Ingredienti per un barattolo da 750 ml
1 Kg di pomodorini ciliegino a grappolo
125 ml di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di zucchero semolato superfine
sale in fiocchi
5-6 spicchi d'aglio grandi, tagliati a metà
peperoncini in fiocchi
Preriscaldare il forno a 100°C.
Mettere i pomodorini ancora attaccati al raspo, ma leggermente schiacciati, in una teglia da forno. Versare l'olio uniformemente sui pomodori. Cospargere con lo zucchero e il sale, poi aggiungere l'aglio e il peperoncino, facendo in modo che l'aglio sia ricoperto dall'olio. Arrostire per 1½–2 ore, finché i pomodori non saranno molto teneri, senza che abbiano perso la loro forma. Sfornare e lasciar raffreddare leggermente.
Eliminare la buccia dell'aglio.
Usare subito, oppure trasferire i pomodorini, insieme al meraviglioso olio alle erbe, in un contenitore pulito da 750 ml, dotato di coperchio ben aderente. Si conservano bene in frigorifero fino a 2 settimane; basta riportarli a temperatura ambiente o riscaldarli gentilmente prima di servire.
Se preferite un gusto più delicato, potete pelare i pomodori, tagliando la parte superiore, ed immergendoli velocemente in acqua bollente. Schiacciarli leggermente in una ciotola. Non è necessario immergerli in acqua ghiacciata, in questo caso. Il calore residuo sarà sufficiente per spellarli e non si perderà il loro sapore nell'acqua.
Essiccare le bucce dei pomodori e frullarle con il sale per poi utilizzare per dei Bloody Mary.
Note personali
Non ci sono particolari note, perché la ricetta è veramente semplice; è quasi una non ricetta, ma non per questo meno gustosa, anzi. Il peperoncino dona sprint a questa preparazione.
Come suggerito dall'autrice, questi pomodorini sono perfetti per condire un piatto di pasta. E avrete un pasto semplicemente delizioso!
La ricetta è:
PROMOSSA
RispondiEliminaSi potrebbero utilizzare anche per una tarte tatine salata. Ma l'olio della preparazione va filtrato o aglio e peperoncino vengono lasciati?
Ciao Keki, non è necessario filtrare l'olio, anzi! Se non hai problemi a mangiare l'aglio, lo puoi tenere. I pomodorini li dividerei a metà, se li vuoi utilizzare per preparare la Tarte Tatin ;)
EliminaGoduriosissimi!!!
RispondiEliminaSì! E se li usi per condire la pasta, lo sono ancora di più :)))
EliminaAmo i pomodorini confit. Per questa andrebbe pazzo anche mio marito!
RispondiEliminaChe buoni!
Mio marito pure...! Per lui con aggiunta di peperoncino.
EliminaSono stupendi, questi sulla pasta rischiano di non arrivarci proprio...:)
RispondiEliminaStefi, infatti sulla pasta ne sono arrivati la metà :)))
Eliminaanch'io sono un fan dei pomodori confit e li faccio spessissimo...
RispondiEliminaMi sa che siamo in tanti ad amarli!
EliminaBuonissimi, li proverò prestissimo! Grazie
RispondiEliminaGrazie a te, Lea! Ti aspettiamo al Redone ;)
Elimina