domenica 23 ottobre 2016

INSALATA DI PERE ALL'ACETO BALSAMICO CON PANCETTA, GORGONZOLA E MIELE




Questo è il contributo al Redone di Ottobre di una nostra lettrice, Elena C., che questo mese è anche una Redoner :)

Era da un po' di tempo che non sfogliavo più questo libro. Complice un uggioso pomeriggio autunnale e una pausa relax, ho visto la bella Lorraine preparare questo piatto in un programma tv.
La domanda è stata immediata: Come ho fatto a non notare prima questa ricetta?



INSALATA DI PERE ALL'ACETO BALSAMICO CON PANCETTA, GORGONZOLA E CONDIMENTO "caldo" AL MIELE

Da: “HOME COOKING MADE EASY” di Lorraine Pascale


per 4 persone

Ingredienti:

240 gr di rucola (io misticanza)
16 fette di bacon
2 noci di burro
olio per cuocere
4 pere mondate, private dle torsolo e dei semi, tagliate a quarti
sale e pepe nero macinato al momento
1 cucchiaio di miele, più un po' per il condimento
un po' di aceto balsamico per irrorare più 2 cucchiai per il condimento
1 cucchiaio di senape di Digione
una manciata di pinoli tostati (in padella per 3 minuti)
150 gr gorgonzola spezzettato

PROCEDIMENTO

Distribuire l'insalata in parti uguali, in 4 piatti
Mettere la pancetta in una padella su fuoco medio-alto e farla rosolare fino a quando diventa croccante, poi metterla ad asciugare su carta assorbente.
Nella stessa padella mettere una noce di burro e l'olio su fuoco basso, appena il burro sarà sciolto aggiungere le pere, sale, pepe e un cucchiaio di miele. Alzare la fiamma e cuocere per 5 minuti circa. Irrorare con una spruzzata di aceto balsamico e cuocere per un altro minuto, poi togliere dal fuoco. Tenendo da parte il fondo di cottura, adagiare le pere (4 quarti ogni piatto) e il bacon sull'insalata.
Rimettere la padella sul fuoco, aggiungere la noce di burro rimasta, un po' di miele, la senape, l'aceto balsamico, i pinoli, sale e pepe; cuocere brevemente fino a che il condimento sarà caldo.
Versare il condimento sulle pere e l'insalata, cospargere con il gorgonzola spezzettato e servire.


NOTE:

Io l'ho preparata solo per me, dividendo le quantità per 4.
Il procedimento è breve, la ricetta è spiegata in modo chiaro e semplice, gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili ed economici.
Se avete ospiti a cena, in 5 minuti farete un figurone.
Per me non può essere che PROMOSSA CON LODE.

Elena C.

9 commenti:

  1. Ecco, perchè nemmeno io mi ricordo di questa ricetta? Come dice una mia amica i libri delle altre hanno pagine bonus che non ci sono nei nostri LOL
    Grazie Elena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono arrivata alla conclusione che è stata la foto a non ispirarmi. Vederla in tv preparare questa meraviglia con lo sfrigolio della salsa e delle pere mi ha proprio dato la marcia in più per uscire e andare al supermercato.

      Elimina
  2. Un'insalata che non di può non provare: colorata e saporita ma non scontata... ��
    Grazie Elena!

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta non l'ha notata neanche il contadino che è rimasto alla splendida associazione pere con formaggio e non si è ancora accorto che le pere son buone pure con l'insalata e la pancetta croccante...
    certo che le pere sono molto "socievoli" con molti ingredienti, ottimo esempio di unità, ci sarebbe da imparare da loro ;-)

    RispondiElimina
  4. Il libro di Lorraine Pascale è uno dei più belli e fruibili che abbiamo mai starbookato: ricette sfiziosissime, spiegate in tutti i dettagli.
    Come questa magnifica insalata di pere, che tu hai interpretato alla perfezione!

    RispondiElimina
  5. aspetta che io posso trovare una giustificazione... sono allergica alle pere... pero', non lo sono ne' mio marito, ne' i miei ospiti. E le ricette della Pascale sono la quintessenza della porca figura. Grazie per averla proposta, per questo Redone!

    RispondiElimina
  6. io ultimamente mi nutrirei di insalate, e questa mi ispira tantissimo, credo che la proverò presto. bellissima! grazie di averci ricordato della pascale, devo riprendere in mano il suo libro.

    RispondiElimina
  7. Uno dei miei libri preferiti di sempre, eppure questa ricetta ancora non l'ho provata. Perché poi? Per me frutta e formaggio sono una delle cose più buone del mondo! Grazie per avermela fatta notare :D

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored