domenica 20 novembre 2016

TIRAMISU'


Terza pubbilcazione di una ricetta per il Redone di Novembre, pervenuta via email, dei ragazzi del Cafè Iris di Bolzano

Tiramisù (Baklava to Tarte Tatin - Bernard Laurance)

Ingredienti:
·         250 ml di caffè forte
·         2 uova grandi
·         80 gr di zucchero
·         500 gr di mascarpone
·         30 gr zucchero a velo
·         2-3 cucchiai di liquore all’amaretto
·         250 gr Savoiardi
·         Cacao amaro i polvere

Preparare il caffè e metterlo da parte.
Separare i tuorli dagli albumi, mettere i tuorli con lo zucchero in una ciotola e montarli a crema con le fruste elettriche fino a quando il composto non risulterà pallido e gonfio. (circa dopo 3 minuti)
Aggiungere il mascarpone continuare a mescolare con le fruste finché il composto sarà lucido e gonfio e il mascarpone non assomiglia come consistenza alla panna montata in modo che mantenga la consistenza giusta.
Pulire ed asciugare bene le fruste e in un’altra ciotola montare gli albumi con lo zucchero a velo finché raggiungono la consistenza di una meringa.
Con una spatola amalgamarli al composto di tuorlo e mascarpone facendo attenzione a non smontare l’impasto.
Aggiungere il liquore al caffè e inumidire i savoiardi facendo attenzione a non inzupparli troppo.
Fare uno strato di savoiardi inumiditi in una pirofila 18x24cmm, versare sopra la crema di mascarpone distribuendola uniformemente. Ripetere il processo se si effettua un secondo strato.
Lasciar riposare tre ore il tiramisù in frigorifero e prima di servirlo, spolverarlo con il cacao in polvere utilizzando un piccolo setaccio.
È un’idea di molto effetto spolverare il tiramisù con il cacao quando è stato già porzionato.

Osservazioni
·         Rispetto alla ricetta originale che prevede 6 uova in 500 gr di mascarpone, la crema risulta molto compatta, la consistenza assomiglia a quella di una cheesecake, infatti proprio per questo abbiamo deciso di utilizzare una tortiera con il cerchio apribile.
·         La crema è molto dolce, un po’ stucchevole e il sapore del mascarpone è molto marcato.
·         Per rendere il tutto più morbido, abbiamo inzuppato per bene i savoiardi immergendoli nel caffè, contando fino a 5, rigirandoli e contando fino a 3
·         Noi abbiamo eliminato il liquore perché nel nostro Cafè non serviamo bevande alcoliche e il dolce è comunque riuscito ottimo, quindi non lo riteniamo un ingrediente fondamentale soprattutto se il dolce viene destinato anche ai bambini. Se si vuole sentire il leggero sapore di mandorla, si può aggiungere al caffè qualche goccia di aroma di mandorla.
·         Consigliamo di aggiungere 2 uova all’impasto e prepararlo con almeno 4 uova mantenendo le dosi degli altri ingredienti. Abbiamo provato e la crema è risultata più morbida e meno stucchevole. Ovviamente utilizzando queste dosi, non è più possibile confezionarlo nella tortiera con cerchio apribile, ma è necessario l’uso di una pirofila.
·         La ricetta è promossa, ma solo per coloro che apprezzano il sapore del mascarpone, chi si aspettava un tiramisù tradizionale, ha bocciato la ricetta perché si discosta da quello che è il tradizionale tiramisù.

A presto,
il team del Cafè Iris Caritas- Bolzano

3 commenti:

  1. Grazie Café Iris, anche per questo nuovo contributo :)

    RispondiElimina
  2. grazie per la dettagliata analisi, in effetti anche a me due uova sembrano poche...

    RispondiElimina
  3. Disamina assolutamente perfetta e condivisibile in ogni dettaglio.
    Approvo anche l'eliminazione del liquore al caffè, per motivi di gusto personale: con l'unica eccezione del babà, non amo i dolci liquorosi! ;-)
    Il vostro entusiasmo mi commuove, grazie di cuore per la vostra partecipazione!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored