sabato 29 ottobre 2016

CAULIFLOWER CAKE



Pubblichiamo oggi, il contributo al Redone di Ottobre di Veronica R., che ci è pervenuto via email

Eccomi ancora qui, questa è la ricetta per il Redone di Ottobre
Non conoscevo Ottolenghi, ma grazie allo Starbooks i suoi libri fanno bella mostra nella libreria di casa, ho scelto questa ricetta perché mangio verdura solo da qualche anno e cerco sempre nuovi modi di camuffarla o renderla più invitante. Questa torta è a prova di scettici, il cavolfiore è ottimo in questa veste!

Cauliflower Cake
Plenty more Yotam Ottolenghi


Ingredienti per una tortiera da 24 cm

Un cavolfiore piccolo, circa 450 gr, tagliato a piccole cime
Una cipolla rossa media circa 170 gr (per me di tropea direttamente dall'orto)
75 ml di olio di oliva
1/2 cucchiaino di rosmarino tritato finemente
7 uova
120 gr di farina setacciata
un cucchiaino e mezzo di lievito per torte salate
15 gr di basilico tritato 
1/3 di cucchiaino di curcuma
150 gr di parmigiano reggiano
Sale e pepe 
1 cucchiaio di semi di sesamo 
1 cucchiaino di semi di nigella
Burro fuso per ungere la teglia


Preriscaldare il forno a 180 gradi.

Mettere le cime di cavolfiore in una pentola, aggiungere 1 cucchiaino di sale e coprire con l'acqua, far bollire per circa 15 minuti o finché le cime saranno morbide, scolare e lasciare nello scolapasta per eliminare tutta l'acqua.
Tagliare da un lato la cipolla in 4 fette, ciascuna a uno spessore di circa mezzo cm e lasciare da parte. Tritare la rimanente cipolla e metterla in una pentola con olio e rosmarino cuocendo per circa 10 minuti su fuoco medio (per me fuoco basso, altrimenti mi troverei con un ammasso di cipolle carbonizzate), finché morbida.
Far raffreddare. Mettere la cipolla cotta e raffreddata in una ciotola, unire le uova ed il basilico mescolando bene, aggiungere la farina, il lievito, la curcuma, il parmigiano, un cucchiaino di sale e il pepe.
Girare bene ed unire le cime di cavolfiore lessate girando piano in modo da non romperle.
Foderare una tortiera da 24 cm di diametro con carta forno e ungere con burro fuso, quindi spolverizzare con i semi di sesamo e quelli di nigella mischiati in modo che si attacchino ai bordi.
Versare il composto e decorare con le fette di cipolla tenute da parte.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti (nel mio forno, che è molto delicato, ci sono voluti 55 minuti), finché ben dorato e una lama di un coltello inserita nel centro della preparazione uscirà pulita.
Far riposare almeno 20 minuti a temperatura ambiente prima di servire.

Note

- Non ho trovato i semi di nigella e ho aggiunto altro sesamo, come si può vedere dalla foto ho abbondato perché creano una crosticina molto piacevole.
- Io l'ho mangiata anche calda e mi è piaciuta più che tiepida ma è a gusto personale.
- Non sa di cavolfiore! O meglio, il cavolfiore con l'aggiunta delle spezie prende un sapore ottimo, testata anche con chi, inspiegabilmente ;) , non ama questo ortaggio.

La ricetta è spiegata bene, la torta è ottima e bella da vedersi per cui è

PROMOSSA
Veronica 

8 commenti:

  1. Quando esaminammo il libro in questione questa fu proprio una delle ricette che realizzai, e ne fui conquistata. Una torta al cavolfiore buona me l'aspettavo, ma che fosse anche bella una piacevole sorpresa.
    Grazie Veronica!

    RispondiElimina
  2. Dopo che l'aveva preparata l'Araba, ho provato anch'io questa torta buonissima, e l'ho fatto più volte: graditissima da tutti :)
    Grazie Veronica!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. mi sembra ottima nonostante le 7 uova che mi irrequietano.... rispetto alla temperatura credo che anche io preferirei temperatura ambiente; per noi solo le zuppe si mangiano calde!!!! :)

    RispondiElimina
  5. è una torta buonissima, anch'io la faccio spesso! grazie per la tua partecipazione!

    RispondiElimina
  6. Al pari dell'Araba, questa è stata la prima ricetta di Plenty More che ho realizzato; da allora l'ho rifatta diverse volte, con grande soddisfazione dei commensali. Al posto dei semi di nigella ho usato quelli di sesamo nero, tanto è più una questione di decoro che altro, in ogni caso è davvero squisita.
    Ottima scelta carissima!

    RispondiElimina
  7. Riproporre una ricetta di Ottolenghi e' sempre una buona idea. Se poi e' una torta salata, ancora di piu'. E se ha il cavolfiore, e' roba da benemenrenze pubbliche! complimenti anche per la realizzazione, praticamente perfetta!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored