martedì 28 marzo 2023

MILL WHEELS - MINI CHOCOLATE AND HAZELNUT MERINGUES - BEZELE ROTI DE MOARA



Quando ho sfogliato il libro di Irina Georgescu, sono rimasta talmente affascinata dall'eleganza di queste meringhe, farcite con cioccolato e nocciole, che ho deciso di provarle, nonostante io non ami i dolci molto dolci, e le meringhe lo sono parecchio... 

La farcitura preparata con cioccolato fondente e nocciole, mi ha convinta che si potesse fare :)D

L'autrice di Tava, ci spiega che, questi dolci, hanno origine in Danimarca, dove sono stati creati per celebrare la famosa attrice Sarah Bernhardt. Ella si recò in Romania, e recitò in diversi teatri, tra cui uno a Braila, che all'epoca era un fiorente porto sul Danubio.

In Romania questa preparazione divenne famosa come "ruote del mulino", e si trovano diverse varianti in tutto il paese.


Mill Wheels - Mini Chocolate and Hazelnut Meringues

da "Tava", Irina Georgescu


Per 12 pezzi 


2 albumi

145 g di zucchero superfino

1 cucchiaino di succo di limone


Per la farcitura e la decorazione

50 ml di doppia panna

50 g di cioccolato fondente (70-85% di cacao)

20 g di nocciole tostate e pelate, tritate finemente


Preriscaldare il forno a 140°C (non ventilato). Foderare una teglia con carta da forno.

In una ciotola capiente, montare gli albumi a picchi morbidi, quindi unire lo zucchero e il succo di limone, poco per volta, fino a quando lo zucchero sarà sciolto e i picchi saranno ben sodi.

Trasferire il composto in una sac a poche, munita di beccuccio liscio di 1 cm di diametro. Sulla teglia da forno rivestita, cercate di formare delle meringhe della stessa dimensione, 3,5 cm di diametro. Procedere tenendo la sac a poche in verticale, a 2 mm dalla carta forno, ed alzandola dolcemente e senza roteare, per dare altezza alle meringhe.

Immergere un dito in acqua fredda, poi passarlo dolcemente sui picchi che sporgono.

Infornare e cuocere per 40 minuti circa. Spegnere il forno, socchiudere lo sportello, e lasciare raffreddare le meringhe per qualche minuto. Trasferire su una gratella per dolci.

Per preparare la farcitura, riscaldare la panna in una piccola casseruola. Tritare finemente il cioccolato e metterlo in una ciotola, poi versarci sopra la panna calda. Mescolare bene fino a quando il mix non risulterà lucido.

Unire due meringhe per volta con un po' di cioccolato, cospargere con la granella di nocciole, disporre sul piatto di portata e servire.


Note personali

Ho sempre saputo che, per montare bene le meringhe, gli albumi utilizzati dovrebbero essere a temperatura ambiente. E così ho fatto, anche se l'autrice non lo scrive nella ricetta. Era da talmente tanto tempo che non mi cimentavo in questa preparazione, che non ho voluto "rischiare", anche perché avevo solo un altro uovo in casa!

La proporzione tra zucchero e albumi deve essere di 2:1. 

Nella ricetta questo non viene specificato, ma tenetelo a mente e pesate gli albumi, piuttosto che andare per numero, in modo da mantenere le proporzioni corrette. 

Alcune meringhe si sono crepate un po', forse per la temperatura di "cottura" (che nella maggioranza delle ricette è molto più bassa e le meringhe vengono cotte per due o tre ore) o forse perché ho perso la  mano, visto che era una vita che non le preparavo...

In ogni caso, anche se le mie meringhe non erano belle come quelle della foto del libro, erano buonissime :)))


La ricetta è...: 


PROMOSSA!

6 commenti:

  1. Che carine! E con farcitura cioccolato/nocciole che vagamente le rende…nutellose 😅 adoro le meringhe, queste sono ottime anche da regalare. Grazie Ale!

    RispondiElimina
  2. Qui allo Starbooks siamo tutti perfezionisti: ho dovuto guardare con attenzione le tue meringhe, per accorgermi che c'era qualche piccola crepa. Io le trovo deliziose, davvero carinissime e golose!
    Grazie Ale!

    RispondiElimina
  3. Queste sono promosse prima di farle e addirittura prima di leggere la ricetta, è bastata la foto! Slurp!

    RispondiElimina
  4. Le meringhe sono una delle mie perversioni. Che ti devo dire: le avevo adocchiate anche io e adesso che le hai provate, mi rendo conto che sono da fare quanto prima. Bellissime

    RispondiElimina
  5. Ale, sono carinissime queste merighe... e poi le Sarah Bernhard si usano molto anche in paesi scandinavi... segno che l'attrice.. "ha lasciato il segno". Da provare a fare in men che non si dica! Ciao!

    RispondiElimina
  6. Sono una fan sfegatata delle meringhe e devo dire che queste le avevo adocchiate pure io. Ora dovrò proprio prepararle ^_^

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored