lunedì 11 settembre 2023

BENTORNATI!



 Bentornati allo Starbooks, dopo la consueta pausa estiva che, quest'anno, ci ha viste alle prese con un "arrivederci" (il grassetto e la sottolineatura sono tutte per il destinatario di questi saluti e chi ha orecchie per intendere...): purtroppo il nostro Biagio é costretto a lasciare la squadra, per una di quelle svolte della vita che, mai come in questo caso,  meritano che si stappino casse di Champagne. Ma, come capita quando gli addii coinvolgono persone come lui, accanto alla condivisione della felicità per i suoi traguardi, a noi resta la malinconia di restare privi del piacere di frequentazioni quotidiane (anche se virtuali, ormai queste barriere sono meno nette degli inizi) e di un collaboratore insostituibile, per serietà, cultura, professionalità e simpatia. 

Tant'è che al momento stiamo ancora cercando un sostituto, preferendo rinviare al rientro di tutti la ricerca del settimo membro di una squadra che, seppure a ranghi ridotti, fa comunque rombare i motori- dei mixer, dei frullatori, delle impastatrici e di tutto quello che serve per rimettere in moto le nostre cucine. 

Tuttavia stavolta partiamo in modo un po' diverso, complice un anno un po' moscio, sul fronte editoriale. Anche se siamo riuscite comunque a "cadere in piedi" scegliendo sempre titoli che, nel peggiore dei casi, ci hanno comunque soddisfatto, è innegabile che la maggior parte delle pubblicazioni post pandemia risentano ancora della cupezza di quei mesi. I segnali di ripresa ci sono e li vediamo, ma non vanno cercati, purtroppo, nella infinita lista di "novità" che si allunga ogni giorno, con un procedere ostinato sulla via del profitto: noi le compriamo, le sfogliamo, le mettiamo da parte, ogni volta con un po' di rimpianto per i libri veramente belli che, nel nostro quotidiano, si sono presi uno spazio maggiore delle tre settimane a cui li costringono i nostri tempi di programmazione. 

E allora, perché non approfittare di questo momento di crisi editoriale per tornare ai vecchi amori, dando anche a voi l'opportunità di recuperare titoli che magari avete dimenticato o di ampliare la vostra conoscenza di quelli che ancora non possedete? E a noi, ovviamente, di divertirci sempre, condividendo ora il piacere di ricette collaudate e mai pubblicate, ora il rischio di provare per la prima volta piatti sempre nella "to do list" e sempre rimandate per l'urgenza dei "piani editoriali" (l'ho detto, finalmente, ora posso andare di moda anche io 😊?).

Non é una formula nuova: di solito la facciamo sotto le feste, con il famoso "cesto di Natale" pieno dei libri che amiamo di più, perché possano diventare regali di sicuro successo anche per voi o per i vostri cari. Sappiamo anche che è una parentesi gradita ai nostri lettori, a maggior ragione in un mondo che va talmente di corsa da aver perso il piacere di fermarsi ad assaporare quella bellezza di cui tutti parlano ma che, nella pratica, nessuno sa più cogliere, travolto com'é dalla frenesia malata di questi anni. 

E allora, bando alle ciance! Bentornati, ben ritrovati e pronti a ripartire con noi, in questo balzo all'indietro che, siamo sicure, verrà seguito con l'entusiasmo, l'affetto e la simpatia di sempre. 

Ci vediamo domani, per le prossime tre settimane!

Alessandra



7 commenti:

  1. Evviva lo starbook, vi aspettavamo! E tutti noi affezionati lettori siamo dispiaciutissimi di perdere Biagio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Anonimo! troppo gentile! vediamo in futuro se riesco a tornare in squadra!

      Elimina
  2. Che bella sorpresa. Direi che visti i tempi, è anche un modo per uscire dal tunnel dell'acquisto compulsivo e utilizzare "veramente" i libri di ricette. Grazie

    RispondiElimina
  3. Mi unisco all'entusiasmo di tutti per il riavvio dello Starbooks, anche se perdere Biagio... 😥
    E come al solito Starbooks sorprende (lo so che non è una vera novità, ma lo è per me!) e questo è un modo per "assaporare" meglio i libri già comprati! ❤️
    Ed ovviamente io ci sarò. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto! sei sempre così gentile! chissà che in un futuro prossimo non riesca a tornare nella bellissima squadra che è lo Starbooks!

      Elimina

Spammers are constantly monitored