giovedì 12 ottobre 2023

GRILLED HEARTS OF ROMAINE WITH CHILLI PUMPKIN SEEDS

 


Quando i colleghi dello Starbooks hanno recensito il magnifico libro di Nik Sharma, The Flavor Equation, io ero nel pieno dei miei due anni sabbatici ma stava ricominciando a prendermi la nostalgia di questa grande squadra. Ricordo di aver comprato il libro con grande entusiasmo e convinzione e ne ho realizzato alcune ricette già pubblicate qui (la prima, fatta e rifatta, è stata il cavolfiore al kefir).

Ho voluto riprendere in mano questo libro e sto godendo di un tripudio di sapori incredibile. Ne è un esempio la ricetta che vi presento oggi: l'umile lattuga romana, nelle mani sapienti di Nik Sharma diventa un contorno sorprendente e buonissimo, ricco di sfumature di sapore e con diverse consistenze.

Non vi anticipo altro, ma passo subito alla ricetta.


GRILLED HEARTS OF ROMAINE WITH CHILLI PUMPKIN SEEDS
Da: Nik Sharma - The Flavor Equation - Chronicle Books

Per 4 persone

Per i semi di zucca al peperoncino:

35 g di semi di zucca crudi
1 cucchiaio* di olio extravergine di oliva
½ cucchiaino* di paprika
1 cucchiaino* di fiocchi di peperoncino come quello di Aleppo, Urfa o Maras
Sale fino

Per il condimento di yogurt e aglio (circa 240 ml):

180 g di yogurt greco intero
60 g di crème fraiche
2 cucchiai* di melassa di melagrana
2 cucchiai* di succo di lime appena spremuto
2 spicchi d'aglio pelati e grattugiati
½ cucchiaino* di curcuma in polvere
Sale fino

2 cucchiai* di olio extravergine di oliva + altro per spennellare la bistecchiera
2 cuori di lattuga romana
1 lime tagliato a metà
2 cucchiai* di Parmigiano grattugiato (facoltativi - io non li ho usati)

Preparare i semi: scaldare un padellino su fuoco medio. Mescolare in una ciotolina i semi di zucca insieme all'olio d'oliva e alla paprika. Condire con il sale. Versarli nel padellino e farli saltare finché assumano un bel colore marrone dorato, per un minuto-un minuto e mezzo. Togliere dalla fiamma, unire i fiocchi di peperoncino e allargarli su un piatto per farli raffreddare.

Preparare la salsa: frullare yogurt greco, crème fraiche, melassa di melagrana, succo di lime, aglio e curcuma, fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Assaggiare e regolare di sale. 

Scaldare una bistecchiera su calore medio-alto e spennellarla con un poco di olio d'oliva.
Tagliare a metà i cuori di lattuga e spennellare con olio sia la lattuga, sia il lime tagliato a metà. Mettere i cuori di lattuga sulla bistecchiera dalla parte del taglio finché non diventino visibili i segni della grigliatura, per due minuti - due minuti e mezzo, quindi girarla e grigliarla dall'altro lato per lo stesso tempo.

Grigliare anche le due metà del lime per un minuto circa, finché appaiano le bruciature della griglia.

Per servire, porre i cuori di lattuga sul piatto da portata, cospargerli con un po' della salsa di condimento e completare con i semi di zucca e il parmigiano, se lo si usa. Mettere i lime grigliati insieme al condimento rimasto e servire immediatamente.

OSSERVAZIONI

- La ricetta è facilissima e per nulla elaborata. La lattuga grigliata è sorprendente: il calore tira fuori il sapore amarognolo, che viene stemperato dalla salsa e dai semi di zucca leggermente piccanti. Qualche goccia di succo di lime grigliato aggiunge brillantezza a un insieme davvero buono e sorprendente.

- La salsa è abbondantissima: io ne ho preparato metà dose ed è risultata ancora abbondante, visto che non volevo annegarvi la lattuga. La prossima volta dimezzerò ulteriormente le dosi.

- I semi di zucca regalano all'insieme non solo la croccantezza, ma anche un complemento di sapori delizioso. A mio avviso non bastano mai, quindi di questi consiglio d raddoppiare le dosi. 

- E' un contorno che si presta bene anche per cene di un certo tono, e accompagna egregiamente una gran quantità di piatti. 

- Avevo già deciso di preparare una crema di lattuga con le foglie che avevo tolto dai cespi per ottenerne i cuori, ma sapete come è andata? Ho continuato a grigliare foglie di lattuga a mazzetti finché non ho terminato sia loro, sia la salsa.

- La ricetta per me è 

PROMOSSA CON LODE

8 commenti:

  1. Semplicemente wow!!!
    Questo piatto mi attira tantissimo, sia per la combinazione degli ingredienti, sia per l’originalità della ricetta. Ho tutto in casa tranne la lattuga: provvederò presto!
    Grazie, Mapi :)))

    RispondiElimina
  2. Allora, doppi semi e metà condimento: sarà fatto! La lattuga non aveva mai suscitato in me alcun interesse visto che la mangio tristemente tritata nelle insalate, qui ha tutta un'altra faccia. Grazie Mapi, bellissima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una piacevolissima scoperta anche per me! Sono certa che ti piacerà.
      Un abbraccio.

      Elimina
  3. Copio il commento di Ale e dico WOW! 😮 Semplice di esecuzione ma deve essere di una sinfonia di sapori...! Ed ho adocchiato anche il cavolfiore al kefir che sarà presto mio! Grazie Mapi, per il fantastico suggerimento! 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Anto! Secondo me questa potrebbe piacere anche a tuo marito. ;-)
      Un abbraccio.

      Elimina
  4. Sai che questa ricetta non me la ricordo? Devo riprendere in mano questo libro perché fu uno di quelli che ci entusiasmarono. Questo piatto è davvero intrigante, per chi come me e family, sta cercando di mangiare meno carne possibile.
    Mi piace tantissimo e forse è anche un modo per valorizzare la lattuga, che mi è venuta un po' a noia. Bellissima scelta cara Mapi.

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored