mercoledì 18 ottobre 2023

CHICKPEA & KETCHUP CURRY


La prima volta che River Cottage Veg Everyday di Hugh Fearnley-Whittingstall è stato proposto sulle pagine di questo blog, io non facevo ancora parte dello staff. Ero tuttavia una grande lettrice del blog e grazie alle ragazze ho scoperto tantissimi libri e autori che negli anni sono diventati i miei preferiti.

Questo, nello specifico, mi aveva attratto subito, fin dalle prime ricette proposte. Ricordo di essere andata in libreria a cercarlo e di essere tornata con quello che era il mio primo libro "serio" di cucina vegetariana che entrava in casa. Era settembre 2013.

Da allora, questo resta ancora oggi uno dei libri che uso di più e di cui ho preparato più ricette e relative varianti. La ricetta che vi propongo oggi - e la sua variante, un chili di fagioli al ketchup - sono diventate un must in casa e sono dei perfetti salvacena quando ho voglia di qualcosa di buono e sfizioso ma non ho tempo.

Come ammesso dallo stesso autore, l'idea della ricetta nasce da Martha Stewart. Sicuramente qualcuno storcerà il naso davanti all'uso del ketchup, ma in realtà è proprio quello che dà un guizzo al piatto.


Ingredienti per 2 persone:

2 cucchiai di olio di semi di girasole (extravergine per me)

1 cipolla piccola affettata finemente

2 cm di zenzero grattugiato finemente

1 pizzico di peperoncino piccante essiccato

1 spicchio di aglio schiacciato

2 cucchiaini di curry in polvere

400 g di ceci in lattina scolati e risciacquati

5 cucchiai di ketchup

il succo di 1/2 limone

sale e pepe macinato fresco

coriandolo


Riscaldate l'olio in una padella su fiamma medio-bassa, aggiungete la cipolla e fatela appassire per 8 minuti, quindi unite lo zenzero, il peperoncino, l'aglio e il curry in polvere. Cuocete mescolando per

1-2 minuti. Aggiungete i ceci, il ketchup e acqua sufficiente a ridurre la consistenza della salsa. Fate sobbollire per 5 minuti circa, quindi unite il succo di limone; assaggiate e regolate di sale e pepe.

Servite in fondine calde cospargendo con foglie di coriandolo. Potete accompagnare il piatto con del riso, dei noodle a cottura rapida, del pane naan o del pane magico.


VARIANTE


CHILLI AL KETCHUP

Utilizzate una lattina da 400 g di fagioli rossi al posto dei ceci e 2 cucchiaini di paprica dolce (o 1 cucchiaino di paprica piccante) al posto del curry in polvere. E' ottimo servito sul riso, sulle patate al forno o sui toast, con le tortilla e con condimenti quali panna acida, formaggio grattugiato, guacamole e altro.


Considerazioni:

- La ricetta è a dir poco elementare e super veloce. Del resto, si trova nella sezione del libro dedicata alle ricette veloci, da preparare con pochi ingredienti e poco tempo.

- Come ho detto nell'introduzione, il ketchup qui fa la differenza. Ovviamente meglio usarne uno di buona qualità. L'uso del kethup permette di dare al piatto allo stesso tempo acidità e dolcezza, creando un equilibrio perfetto.

- Il coriandolo non è fondamentale. Se non vi piace o non lo avete, omettetelo o usate poco prezzemolo, solo per dare colore.


La ricetta non può che essere


PROMOSSA A PIENI VOTI

8 commenti:

  1. La ricetta in effetti è semplicissima, lineare e gustosa: un salvacena perfetto. Devo dire che non sono particolarmente amante del ketchup, ma vale la pena prenderne uno buono, fosse solo per provarla. E mi sa che questa sarà la mia cena, una di queste sere: ho sempre in dispensa delle lattine di legumi per le emergenze.
    Grazie Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ketchup è dosato bene, quindi non risulta invasivo :D
      Grazie Mapi

      Elimina
  2. Direi che questa è davvero una ricetta perfetta per un pasto veloce, e per gli ospiti vegani che spesso siedono alla mia tavola. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io ho pensato subito ai miei amici vegani e celiaci :D Mette d'accordo proprio tutti!

      Elimina
  3. Mai denigrare il ketchup. Io non lo uso sulle patatine ma ci faccio tutto il resto, a partire da glassature intriganti su carne alla brace o al forno. E siccome i ceci fanno parte della nostra dieta settimana, specialmente da adesso fino alla prossima primavera, questo Curry sarà mio molto presto. Ricetta bellissima, grazie Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nono, mai denigrarlo, soprattutto se di buona qualità! :D Prova anche la versione chilli, secondo me ti piacerà.
      Grazie Patty

      Elimina
  4. Sono una grande amante del ketchup, non mi spaventa certo usarlo qui! bellissima ricetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio frigo e di scorta in dispensa non manca mai :P
      Grazie Stefi

      Elimina

Spammers are constantly monitored