mercoledì 21 settembre 2022

REVITHOSOUP-HOUMOUS SOUP




Quando sfogli un libro che ha tante ricette nelle tue corde, è sempre difficile sceglierne una o due da testare. Quando ho letto questa, però, non ho avuto dubbi.
La revithosoup - come spiega la stessa autrice - non è una ricetta moderna, che potrebbe sembrare una di quelle che diventano facilmente virali sui social media (ormai basta mettere la parola hummus nel titolo e impazziscono tutti). 
Al contrario, si tratta di una ricetta tradizionale greca.
Onestamente, io non la conoscevo e non l'avevo mai sentita nominare, ma ho studiato e scoperto che si tratta di una zuppa a base di ceci e semplici sapori mediterranei, e le versioni sono praticamente infinite. 
Quella che ci propone l'autrice è la tahinosoupa, ovvero una versione con aggiunta di tahina, che rende il tutto più cremoso.


Ingredienti per 4-6 persone:
2 cipolle
1 carota
2 coste di sedano
4 cucchiai di olio di oliva, più altro per servire
500 g di ceci cotti (potete partire da ceci secchi o usare quelli in scatola, scolati, conservando il liquido di governo)
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di tahina
sale e pepe
1-2 limoni
prezzemolo fresco
paprica dolce affumicata qb
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
 

Pelate e sminuzzate le cipolle e la carota. Mondate e sminuzzate il sedano. Mettete in una casseruola l'olio e le verdure e ponete su fuoco medio. Fate rosolare per 15 minuti, finché non iniziano ad ammorbidirsi, quindi aggiungete i ceci e 500 ml dell'acqua di cottura (o l'acqua di governo, se usate i ceci in scatola - in questo caso vi servirà allungarla con altra acqua per arrivare ai 500 ml). Portate a ebollizione, abbassate quindi la fiamma e fate sobbollire per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, pelate e tritate l'aglio. Aggiungetelo in casseruola con la tahina, una presa di sale e pepe. Riducete la zuppa in purea con un minipimer fino a che non è liscia e cremosa. Aggiungete anche il succo di limone, mescolate e assaggiate. Regolate di sale, pepe, ed eventualmente altro limone, secondo il vostro gusto. A seconda dei ceci utilizzati, potreste aver bisogno di aggiungere altra acqua per ottenere la consistenza desiderata (circa 100-250 ml di acqua bollente). Tritate finemente il prezzemolo. Servite la zuppa in ciotole e completate con il prezzemolo, un filo di olio, un pizzico di paprica e dei semi di sesamo.
 

Considerazioni:

- La zuppa è di una semplicità imbarazzante, sia nella realizzazione che nella lista degli ingredienti, ma come sempre accade con le ricette semplici, sta tutto nella qualità degli ingredienti. Ad esempio, per comodità si possono usare i ceci in scatola, ma in questo caso, usatene di ottima qualità. Oppure, fatevi un favore e usate quelli secchi, cotti da voi, perché in effetti fanno la differenza.
- Quando sono andata a frullare la zuppa, ho dovuto subito aggiungere acqua. Avendo usato i ceci cotti da me avevo parecchia acqua di cottura, ma non mi è comunque bastata. Probabilmente questo passaggio dipende anche dal tipo di ceci che usate, ma piuttosto che aggiungere semplice acqua, secondo me sarebbe meglio aggiungere un po' di brodo vegetale.
- Per mio gusto, ho aggiunto un po' di tahina in più. Anche qui però, magari la mia non era così saporita, oppure, semplicemente, è questione di gusti.
- In ogni caso, la zuppa è buonissima, piacevolissima al palato, e penso proprio che quest'inverno la rifarò spesso :)

Ovviamente, la ricetta è

PROMOSSA
 
Alessandra Corona- La cucina di zia Ale

16 commenti:

  1. Vivo dove l’hummus lo fanno pure dolce ma questa zuppa è la prima volta che la vedo, e già non sto nella pelle per provarla! Che bello scoprire sempre qualcosa di nuovo. Grazie Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, non si finisce mai di imparare (e di cucinare ^_^).
      Grazie Stefi <3

      Elimina
  2. Almeno di nome la Revitosoup la conoscevo, avendo un libro di cucina greca che ho sfogliato fino allo sfinimento. Non l'avevo però mai preparata, e soprattutto non avevo mai visto la versione con l'aggiunta della tahina. Anche secondo me è poca (io me la mangerei a cucchiaiate), ma il bello di questo tipo di ricette è proprio nel q.b., che tiene conto dei nostri gusti personali. Una ricetta che avevo adocchiato già sfogliando il libro e che mi preparerò sicuramente! Grazie Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto, alla fine la cucina è proprio questo, no? Adattare il più possibile i piatti ai nostri gusti :D

      Elimina
  3. Ti ho già detto tutto di là...stasera la faccio di corsa. Devo dosare la tahina con cuira perché quella che si trova in vendita è sempre un po' troppo amara. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho notato che dipende molto dalle marche. Ultimamente ad esempio ne ho trovata una che non ha per niente il retrogusto amaro. Comunque, vai di assaggio e vedrai che non sbagli :D

      Elimina
    2. Di quale tahina parli? Ricetta strepitosa, la proverò anche io!

      Elimina
    3. Lalla, è quella della Luxor (grandissimo nome ahahhaa), la trovo al Carrefour.

      Elimina
  4. mi piacciono tantissimo i ceci e anche se qui costano veramente un botto, io li compro lo stesso e li faccio spesso!!!! questa r

    RispondiElimina
  5. continuando... ahhahahah... questa ricetta perciò sará testata al più presto !!!! grazie, Ale

    RispondiElimina
  6. mi sento come Calimero o chiunque fosse quel personaggio che ad un certo punto della sua avventura sbottava con "è un'ingiustizia!". Rivoglio il mio tempo e il mio metabolismo: perché non è possibile non replicare questa ricetta. E pure più volte. Grandissima scelta, nello spirito del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facciamo una petizione per riavere il metabolismo dei 20 anni? :D Meglio non pensarci e affondare i dispiaceri della bilancia nella zuppa :P

      Elimina
  7. Magari questa zuppa è nata proprio così, chi lo sa XD

    RispondiElimina
  8. Come mi piace questa ricetta: gli ingredienti semplici e reperibili e veloce! Se poi mi dite che è per buona, s'ha da fare! 😋
    P.S. anch'io rivoglio i miei vent'anni, con il metabolismo che consumava tutto! 😅🤔

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored