sabato 24 febbraio 2024

ZUPPA DI CECI E FINOCCHIO PER STARBOOKS REDONE DI FEBBRAIO 2024


 Riceviamo e volentieri pubblichiamo la ricetta di Giulia, una lettrice senza blog, per la partecipazione al Redone di questo mese.

 

 

Mi piacciono tantissimo i legumi, e ho voluto provare questa combinazione che mi intrigava e aveva riscosso successo benchè la ricetta fosse stata rimandata.

Le osservazioni tra parentesi. 

ZUPPA DI CECI E FINOCCHIO (Paul Gayler)
Ingredienti per 4 persone:

350 g di ceci secchi, ammollati per una notte e poi scolati

75 g di finocchietto selvatico, mondato e tritato oppure

2 cucchiaini di semi di finocchio, leggermente tostati (più un pizzico per decorare)

1 litro e mezzo di fondo bianco di pollo

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 cipolla, tritata

2 spicchi di aglio, schiacciati

1 carota, tritata

il succo di mezzo limone

mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata

Mettete i ceci ammollati in una grande pentola, copriteli con acqua portate a bollore. Riducete la fiamma e fate sobbollire per un'ora o comunque finché i ceci sono teneri. Scolateli sotto acqua corrente fredda e tenetene da parte 4 cucchiai.

Mettete i ceci rimanenti in una pentola pulita, aggiungete il finocchietto selvatico oppure i semi di finocchio tostati (lasciatene un po' per la decorazione, cosa che io ho dimenticato...), aggiungete il brodo (io ho fatto un po’ per volta avendo paura di allungare troppo la zuppa) e portate a bollore. Riducete il calore al minimo.

Nel frattempo, in un'altra pentola, scaldate un cucchiaio di olio a fuoco medio, poi aggiungete la cipolla tritata, l'aglio (io l'ho tritato) e la carota, riducete la fiamma e cuocete per circa 10 minuti. Aggiungete il soffritto ai ceci e fate bollire per altri 20 minuti (e come da suggerimento di chi ha testato la ricetta, tenere semi chiuso il coperchio).

Versate i ceci in un frullatore oppure utilizzate un mixer a immersione e frullate fino a ottenere una crema liscia. Se la zuppa risulta troppo densa aggiungete dell'altro brodo oppure un poco d'acqua. Rimettete la zuppa in una pentola pulita

Scaldate 2 cucchiai di olio in un padellino a fuoco basso, poi aggiungete il succo e la scorza di limone. Riducete il calore al minimo possibile e lasciate in infusione per 2 minuti.

Riportate la zuppa a bollore (assaggiate di sale e provvedete!) e aggiungete i ceci lasciati interi. Suddividete in 4 ciotole individuali, versate un poco di olio al limone, decorate con qualche seme di finocchio tostato e servite immediatamente.

Osservazioni

    La zuppa mi è piaciuta tantissimo, e l’ho rifatta anche con un brodo vegetale, e viene buona ugualmente. L’olio al limone ci sta benissimo!

    Come chi aveva già provato la ricetta, e aveva sollevato dei dubbi sullo sporcare tutte queste pentole, ho avuto le stesse remore.. la prima volta ho seguito la ricetta usando le varie pentole indicate, ma la seconda volta ho preferito preparare il soffritto in una pentola, una volta pronto ho unito i ceci e il finocchietto e poi ho aggiunto il brodo, come faccio di solito per le altre zuppe.

    E qui la nota brodo…oltre a non specificare se aggiungerlo caldo o freddo, per evitare di ottenere una zuppa troppo liquida io ne ho aggiunto un po’ alla volta; avrei preferito trovare un’indicazione un po’ più precisa per capire la consistenza che avrebbe dovuto avere…ma è sicuramente dovuto anche al fatto che non mi piacciono le zuppe troppo annacquate


Per me è promossa, anche grazie alle osservazioni di chi aveva già provato prima, ma forse avrei gradito più precisione su alcuni dettagli.

Giulia, via email

4 commenti:

  1. Grazie Giulia per aver partecipato e per le tue osservazioni. E' passato qualche anno da quando abbiamo recensito Paul Gayler, quindi non avevo presenti le osservazioni fatte allora; leggendo la ricetta però, mi sono chiesta anch'io che senso avesse sporcare tutte quelle pentole. :-))) Probabilmente Gayler non le deve lavare.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più di una zuppa di questo libro mi era piaciuta, ma questa è la mia preferita per via dei ceci!
      Ahahah anche secondo me non lava nulla ;)
      Giulia

      Elimina
  2. Ultimamente uso molto le zuppe e ora aggiungo anche questa alla lista, grazie Giulia!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored