martedì 20 marzo 2018

CHORIZO PÂTÉ




Oramai non è un mistero che adoro il chorizo e la 'nduja, peccato non riuscire a trovare il chorizo non secco, l'ho cercato ovunque ....ma niente da fare.
La seconda ricetta che ho scelto dal libro del mese, è più una non ricetta..... In pratica basta mettere buona parte degli ingredienti nel robot con le lame ed il gioco è fatto... A volte il mio lato pigro prende il sopravvento, come in questo caso. Confesso però che almeno il pane l'ho fatto io ;) pigra ma non troppo XD


Ingredienti per 4/6 persone come stuzzichino:

200 g di chorizo ( piccante oppure no )
1 cucchiaino da te di paprika dolce
1 cucchiaio da 15 ml di burro morbido, a temperatura ambiente
1 cucchiaio da 15 ml di porto
2 cucchiaini da te di succo di limone
Per servire: prezzemolo a foglia liscia, tritato, fette di pane tostato



Togliere il budello dal chorizo. Buttare il budello e spezzettare il chorizo. Per la dimensione dei pezzetti, quanto più saranno piccoli, tanto meno faticherà il robot con le lame.
Mettere tutti gli ingredienti ( tranne prezzemolo e pane ) nel robot con le lame e frullare fino a ottenere una pasta non troppo fine ( ancora grezza). Assaggiare ed eventualmente regolare di sale (probabilmente è già sufficiente quello contenuto nel chorizo, ma se ritenete di doverne aggiungere, questo è il momento di farlo ). Frullare ancora, questa volta fino ad ottenere un composto più fine possibile. Servire con una guarnizione di prezzemolo tritato, e spalmato sulla fetta di pane tostato.
Questo patè si abbina bene con le uova o il formaggio, nei panini, ma può essere anche usato negli stufati. Alla fetta di pane spalmata con patè si possono anche aggiungere funghi trifolati.



Note:

- Ho fatto dose ridotta e usato un mini robot con le lame.

- Ovviamente non ho aggiunto sale, è perfetto così.

- Non dimenticatevi il succo di limone, fa la differenza.

- Questo patè è vergognosamente semplice e rapido da preparare, uno stuzzichino da preparare al volo in caso di ospiti improvvisi. Ho usato un pane rustico fatto da me in casa, che ne ha esaltato il sapore. La ricetta è sicuramente

PROMOSSA

12 commenti:

  1. Il chorizo come puoi immaginare per me visto dove vivo è peggio del Sacro Graal :D quindi per ora posso solo sognare. Anche se a dire il vero è quel pane che mi incanta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefi...a me incanta tutto quello che fai tu *____* e grazie

      Elimina
  2. Mamma mia che spettacolo Luciana😍😍 e quel pane poi da sballo😃🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede :D grazie cara <3 sei sempre gentilissima...un abbraccio

      Elimina
  3. Cara Luciana il tuo pane mette totalmente in ombra il patè di chorizo, sappilooooo 💖😋😍👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franca :D grazie mille ....ecco 3 su 3 ...credo che questo pane abbia fatto centro XD un abbraccio grande grande ...alla prossima :*

      Elimina
  4. Ti confesso che il chorizo non lo trovo neanche se mi metto a cercare come una rabdomante. Mai visto nelle gastronomie speciali, nei super, insomma non è nel mio destino. Tranne quando vado in Spagna, allora lì si recupera. Però l'idea è davvero ganziale e per il mio spirito del periodo, perfetta e senza sforzo.
    Brava.
    PS - Il pane è pazzesco...sono senza parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty, io ho fatto come te...cercato come una matta....e poi sai dov'era il chorizo XD ?? Al LIDL ... l'ho visto casualmente su un volantino ed ho fatto scorta...non ci potevo credere XDDD Quello fresco, invece, niente da fare.... dovrò andare anch'io in gita in Spagna..mannaggia ;) Grazie per il pane *___* baci Patty

      Elimina
    2. Cara Luciana, grazie a te, il Chorizo secco non manca mai in casa mia :)D
      Però, non ho un pane come il tuo: più tardi ti scriverò il mio indirizzo per la consegna... 😬😲

      Elimina
    3. Ale....sto ancora ridendo....mi hai fatto morire XDDDDDDD Grazie mille, un abbraccio grande

      Elimina
  5. Io pagherei per trovarlo, il Chorizo, in qualsiasi forma.
    E pagherei pure per averti come vicina di casa, ecco. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mapi ....più bella cosa non potevi dirmi *___* grazie

      Elimina

Spammers are constantly monitored