Nuova ricetta, pervenuta via email dal Cafè Iris di Bolzano per il Redone
Almond, Lemon, and Olive Oil Cake
(from Baklava to Tarte Tatin, di Bernard Laurance)
Per 8 muffin o una tortiera con diametro 22cm
Ingredienti:
· 120 gr zucchero
· Buccia di un limone biologico o non cerato
· 3 uova
· 50 gr di burro
· 60 ml olio d’oliva
· 50 gr farina
· 170 gr farina di mandorle
Preriscaldare il forno a 180°C.
Imburrare una tortiera o gli stampi per 8 muffin (noi abbiamo usato i pirottini e quindi non abbiamo imburrato gli stampi).
Unire zucchero e buccia di limone e con le dita incorporare bene i due ingredienti per sprigionare un sapore unico, unire le uova e sbattere finché lo zucchero non si scioglie. (secondo noi si può anche tritare buccia di limone asportata con un pelapatate e zucchero insieme in un mixer)
Fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e mescolarlo con l’olio di oliva.
Aggiungere il burro e l’olio al composto di uova e zucchero e mescolare.
Aggiungere la farina e la farina di mandorle e mescolare per amalgamare bene il tutto stando attenti che non si formino grumi.
Versare il composto nella tortiera o negli stampi per muffin e cuocere per 30 minuti. Testare la cottura con uno stuzzicadenti infilzandolo nel dolce, se è cotto resterà pulito, oppure scuotendo leggermente la tortiera, la torta non deve ondeggiare.
Togliere la torta dalla tortiera o i muffin dagli stampi e lasciar raffreddare su una griglia. Spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.
Osservazioni:
· Il dolce è promosso, è facile e veloce da preparare
· I muffin sono molto buoni e leggeri, il limone dà una nota di freschezza senza essere troppo forte e si accompagna bene alle mandorle.
· Se si preparano i muffin, consigliamo di cuocere a 160°C, a 180°C si sono coloriti subito e abbiamo avuto timore si bruciassero restando crudi all’interno.
· L’impasto è molto compatto, e senza lievito i muffin non crescono molto, abbiamo riprovato aggiungendo 1 cucchiaino di lievito per dolci e sono venuti perfetti!.
Il team del Cafè Iris
Amo il connubio mandorle e limone :)))
RispondiEliminaGrazie ragazzi per il vostro contributo ;)
A me sembrano perfetti!!! Grazie davvero per il vostro entusiasmo!
RispondiEliminaIn effetti il buon Laurance è stato un po' superficiale ad assimilare questo dolce ai muffin e a suggerire sia la preparazione in pirottini, sia quella in un'unica teglia. Le ragioni sono innanzi tutto nei tempi e nelle temperature di cottura, come da voi rilevato, e in secondo luogo nelle modalità di preparazione: i muffins esigono che si mischino in una ciotola gli ingredienti secchi e in un'altra quelli umidi, per poi unirli mescolando rapidamente e LASCIANDO gli eventuali grumi. La ricetta invece è chiaramente quella di una torta simile alla Caprese: sicuramente squisita in ogni caso, e voi l'avete realizzata alla perfezione!
RispondiEliminaGrazie a nome di tutto il team del Cafè Iris!!!!
RispondiElimina