lunedì 20 maggio 2019

CREAMY MUSHROOM SOUP



I funghi sono uno di quegli ingredienti che non mancano mai in casa mia, che siano secchi, congelati o sott'olio. Mio marito è un fungiatt instancabile e appassionato: cosa non farebbe per raggiungere un bel porcino, anche se cresciuto in posizioni impossibili da raggiungere...

Creamy mushroom soup

Ingredienti per 4 persone

olio d'oliva (extravergine , per me)
1 cipolla grande (125g) tritata
2 spicchi d'aglio, tritati
800 g di funghi castagna (o altri funghi che avete a disposizione), tritati grossolanamente
1 cucchiaio da tavola di timo secco
1 cucchiaio da tavola di brodo vegetale in polvere, o 1 dado vegetale
2 cucchiai da tavola di yogurt semplice (o yogurt al latte di cocco), più quello per guarnire
sale e pepe

Mettere una padella su fuoco medio, versare poco olio, aggiungere la cipolla, l'aglio e un pizzico di sale. Cuocere finché non sarà morbido, 5-10 minuti circa.
Unire i funghi, il timo e un po' di pepe. Coprire la padella e far cuocere per 10 minuti, finché i funghi non si saranno ammorbiditi, mescolando ogni tanto. Unire 1 litro d'acqua e il dado e portare al bollore, prima di ridurre il fuoco e lasciar sobbollire per 20-25 minuti.
Quando i funghi saranno morbidi, togliere dal fuoco, unire lo yogurt e frullare finché il composto non sarà liscio. versare ancora un po' di yogurt, prima di servire.
La zuppa è deliziosa con l'aggiunta di un filo d'olio, una macinata di pepe e una manciata di nocciole tostate.

Note personali

- io ho fatto un mix tra porcini (300 g) e funghi castagna (500 g)
- ho dimezzato la dose di timo secco, perché ne temevo il gusto molto intenso. Mezzo cucchiaio è stato perfetto per il mio palato ;)
- la ricetta indica un litro di brodo. Il mio consiglio è di iniziare con 600 ml circa, ed unire altro in cottura, se necessario, oppure al momento di frullare tutto, per regolare la consistenza in base al vostro gusto: dipende anche dalla quantità di acqua contenuta nei funghi. A me le creme di verdura piacciono abbastanza dense. 
- l'ingrediente che caratterizza questa zuppa rispetto ad altre già provate, è il suggerimento del tocco finale con nocciole tostate, che vi consiglio di non tralasciare


La ricetta è:


PROMOSSA



10 commenti:

  1. E so potrà fare anche con funghi secchi? Lo chiedo perché ho in casa un barattolone di dunghi secchi che è troppo tempo che sta lì. La colpa è mia: ne comprai una caterva, avendoli trovati al Mercato Centrale di Firenze. Erano bellissimi! Forse potrei fare un mix, utilizzandone una parte congelata. Perché di questa stagione qui, i funghi, dove li trovo...?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, sì, Giulietta. Anzi, il gusto dovrebbe essere ancora più esaltato. Ma aspettiamo la risposta di Ale. Ciao! Buon inizio di settimana!

      Elimina
    2. Ciao Giulietta, per preparare la ricetta, io ho utilizzato funghì castagna freschi, e funghi porcini congelati. Secondo me, potresti certamente utilizzare i funghi porcini secchi (ovviamente fatti prima ammorbidire in acqua tiepida), ma in aggiunta o sostituendo una parte di quelli freschi, per dare un gusto più deciso al piatto. Un etto di porcini secchi equivalgono a un kg di quelli freschi, ma credo che, anche dopo l’ammollo, non riusciresti ad ottenere la stessa quantità di zuppa.
      Di solito io utilizzo quelli secchi per risotti, scaloppine, condimenti per pasta, etc

      Elimina
  2. ciao Ale only kitchen! ma siamo proprio in sintonia... anch'io ho fatto una ricetta simile... con un elemento a sorpresa... lo scoprirai quando lo posterò nel mio blog! comunque, brava e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biagio, per una volta siamo in sintonia... sul salato :))) attendo con curiosità il tuo post e l’elemento a sorpresa...!!!

      Elimina
  3. Mi piace tantissimo questa ricetta, la faccio in modo
    Simile ma il tocco delle nocciole mi
    Manca e lo proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefi, le nocciole si sposano a meraviglia con i funghi! Mi saprai dire... La prossima volta, vorrei provare a sostituire lo yogurt con panna acida, che vegana non è, ma vegetariana sì 😁

      Elimina
  4. E infatti quelle belle nocciole hanno catturato la mia attenzione. Complimenti, ottima ricetta per questi giorni ancora incerti di Maggio che fa i capricci. Poi è un'ottima idea gluten free .. e ho detto tutto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia! Vedrai come si sposano bene nocciole e funghi 😊

      Elimina
  5. Finalmente un piatto vegano che mi attira! Sono un'amante dei funghi e questa zuppa con la nocciola a sorpresa la voglio proprio provare!

    RispondiElimina