lunedì 14 novembre 2022

LO STARBOOK DI NOVEMBRE È....

 

image from Pinterest

Il Cesto di Natale!

Vi ricordate? Era il 2016 quando, in un raro momento di pausa dal vortice dello Starbooks, avevamo deciso di regalarvi non un libro nuovo, ma un ripasso di quelli vecchi: un po' come Scroodge, con i Natali passati, nella consapevolezza che l'alta velocità a cui il web ci costringe fagocita tutto quello che tocca, relegandolo nelle profondità dell'oblio. E' l'internet, bellezza- e lo sappiamo bene noi che ogni mese ricominciamo daccapo, ripartendo da una tabula rasa come se niente fosse. Eppure, a volte c'è un po' di rimpianto: perché- inutile negarlo- ci sono libri che ci sono piaciuti più di altri, ricette che sono rimaste nell'elenco delle cose da fare, piatti che avremmo voluto ripetere, perché ci hanno convinto poco, oppure troppo. E siamo sicuri che lo stesso capiti anche ai nostri lettori: lo leggiamo fra le righe dei commenti, il rammarico per lasciar andare questo o quell'autore, la gioia quando lo si ritrova, a qualche anno di distanza, la nostalgia di come lo si evoca e tante altre emozioni che giocoforza si mettono in moto in chi condivide con noi questa passione. 

Sei anni fa, queste erano state le riflessioni che ci avevano spinto a creare il Cesto di Natale, una rassegna di ricette scelte dai libri passati, scelti solo in base alle preferenze personali: oggi, a sei anni di distanza, in un mondo dominato dai social, queste valgono ancora di più. Le modalità saranno ovviamente le stesse- una critica alla ricetta, indipendente dalle simpatie personali- nella speranza che la nostra selezione vi sia d'aiuto per approfondire libri già visti o per scoprirne altri, magari trascurati. 

Noi, naturalmente, siamo belli carichi e vi diamo appuntamento a domani, per la prima delle nostre soprese!

2 commenti:

  1. Che bello! Avevo visto nell'elenco delle ricette quel Cesto di Natale ed ora ne capisco il senso. Ed è come se tutte le Starbookers facessero un Redone in quest'occasione!
    Ma che mi volete rubare il mestiere??! 😂😉

    RispondiElimina
  2. Anto, direi meglio, se mi permetti: le Starbookers e ....lo Starbooker (perché so di essere in minoria, però ci tengo al mio articolo maschile)... ;)

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored