Seconda volta allo Starbooks per Diana Henry. Già la prima volta ci era piaciuta parecchio... sarà lo stesso anche con questo libro??? ;)
Dopo qualche giorno di ricette salate oggi tocca ad un dolce, e se vi piacciono le torte umide, il limone e la ricotta come piacciono a me, non potete perdervi questa ricetta!!! E' alla portata anche di cuochi alle prime armi, se seguirete le precise istruzioni dell'autrice :)
L'autrice scrive che questa è la torta perfetta per dare il benvenuto alla primavera!
tra parentesi le mie note
Lemon & Ricotta Cake
da Simple di Diana Henry
Ingredienti per 8 persone
175g di burro morbido, più quello per lo stampo
175g di golden caster sugar ( per me zucchero semolato)
la scorza grattugiata di 4 limoni non trattati, più il succo di 3
3 uova grandi, tuorli e albumi separati
250g di ricotta, ben scolata
100g di farina autolievitante
25g di mandorle appena macinate (o farina di mandorle)
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo per servire
Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare una tortiera ad anello di 20 cm di diametro.
Montare a crema burro e zucchero con uno sbattitore. poi unire le scorze di limone. Aggiungere poco per volta i tuorli leggermente sbattuti, mescolando bene tra un'aggiunta e l'altra. Scolare bene la ricotta ed unirla alla pastella.
Montare gli albumi a neve non troppo ferma. Versare il succo di limone nella pastella, aggiungere la farina, le mandorle e il lievito. Amalgamare due grossi cucchiai di albumi montanti alla pastella, per ammorbidirla, poi incorporare il resto (mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto). Versare il composto nello stampo ed infornare per 45-50 minuti. Fare la prova stecchino, che dovrà uscire pulito, anche se la torta, data la presenza della ricotta, sarà molto umida.
Rimuovere l'anello, delicatamente, e lasciar raffreddare.
La torta è deliziosa mangiata tiepida, ma anche a temperatura ambiente .Spolverizzare con zucchero a velo e servire con frutti di bosco, crème fraîche o panna montata.
La torta è migliore mangiata il giorno stesso in cui viene preparata.
Note personali
- la torta è veramente deliziosa e la ricetta mantiene la promessa del titolo del libro: "Simple" e veloce, aggiungo io, ma non per questo è meno buona... anzi! Il limone e la ricotta, in questo dolce, si sposano veramente a meraviglia... Dosi e procedimento non lasciano spazio ad errori.
- temevo che la quantità di limone, tra scorze e succo, fosse troppa, ma non è così, Il limone ovviamente si sente, ma è in perfetto equilibrio con gli altri ingredienti.
- io ho utilizzato uno stampo antiaderente di 20 cm di diametro e alto circa 5 cm, senza fondo amovibile, ma non ho avuto alcun problema a sformare la torta. Lo stampo deve essere di almeno 5-6 cm di altezza, in modo da poter contenere tutto il composto.
- in cottura la torta si alzerà abbastanza (lievito e uova fanno il loro lavoro), per poi sgonfiarsi leggermente una volta sformata: è normale che sia così.
Questa torta tornerà presto sulla mia tavola e la ricetta è decisamente:
PROMOSSA
Meravigliosa. Non l'ho ancora fatta perchè la ricotta nel mio deserto si trova con molta difficoltà, ma aspetta che me ne capiti a tiro una confezione...
RispondiEliminaVista la tua passione per i dolci al limone, ero sicura che questa torta tu l'avessi già adocchiata :)))
EliminaRicotta e limone è un connubio assolutamente perfetto. :-)
RispondiEliminaDa fare, assolutamente, tanto più che ho il golden caster sugar a casa! ;-)
Io mi sono accorta sul più bello di non avere in casa il golden caster sugar.... pazienza! Vorrà dire che la prossima volta questa torta sarà ancora più buona :)D
Eliminammmmhhh che bell'aspetto questa tortina...ho appena fatto una hot milk sponge cake (non mi è piaciuta un granché)...ma appena me la finiscono, parto con questa!
RispondiEliminaCiao Stefania, credo proprio che questa torta non ti deluderà!
EliminaChe ti devo dire...io e le torte di ricotta abbiamo una attrazione fatale...ehm, cioè io sono attratta da loro perché il contrario sarebbe insano.
RispondiEliminaDal libro mi era saltata fuori prepotentemente ma ho preferito non scegliere dolci stavolta (anche se uno in riserva c'è), ma questa è davvero meravigliosa. Bravissima cara Ale.
Le torte di ricotta mi ricordano sempre la mia infanzia.... Mia mamma ne faceva una buonissima, quindi, quando c'è da provare una nuova torta con la ricotta, non mi tiro mai indietro....
EliminaGrazie Patty :)
Ma è bellissima questa torta! Incredibilmente non ne faccio mai con la ricotta, ma questa ricetta non me la faccio scappare di sicuro!
RispondiEliminaBrava Cri, vedrai che buona e che velocità di esecuzione!
EliminaUn abbraccio
questa la devo provare assolutamente, limone e ricotta è un abbinamento che trovo perfetto! simple anche qui, ma con gusto!
RispondiEliminaIn questo periodo, i piatti semplici sono di gran moda a casa mia :))))
EliminaUn bacione
posso morire anche subito.
RispondiEliminama prima, fammi trovare la ricotta :)
Scelte favolose, ale, grazie!!!
Ora stampo subito la ricetta e la metto tra le quelle da provare quanto prima... Grazie! Vi farò sapere.
RispondiElimina