martedì 12 aprile 2022

EGYPTIAN RED LENTIL SOUP


Saranno i venti di guerra, che mi fanno correre i brividi lungo la schiena; sarà che quest'anno l'inverno non si decide a cedere il passo alla primavera, fatto sta che alla sera io ceno molto volentieri con una zuppa calda. Aggiungiamo che quest'anno per me è l'Anno della Lenticchia Rossa, 😁e si capisce come mai questa ricetta abbia attirato subito la mia attenzione.

Anche Claudia Roden ama questo genere di zuppe: nell'introduzione alla ricetta infatti dice: "Stavo viaggiando lungo il Nilo per fare una ricerca sui piatti contadini e per intervistare gli chef degli hotel turistici per prepararmi a un seminario che dovevo tenere per la Egyptian Chefs Association (Associazione Egiziana degli Chef). Mi trovavo in un piccolo villaggio, e vedendomi passare davanti a casa sua una donna mi ha invitata a entrare, e mi ha offerto una zuppa di lenticchie. Era il tipo di comfort food speziato e cremoso che adoro. Più tardi, al seminario che si teneva nella sala da ballo dell'Hotel Marriot (un ex palazzo residenziale nel distretto di Zamalek del Cairo, dove avevo vissuto), ho detto agli chef di aggiungere la zuppa di lenticchie ai loro menù."

Vi prego, ditemi che non sono l'unica ad aver immaginato la faccia degli chef! 😂


EGYPTIAN RED LENTIL SOUP

Da: Claudia Roden - Med


Per 6-8 persone

1 grossa cipolla tritata
1 carota finemente tritata
4 o 5 spicchi d'aglio finemente tritati
3 cucchiai* di olio extravergine di oliva
300 g di lenticchie rosse decorticate
2 l di brodo di pollo o vegetale
1,5 - 2 cucchiaini* di cumino in polvere
1,5 cucchiaini* di coriandolo in polvere
1 bel pizzico di peperoncino di Aleppo (facoltativo)
Succo di 1 limone
Sale e pepe nero di mulinello

*misurini americani rasi. 1 cucchiaio = 15 ml, 1 cucchiaino = 5 ml, etc.

Ammorbidire la cipolla, la carota e l'aglio su fuoco dolce in una grossa pentola, per 10 minuti circa. Unire le lenticchie e il brodo, portare a bollore e schiumare. Far sobbollire per 30-40 minuti, finché le lenticchie si siano spappolate.

Inserire il cumino, il coriandolo, il peperoncino di Aleppo se lo si usa e il succo di limone, e insaporire con sale e pepe. Far sobbollire per altri 5 minuti. La zuppa non deve essere troppo densa; se ce ne fosse bisogno, aggiungere un po' d'acqua e riportare a bollore. 
Servire calda.

Guarnizione di cipolle caramellizzate (facoltativa)

Affettare due o tre grosse cipolle e porle in una padella larga munita di coperchio. Versarci 3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva o di semi, mettere le cipolle e coprire con il coperchio. Farle soffriggere su fuoco basso per 20 o 30 minuti mescolando spesso, finché siano molto morbide. Togliere il coperchio, portare la fiamma a media e cuocerle, mescolando spesso, per 15 minuti circa, finché siano di un bel colore marrone scuro e caramellizzate. 
Versare una bella cucchiaiata di cipolle su ogni porzione di zuppa.

OSSERVAZIONI

- E' una zuppa molto buona, che mantiene quello che promette: cremosa senza essere densa, calda, dall'intenso sapore di spezie, perfetta per una cena invernale in famiglia.

- Gli amanti del cumino adoreranno questa zuppa; tutti gli altri si sentano liberi di dimezzarne le dosi (e anche più), perché nonostante il coriandolo lo equilibri, rimane comunque un sapore predominante.

- La guarnizione di cipolle caramellizzate dà un tocco speciale a questa zuppa: ve la consiglio caldamente.

In poche parole, per me la ricetta è

PROMOSSA


17 commenti:

  1. Ahahahah! Le cipolle caramellizzate sono buonissime, sempre. ;-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. La meravigliosa zuppa super tipica delle mie parti! Il suo profumo è uno dei primi che ho imparato a conoscere davanti ad ogni ristorante. Specie durante Ramadan, come ora, stai certa che quando chiedi the soup of the day è sempre questa. La amo :) grazie Mapi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne faccio una simile, con curry Madras e zenzero fresco, e l'olio di cocco per soffriggere le cipolle... e la adoro.

      Elimina
  3. la adoro! Quando andavo al Cairo da mia figlia avevamo il nostro posto preferito a Maadi, un piccolo ristorante dalla porta azzurra, che la faceva davvero sublime, non riuscivo a fermarmi. E' comunque come un cibo da strada, la trovi ovunque al Cairo. Grazie per averla proposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno mi sono data alle zuppe con le lenticchie rosse e le sto trovando davvero una più buona dell'altra!
      Un abbraccio, cara Giuly.

      Elimina
  4. anch'io amo la zuppa di lenticchie, e poi quelle rosse, non so perché, forse per il loro colore, mi rendono allegro. Un vero comfort food. E poi... quelle cipolle caramellizzate!... devono essere la morte sua. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'insieme zuppa + cipolle caramellizzate è veramente speciale: ero stata tentata di ometterle, ma ho fatto bene a proseguire con il lavoro!
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. Tanto per dire: le lenticchie le ho scelte anche io per la mia ricetta e se non avessi scelto tu questa zuppa, l'avrei comunque provata io.
    Adoro: semplice, avvolgente, nutriente...secondo me tiepida è buona pure d'estate.
    Grazie Mapi, la proverò presto con il mio avanzo di lenticchie rosse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me è buona pure d'estate, servita tiepida. La proverò, tra l'altro mangio sempre i minestroni tiepidi in estate, perché non una zuppa di lenticchie?
      Un abbraccio carissima, e attendo con trepidazione la tua ricetta!

      Elimina
  6. Mi accodo al partito delle lenticchie rosse, che ci piacciono in tutti i modi. Questa è una zuppa che replicano anche qui, nei negozi di specialità mediorientali: la vendono alla sera, come take away. Avrei sempre voluto comprarla, mi sa che me la faccio a casa, con questa ricetta. Per la cronaca, ci fosse qualcosa che non mi piace, mannaggia :) pure il cumino , ma va giù che è un piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, vale la pena farla in casa: è molto semplice e gustosa.
      Un abbraccio.

      Elimina
  7. Cara Mapi, se lo dici tu che ne vale la pena mi fido... nonostante il cumino!
    Certamente non la posso proporre al marito! 🙃
    Insomma, una ricetta di umilissime origini è diventata un classico? Wow!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, assolutamente sì! Se non ami il cumino, mettine poco (tipo 1/4 di cucchiaino) e magari equilibrala con un cucchiaino di curry madras. A me è piaciuta e la rifarò.
      Un bacione.

      Elimina
  8. Le zuppe di lenticchie rosse le faccio spessissimo e più sono speziate meglio è. Con il topping di cipolle sopra, poi, che te lo dico a fa'? :D
    Grazie Mapi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che in questa zuppa, il topping fa la differenza. E che differenza! :) Un abbraccio.

      Elimina
  9. Amo le lenticchie, e questa zuppa ha tutte le caratteristiche per essere apprezzata molto. non solo da me, ma da tutta la famiglia :)
    Grazie, Mapi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Ale! Per parte mia, la rifarò stasera: alla sera fa ancora freschino, e una bella zuppa calda e speziata si mangia volentieri.
      Un abbraccio.

      Elimina

Spammers are constantly monitored