mercoledì 14 febbraio 2024

HERBED SHRIMPS WITH CILANTRO LIME RICE


 
Riso e gamberi non è forse un grande classico di tanti buffet, pranzi estivi, insalate da pic-nic?
Si, e non certo un piatto complicato se tenuto a livelli "basic".
Mi ha fatto sorridere che l'autore sottolinei come questo piatto gli ricordi la sua infanzia, quando sua madre lo cucinava...ma usando un preparato già pronto!
In effetti le scatole di qualunque cibo da farsi in pochi minuti sono diffusissime all'estero, in Italia non mi sembra di averne viste poi tante.
Tranne i preparati per purè di patate: crocifiggetemi, ma quelli li ho usati anche io.
E non solo: ho una amica che si è dannata per realizzare un purè buono come quello che realizzavano alla mensa scolastica del figlio per poi scoprire, appunto, che si trattava di una bustina a cui aggiungere il latte.
Ora, volendo elevare riso e gamberi a livello "pro" non serve tutto questo sforzo.
E nemmeno la box relativa :)
Solo qualche erba e spezia opportunamente usata.
E vedrete!


HERBED SHRIMPS WITH CILANTRO LIME RICE
per 3-4 porzioni

Per i gamberi alle erbe:
la buccia grattugiata ed il succo di 5 lime
un mazzetto di coriandolo
un mazzetto di prezzemolo, solo le foglie
un mazzetto di erba cipollina
120 ml di olio extravergine, più dell'altro per la griglia
sale
1/2 kg circa di gamberi grossi, puliti
1/2 cucchiaino di pepe nero

Per il riso al coriandolo e lime:
2 cucchiai di burro non salato
2 tazze di riso a chicco lungo, sciacquato
3 1/2 tazze di acqua
un cucchiaino di sale
un mazzetto di coriandolo, solo le foglie, tagliuzzate
buccia grattugiata di un lime
succo di 3 lime

Preparare la marinata per i gamberi mettendo nel robot buccia e succo di lime, il coriandolo, il prezzemolo, l'erba cipollina, olio e un cucchiano di sale fino ad ottenere un composto grossolano.
Mettere i gamberi in una ciotola, condirli con un cucchiaino di sale, il pepe e tre quarti della marinata.
Mescolare in modo che ne siano ben ricoperti e mettere in frigo.
Conservare in frigo anche la rimanente marinata.

Per il riso, mettere il burro in una casseruola su fuoco medio. Aggiungere il riso e far tostare per circa 4 minuti, finchè leggermente colorito. Aggiungere l'acqua, mescolare e portare a bollore. Abbassare quindi la fiamma, coprire con un coperchio e lasciar cuocere 20 minuti.
Togliere dal fuoco e lasciar riposare, sempre coperto, altri 10 minuti.
Separare quindi i chicchi di riso con una forchetta e condire con il sale, il coriandolo, la buccia ed il succo di lime.
Preriscaldare quindi una griglia e cuocervi i gamberi per 2 minuti per lato, o comunque finchè cotti.
Trasferire i gamberi su un piatto da portata, e servirli con il riso e la restante marinata.

NOTE

- come riso ho usato un Basmati, riso che uso moltissimo perchè in casa è molto gradito. L'autore dà le indicazioni per la cottura sottolineando che vada riscaicquato e non mette mai sale nell'acqua di cottura perchè questo potrebbe alterare la consistenza del riso stesso. Così ho fatto anche se in futuro, per gusto personale, un po' nell'acqua lo metto lo stesso :) è vero però che sia i gamberi che la marinata alle erbe sono molto saporite e bilanciano bene con la neutralità del riso.

- la quantità di riso che viene preparata seguendo le indicazioni è davvero molta. Poco male perchè già uso nei miei "meal prep" lessarne parecchio e conservarlo in frigo per la settimana, ma se non volete mangiarne per dieci giorni regolatevi! Altre che 3 o 4 porzioni come indicato (che sono invece valide per gamberi e marinata)

- come sempre dico fino a diventare noiosa, in casa entriamo o io, o il coriandolo. E' stato sostituito da prezzemolo.

- la ricetta è semplice, non presenta alcuna difficoltà ed è ben spiegata. Il risultato è gustoso, saporito, molto fresco grazie alla preponderanete presenza del lime e gradito da tutti. Riso e marinata si possono realizzare in anticipo, cosa che rende il piatto anche molto pratico. A parte le dosi di riso è indubbiamente


PROMOSSO

 


13 commenti:

  1. Sarà pure un piatto semplice, ma deve essere una bomba con quella marinata! Grazie Stefi :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace davvero tutto di questo piatto, inclusa la sostituzione del coriandolo con prezzemolo, che sto imparando ad apprezzare. :-p
    Io ho sempre salato l'acqua in cui lessavo il riso al vapore, e mi ha sorpresa non poco l'indicazione di non salarlo di J.J. Johnson. Per amore di Starbooks ho seguito le sue indicazioni, ma tornerò alle vecchie abitudini.
    Mi unisco a te sul patibolo: benché adori il purè di patate fresco, ho usato anche io quello delle buste e... mi è pure piaciuto! C'era un periodo in cui mi piaceva di più di quello fatto con patate fresche. Dimmi se devo essere crocifissa alla tua destra o alla tua sinistra. :-D
    Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insegnatemi ad utilizzare la bustina del purè e può essere che la usi anch'io. Per ora, l'esperienza fatta, mi ha tenuta lontana dalla ripetizione.
      Ho usato, invece, dei fiocchi di patate, senza alcun marchio, acquistati ad un banco del Mercato Orientale. Giulietta (non mi viene data la possibilità di utilizzare l'account Google 😪)

      Elimina
    2. Mapi una di noi :D Giulietta non ti so dire come usarlo, semplicemente seguo le istruzioni sulla busta. Ma la differenza credo la faccia la marca...qui all'estero trovo delle marche americane ottime ma non conosco il mercato italiano in merito!

      Elimina
  3. Come previsto, anche questa ricetta me la salvo. 🤩😊
    Alla fine, penso che, o mi segno il nome del libro a futura memoria dell'uso dello Starbooks o mi compro il libro. Per altro, in casa, ho già due libri di ricette per solo riso 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, direi che è il libro per te allora...magari guarda prima il resto delle ricette che pubblicheremo e sarai in grado di decidere se prenderlo ;)

      Elimina
  4. Il coriandolo, questo ospite fastidioso. Uso la stessa politica, credimi. Per il resto, la ricetta è nelle mie corde e anche io come te ,adoro quando avanza il riso, tranne in insalata perché non posso risaltarlo il giorno dopo. Gamberi e lime è un'accoppiata di grandissima intesa. Adocchiata e salvata al primo colpo!

    RispondiElimina
  5. Ricetta decisamente nelle mie corde e che proverò presto! Il coriandolo non mi dispiace, se è presente in quantità moderata… quindi ne metto solo una parte di quella prevista 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, qui tanto moderato non è...:D

      Elimina
    2. Direi proprio di no! Io ne metterei giusto un pochino… il resto: prezzemolo :)))

      Elimina
  6. Io ADORO il coriandolo, mi ci faccio la salsa verde!!!! :-)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored