venerdì 16 febbraio 2024

NIGERIAN LAMB FRIED RICE

Con il tipico stile nigeriano, questo riso fritto è ricco di sapori intensi e spezie abbondanti. È un comodo pasto in un'unica pentola, sia che si usi una padella di ghisa o un wok. In Nigeria, questo riso fritto in sarebbe tipicamente pieno di gamberi, scampi o fegato, ma l'autore preferisce il gusto dell'agnello macinato (che si può sostituire con carne macinata di pollo o manzo a seconda delle preferenze). Non essendo appassionata di agnello ed immaginando in bocca già il gusto del manzo speziato, ho scelto di utilizzare del macinato di manzo locale. Come in tutte le preparazioni a base di spezie, far soffriggere le spezie prima di aggiungere gli ingredienti principali, ne potenzia ed arricchisce il sapore.

Ingredienti per 4 persone (c.ca 30 minuti tra preparazione e cottura) 

230 g di carne macinata di agnello o manzo o pollo 
1 cucchiaino di sale kosher
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato al momento 
9 g di prezzemolo tritato 
60 ml di olio vegetale
una cipolla bianca media tritata
1 carota media, sminuzzata grossolanamente
1 peperone verde, privato dei semi e tritato grossolanamente 
2 scalogni affettati 
4 spicchi d'aglio finemente tritati 
2 cucchiaini di curry in polvere 
1/2 cucchiaino di timo essiccato 
1/4 di cucchiaino di pepe bianco macinato 
1 dado di pollo (tipo Maggi) sbriciolato 
320 g di riso bianco long grain cotto e raffreddato 
60 g di chicchi di mais surgelati e scongelati
55 g di piselli surgelati e scongelati


Metti l'agnello in una ciotola di medie dimensioni, condisci con metà del sale e del pepe nero, e aggiungi metà del prezzemolo. Aggiungi metà dell'olio vegetale in una grande padella di ghisa o wok, posta a fuoco medio-alto. Sbriciola la carne macinata nella padella e cuoci, rompendo eventuali grumi con uno schiacciapatate o un cucchiaio di legno, per circa 8 minuti, fino a quando è ben dorata. Utilizzando un mestolo forato, trasferisci la carne su un piatto e metti da parte.

Aggiungi l'olio vegetale rimanente nella padella, quindi aggiungi la cipolla, la carota, il peperone, lo scalogno e l'aglio e soffriggi per 3-4 minuti, fino a quando la cipolla è ammorbidita e leggermente colorata. Aggiungi il curry in polvere, il timo, il pepe bianco e il cubetto di brodo schiacciato e cuoci, mescolando, per 1-2 minuti, fino a quando sono ben incorporati e profumati.

Aggiungi il riso e cuoci, mescolando occasionalmente, per 5-7 minuti, fino a quando il riso è riscaldato. Aggiungi il mais e cuoci per 1 minuto, quindi mescola l'agnello dorato e cuoci per circa 6 minuti, fino a quando è ben amalgamato. Aggiungi i piselli e cuoci per alcuni minuti, fino a quando i piselli sono teneri e il riso è leggermente caramellato, e i bordi sono croccanti. Mescola il prezzemolo rimanente tritato e serviti direttamente dalla padella.

NOTE PERSONALI 

  • La ricetta è veloce da preparare partendo da una cottura del riso la sera prima e lasciandolo riposare in frigo tutta la notte. Io ho scelto un long grain con una parte di riso selvaggio che devo dire ha avuto una riuscita perfetta in termini di cottura e non spappolamento. 
  • Sui tempi di cottura dei vari ingredienti, siamo molto allineati alle indicazioni della ricetta. Io ho fatto una piccola modifica tecnica, nel senso che una volta ammorbidite le verdure, le ho tolte dal wok ed ho rosolato le spezie quindi ho reinserito verdure e per ultimo il riso. L'inserimento dei piselli e mais solo quando il riso è ben caldo, evita che questi si sfaldino con il mescolamento. Io però devo dire che ho utilizzato del mais in scatola che ha resistito molto bene. 
  • Ho dimezzato la quantità di aglio per mia sopravvivenza visto che lo tollero con difficoltà e non ho esitato nella quantità del pepe e curry perché sono il senso di questo piatto. 
  • Avrei preferito del timo fresco a quello essiccato perché ha un aroma più amabile e intenso ma immagino che in certe aree geografiche non sia facile da reperire. 
  • Piatto di grande soddisfazione, completo e tanto appetitoso. La quantità è buona per 3 persone di sano appetito come quelle che gravitano intorno alla mia tavola. Avrei, se posso, abbondato un po' con la quantità di carne arrivando almeno a 350 g perché una volta rosolata, si riduce notevolmente e perché in questo piatto è la protagonista. Però è decisamente piaciuto a tutti e quel poco rimasto, il giorno dopo era, se possibile, ancora più buono. 
PROMOSSA CON ENTUSIASMO. 





7 commenti:

  1. Che vogliamo dire? Che sto per andare a comprare il macinato? :D Grazie Patty, ottima scelta!

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo e praticissimo piatto unico. Per abitudine nel weekend faccio meal prep per la settimana e cuocio sempre del riso che poi utilizzo nei giorni seguenti. Questo libro mi sta dando un sacco di idee su come utilizzarlo, ed anche questa verrà provata. Grazie Patty!

    RispondiElimina
  3. Un altro bel piatto da provare!!! Domanda: aggiungere il sale insieme alla carne non ne ha compromesso la rosolatura? Perché a me in una simile situazione, ha dato problemi: la carne ha buttato fuori un sacco di acqua e si è lessata, ma non rosolata. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per mia abitudine, quando rosolo il macinato per i miei ragù, il sale ed il pepe sono l'ultima cosa che metto quando già la carne è rosolata, proprio per la ragione che tu dici. L'ho sempre fatto e anche in questo caso l'ho aggiunto solo alla fine, quando la carne aveva già rilasciato i suoi liquidi e cominciava ad attaccarsi alla padella. Grazie per averlo chiesto. Io non l'ho considerato importante, invece alla fine lo è. Un bacione

      Elimina
  4. Bellissimo piatto! Mi piace tantissimo il riso e questo, così ricco di gusto e profumi, so già che sarà apprezzatissimo anche sulla mia tavola.
    Grazie!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored