martedì 15 marzo 2022

TABBOULEH FOR EVERY SEASON

 

Il Tabbouleh è un piatto tipico mediorientale, che utilizza il bulgur come base di partenza per svariate preparazioni, secondo quello che c'è in dispensa e che si trova fresco al mercato. 

La ricetta di oggi è perfetta per le giornate autunnali ed invernali. L'autore ama utilizzare anche freekeh, quinoa e farro al posto del bulgur. L'importante è mantenere il giusto rapporto tra grano e (tanto) prezzemolo , che contraddistingue questo piatto.

Il bulgur è prodotto dai chicchi di grano che sono stati precotti e poi fatti a pezzi, motivo per cui cuoce così velocemente. Il modo più tipico per “cuocere” il bulgur, è quello di metterlo in ammollo: basta aggiungere del liquido bollente, coprire la ciotola e lasciare che il bulgur assorba il liquido e diventi morbido. Per dare più gusto, si può tostare a secco il bulgur prima di metterlo in ammollo.

Il bulgur è disponibile sul mercato in varie dimensioni, soprattutto nei negozi che vendono cibo mediorientale. Più è grosso, maggiore è il tempo di cottura necessario.


Tabbouleh for Every Season

Ingredienti per 4 persone

340 g di bulgur fine
720 ml di acqua bollente
60 g di prezzemolo tritato grossolanamente 
1 cucchiaio di scorza d'arancia (non trattata) grattugiata finemente 
il succo di un quarto di un'arancia piccola
una spruzzata di aceto di vino rosso 
sale e pepe nero appena macinato 
peperoncino in fiocchi 
300 g di zucca tagliata in dadi e arrostita*  
85 g di sedano a cubetti
30 g di foglie di sedano tenere
3 cucchiai di erba cipollina tagliata in pezzi lunghi 2,5 cm
70 g di semi di zucca tostati (facoltativo)
olio extravergine d'oliva

* ho arrostito la zucca in forno dopo averla, tagliata a cubi, e condita con olio, sale e pepe

Nota:  si può usare qualsiasi tipo di bulgur, ma quello medio o grosso richiederà più tempo di ammollo 
Mettere il bulgur in una ciotola capiente e resistente al calore, e coprirlo con l'acqua bollente. Lasciare in ammollo per 15 minuti, scolare e spremere il bulgur per eliminare più acqua possibile.
Trasferire nella ciotola di servizio, insieme al prezzemolo. Aggiungere la scorza e il succo d'arancia, l'aceto, mezzo cucchiaino di sale, qualche macinata di pepe nero, e un pizzico di peperoncino in fiocchi. Mescolare e aggiustare il condimento, considerando che si regolerà il condimento anche dopo che saranno stati uniti anche gli altri ingredienti.
Unire la zucca arrostita, il sedano e le foglie di sedano, l'erba cipollina, i semi di zucca tostati, se li usate. Mescolare ancora e aggiungere il tocco finale con altro succo d'arancia, aceto, sale e pepe nero o peperoncino in fiocchi. Completare con una olio d'oliva versato a filo e mescolare nuovamente. Servire entro un'ora.
Varianti
Tabbouleh estivo: invece della zucca e del sedano, usare pomodori a pezzetti, cetrioli e peperoni. 
Al posto del prezzemolo  e dell'erba cipollina, usare un mix di alcune di queste erbe o tutte: basilico, menta, issopo, coriandolo, aneto o shiso. Un peperoncino habanero a fette, aggiungerebbe un meraviglioso tocco tropicale e ricco di sapore. Si possono unire anche cipolle o melanzane grigliate.

Tabbouleh primaverile: invece della zucca e del sedano, usare scalogno affettato sottilmente, piselli crudi e piselli dolci. Al posto delle foglie di sedano, utilizzare menta fresca. Invece del succo d'arancia, dell'aceto e delle scorze di arancia, insaporire con limone e scorza di limone.

Note personali

La ricetta è semplice, fresca e gustosa. Gli ingredienti sono ben dosati e in armonia tra di loro.
Ho utilizzato il sedano verde, ma se trovate quello bianco preferitelo: è migliore da mangiare crudo. E le foglie devono essere quelle del cuore, che sono più tenere e dolci.
I semi di zucca tostati sono facoltativi, ma io vi consiglio di usarli perché, oltre ad aggiungere gusto, donano un tocco croccante al piatto che ci sta a meraviglia!
Le dosi sono per quattro persone, ma sono sufficienti anche per sei.

La ricetta è sicuramente: 

PROMOSSA

10 commenti:

  1. Il tabbouleh mi piace molto, anche se finora ho provato solo la versione estiva. Avevo adocchiato questa ricetta e conto di provarla anche nella versione da te proposta, approfittando delle ultime zucche di stagione!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io conoscevo solo la versione estiva, che mi piace molto. Ed è per questo che ho voluto provare anche questa ricetta, che è decisamente buona…. mi saprai dire :)))

      Elimina
    2. Anch’io conoscevo solo la versione estiva, che mi piace molto. Ed è per questo che ho voluto provare anche questa ricetta, che è decisamente buona…. mi saprai dire :)))

      Elimina
  2. Qui c'è tutto il Mc Fadden di Six Seasons: ingredienti a portata di mano, dosati e abbinati in modo irresistibile. E il tuo piatto è tutto fuorché autunnale: a me mette l'allegria della bella stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione in pieno, cara Ale! Mc Fadden ha colorato l’inverno con un piatto che non fa fa rimpiatta versione originale. Tra poco proverò anche le varianti ;)

      Elimina
  3. Interessante questa ricetta, con tutte le sue varianti stagionali. Dopo questo tempi sarà da servire tiepida penso.
    Ho del farro, potrei provarlo con quello... 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anto, io l’ho servita tiepida, ed era perfetta. Confesso di aver mangiato un avanzo, freddo di frigorifero il giorno dopo, ed era buono comunque ;)))

      Elimina
  4. Mi sembra molto interessante e fresca, questa ricettina. Scelta simpatica! E sí, sono d'accordo con Alessandra: questo è il McFadden di quel bel libro che è Six Seasons. Un abbraccio a te, Ale only Kitchen!

    RispondiElimina
  5. Bella questa versione, non solo autunnale! Uso spesso burghul ma voglio subito vedere come ci sta il profumo dell'arancia. Grazie!
    (pare io possa commentare di nuovo...)

    RispondiElimina
  6. Il bulgur l'ho scoperto cucinato da un cuoco Libanese e da quel momento non manca mai nella mia dispensa. D'estate spesso sostituisce il cous cous ed il riso nelle insalate. Questa ricetta l'avevo già adocchiata e devo dire che mi piace tantissimo. La proverò presto. Grazie davvero per averla provata. L'immagine le rende giustizia.

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored