di finocchio interi

2 cucchiaini di semi di cumino interi

350 g di pomodori molto maturi, pelati e tagliati finemente o 1 scatola da 400 g di pomodori a pezzetti, più 1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di coriandolo macinato

¼ di cucchiaino di curcuma macinata

½ cucchiaino di pepe di Caienna

55 g di uvetta

1 scatola di ceci da 400 g, scolati e sciacquati

110 g di formaggio di capra morbido

foglie di rucola fresca

sale

abbondante pane croccante, per servire (facoltativo)


Mettete lo zenzero, l'aglio e l'acqua in un frullatore e frullate fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo.

Scaldate 175 ml di olio in una padella da 25-30 cm. Quando è caldo e quasi fumante, aggiungete alcune fette di melanzane e cuocetele fino a quando non saranno tenere e dorate su entrambi i lati. Rimuovetele e fatele scolare su una griglia metallica posta su una teglia da forno. Ripetete l'operazione con le altre melanzane, aggiungendo altro olio se necessario.

Scaldate 3 cucchiai di olio nella padella. Quando è caldo, aggiungete i semi di finocchio e di cumino - facendo attenzione a non farli bruciare - e mescolate solo per qualche secondo. Aggiungete i pomodori a pezzetti, il composto di zenzero e aglio, il coriandolo e la curcuma macinati, un pizzico di Caienna e uno di sale. Fate sobbollire per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il composto non si addensa leggermente.

Aggiungete le fette di melanzane fritte, l'uvetta e i ceci, e mescolate delicatamente.

Coprite la padella con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 3-4 minuti. Il piatto può essere preparato in anticipo fino a questo punto.

Per servirlo, distribuite sulla superficie dei pezzetti di formaggio di capra morbido, cospargete con qualche foglia di rucola fresca e irrorate con un po' di olio extravergine d'oliva. Servite caldo con abbondante pane, se lo desiderate.


Conclusioni:

- Sicuramente non si tratta di un piatto leggero, visto che ci sono le melanzane fritte, ma è proprio questo che lo rende speciale! Qualcuno potrà obiettare e dire che le melanzane potrebbero essere aggiunte a crudo o solo soffritte, ma vi assicuro che si perderebbe tutto il gusto. Se lo volete fare, friggete senza paura e poi mi ringrazierete ;)

- L'altra cosa che rende speciale questo piatto è la presenza delle spezie, che sono perfettamente equilibrate. Mi è piaciuta tanto anche l'aggiunta dell'uvetta, perché quella nota dolce ci sta benissimo.

- Secondo l'autrice questo sarebbe un perfetto contorno per del pollo o dell'agnello. Sinceramente a me è sembrato molto sostanzioso, soprattutto perché, oltre alle melanzane, ci sono anche i ceci e il formaggio, quindi per me è più che altro un piatto unico. 

- Una volta fritte le melanzane - operazione che comunque non vi richiederà troppo tempo - il resto si fa molto velocemente. Se poi, come consigliato dall'autrice, preparate tutto prima e aggiungete rucola e formaggio solo prima di servire, diventa anche un piatto perfetto per gli amanti del meal prep.


Un piatto buono, che si fa mangiare di gusto e che sicuramente rifarò (anche perché a marito è piaciuto da matti!), perciò la ricetta è


PROMOSSA


5 commenti:

  1. Due sole parole: MAMMA MIA!!!! Un piatto meraviglioso che chiede di essere preparato SUBITO!!!!

    RispondiElimina
  2. Che dire se non che già la sola presenza delle melanzane fritte lo rende irresistibile, figuriamoci con tutto il resto!!!

    RispondiElimina
  3. Piatto stupendo!!! Concordo con te che sia più un piatto unico che un contorno.
    Grazie per questa scelta 😋

    RispondiElimina
  4. La Parmigiana fritta da noi é un dogma: non si discute. cosi come non si discute la golosità di questo piatto. Mangerei melanzane in tutte le salse e prevedo che questa sará la prossima!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored