venerdì 22 settembre 2023

CHICKEN, CELERY AND BLACK PEPPER STIR-FRY

 


La seconda ricetta che ho voluto realizzare da Fresh and Light di Donna Hay, è un veloce e saporito stir-fry di pollo. Ancora una volta, ci sono ingredienti semplicissimi che tutti abbiamo in frigo e in dispensa, e la velocità e semplicità di esecuzione sono quasi imbarazzanti.

Il sapore era ottimo e il bruciaticcio che vedete nella foto è dato da un errore totalmente mio: ho preparato metà dose e il mio wok antiaderente era troppo grande per così poco pollo, così ho pensato di usare quello di alluminio, più piccolo, che non mi ha mai dato problemi. Questa volta però i problemi me li ha dati perché c'era pochissimo olio e la ricetta diceva chiaramente di usare un wok antiaderente, e infatti la carne si è attaccata quando l'ho messa a cuocere. Ho rimediato spruzzando il succo di limone che avrei usato per servire, ma ho poi rifatto la ricetta nel wok antiaderente ed è venuta alla perfezione. 

Sto attingendo tantissimo da questo libro in questo periodo, e sono grata al paesaggio editoriale moscio degli ultimi tempi, che mi dà la possibilità di farlo. Al di là delle due ricette che presento questo mese infatti, ci sono tantissime altre ricette facili, veloci, gustose e leggere, accessibili al portafoglio e realizzabili in pochissimo tempo: vi pare poco?


CHICKEN, CELERY AND BLACK PEPPER STIR-FRY
Da: Donna Hay - Fresh and Light - Hardie Grant

Per 4 persone: 

1 cucchiaio* di olio vegetale (io ho usato un olio di girasole alto oleico)
1 cucchiaino* di pepe nero frantumato grossolanamente
½ cucchiaino* di fiocchi di peperoncino
½ cucchiaino* di fiocchi** di sale marino
1 cipolla bianca tagliata a fette spesse
3 fette di petto di pollo da 180 g l'una, affettate finemente
3 gambi di sedano affettati grossolanamente
Coriandolo (io prezzemolo) e fette di lime (io limone) per servire

*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, ½ cucchiaino = 2,5 ml
** occupano meno volume. Se non li avete, usate del sale grosso


Scaldare un saltapasta o un wok antiaderente grande su fiamma alta. Unire l'olio, il pepe, i fiocchi di peperoncino e il sale e cuocere mescolando per 2 minuti. Aggiungere la cipolla e cuocere per 5 minuti. Unire il pollo e cuocere, mescolando continuamente, per 5 minuti o finché la carne non sia ben dorata. Versare infine il sedano e cuocere per altri 2 minuti. 

Suddividere tra i piatti e servire accompagnato da prezzemolo, fette di lime e, volendo, spaghetti di riso lessati.


OSSERVAZIONI 

- Ho già rifatto questo pollo e lo rifarò ancora: facile, veloce, gustosissimo. La prima volta (quella in foto) ho preferito usare dei petti di pollo affettati sottilissimi e tagliati a straccetti, ma già la seconda volta ho usato delle fettine normali tagliate a pezzetti e anzi, ci ho aggiunto anche un bel peperone rosso.

- Chiedo venia per il mio errore: la ricetta è assolutamente

PROMOSSA

7 commenti:

  1. Amo queste ricette che risolvono la cena in pochi minuti e che salvano anche in caso di penuria di ingredienti “fancy”. La mia dispensa è piuttosto fornita ma che manchi una cosa capita sempre…Grazie Mapi della bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo queste ricette, e il vecchio libro di Donna Hay ne è pieno!
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. Potrebbe essere un'idea per smaltire il sedano, sempre super abbondante nelle vaschette preconfezionate di odori misti :D
    Grazie Mapi!

    RispondiElimina
  3. Questo libro è una vera scoperta! Questa ricetta mi sembra ottima: veloce, pratica e alla portata di tutti! La farò senz'altro. 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto, fammi sapere se piace a te... e allo schizzinoso marito! ;)

      Elimina
  4. Amo anch’io queste ricette semplici, veloci e buone!
    Confesso di aver avuto lo stesso pensiero di Ale riguardo al sedano… :)
    Grazie per l’idea!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored