giovedì 15 febbraio 2024

GALLO PINTO

 


Nell'introduzione alla ricetta, l'autore spiega che il gallo pinto è un piatto tipico del Costa Rica a base di riso e fagioli neri. Tradizionalmente, per la preparazione si utilizza la salsa Lizano, che come leggo ha un gusto dolce-acidulo, ma in alternativa si può utilizzare la Worchestershire, a quanto pare molto simile. Questo riso, normalmente, viene servito come accompagnamento a uova (stapazzate), pesce o pollo.

GALLO PINTO

Ingredienti per 4-6 persone:

2 cucchiai di olio vegetale 

1 peperone rosso, privato dei semi e tagliato a cubetti 

1 cipolla gialla media, tritata 

4 spicchi d'aglio tritati 

2 tazze di riso bianco a chicco lungo, sciacquato (per le indicazioni, potete leggere qui)

2 cucchiaini di sale kosher

1 cucchiaino di cumino macinato 

½ cucchiaino di pepe nero macinato fresco 

Due barattoli di fagioli neri da 425 g, scolati ma non sciacquati 

¼ di tazza di salsa Lizano o salsa Worcestershire 

3 tazze d'acqua 

½ mazzetto di coriandolo, senza gambi e con le foglie tritate grossolanamente (prezzemolo per me)

1 o 2 lime, tagliati a spicchi, per servire


Aggiungete l'olio in una casseruola larga e ponetela su fuoco medio. Aggiungete il peperone e la cipolla e soffriggete fino a quando saranno morbidi, circa 4 minuti. Unite l'aglio e cuocete per un altro minuto. Aggiungete il riso, il sale, il cumino e il pepe e mescolate. Tostate il riso per 3-4 minuti, mescolando, finché non inizia a essere dorato. Unite i fagioli neri, la salsa Lizano e l'acqua e portate il composto a ebollizione. Riducete la fiamma al minimo, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 25 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate risposare il riso, coperto, per 10 minuti. Servite completando con coriandolo tritato e spicchi di lime.

Conclusioni:

- Io ho utilizzato un classico riso Basmati, anche se avrei voluto usare il Jasmine, più profumato (ma ovviamente, quando l'ho cercato non l'ho trovato).

- Le dosi sono generose, ma se dovesse avanzarvene un po', il giorno dopo ripassato in padella o messo in un burrito, sarà ancora più buono. Provare per credere :D

- La ricetta è facilissima e anche veloce da preparare. Io ho provato ad abbinarci sia le uova che il pesce ed è come il nero, sta bene con tutto.

- Lo so che non era previsto, ma io ci ho aggiunto anche un po' di peperoncino. Se vi piace provatelo, perché secondo me ci sta benissimo.

- Onestamente c'è poco altro da aggiungere, perché nella sua semplicità la ricetta è buonissima e quindi 


PROMOSSA


7 commenti:

  1. Era una delle ricette che avevo adocchiato, e la tua disamina non ha fatto altro che convincermi. Grazie Ale! (E mi piace l'aggiunta del peperoncino).

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi sta risolvendo e rinnovando un sacco di cene casalinghe e non. Semplicità non vuole dire piatto banale, e questa ricetta lo conferma :)

    RispondiElimina
  3. Anche questa mi aveva colpito sin da subito. Mi sembra riuscitissima e sicuramente da salvare. Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Proverò anche questa ricetta: mi attira parecchio! Gran bella scelta:)))

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored