lunedì 14 febbraio 2022

LO STARBOOK DI FEBBRAIO 2022 È....

 

 

Matthew Jones, Bread Ahead 

A distanza di 4 anni dal primo libro esclusivamente dedicato alla scuola di cucina, tornano "quelli di Bread Ahead", la scuola di panificazione più famosa del Regno Unito, con una nuova pubblicazione, identica nello spirito, ovviamente diversa nei contenuti, ma soprattutto priva del suo nume ispiratore, quel Justin Gellatly che preparò il pane al Royal wedding di William e Kate, che fu l' artefice dei doughuts più golosi del pianeta e che fece davvero la differenza, agli albori del progetto. 

Dei tre fondatori, resta solo Matthew Jones che, da fornaio, si è trasformato in imprenditore coraggioso: dall'ormai mitico negozio nel Borough Market sono nati altri 5 punti vendita, è avvenuto lo sbarco nei Paesi Arabi, è partito il fraichising e nulla, diciamocelo chiaro, è più come prima: fatta eccezione per la prima location, tutte le altre sono piuttosto anonime e anche se è a loro che si deve il miglioramento della qualità dei prodotti da forno britannici, oggi faticano a tenere il passo con catene molto più competitive dal punto di vista della scelta, della qualità e, buon ultimo, anche dei prezzi.

Tuttavia, la scuola rimane, identica a quella di allora, a cominciare dalla bellezza di quel ritorno agli ingredienti naturali e alle tecniche di una volta di cui sono stati i primi e più convinti assertori, vere mosche bianche nel Regno Unito di 20 e passa anni fa. Identici sono i programmi, identica la convivialità che contraddistingue i corsi e- ci auguriamo- identica anche la riuscita delle nuove ricette, raccolte per l'occasione nel libro che ci accingiamo a provare, per lo Starbook di febbraio 

Se Matthew Jones con la sua nuova squadra riuscirà a non far rimpiangere il passato, lo scopriremo insieme, a partire da domani. 

Vi aspettiamo!


5 commenti:

  1. Un libro che promette bene, il mondo dei lievitati è fantastico e c'è sempre da imparare.
    Seguirò con gioia ed attenzione questo appuntamento, sperando che sia promosso a pieni voti 😉

    RispondiElimina
  2. Che bello tornare al fantastico mondo dei lievitati!!!

    RispondiElimina
  3. Questo libro ha tutte le premesse per piacermi... i lievitati, ahimè, sono i miei preferiti anche se li dovrei evitare. Ho ricercato il libro precedente menzionato, e accidenti, anche quello è da avere!
    Aspetto con piacere di vedere le ricette e di ammirare i vostri capolavori!
    ... e intanto prego di riavere la stessa fortuna che ho avuto tre giorni fa di arraffare il libro (non l'ebook!) di Ottolenghi Shelf Love a € 6.54!!!
    Vi prego, non odiatemi!!!😉

    RispondiElimina
  4. Come potremmo odiarvi, visto che siamo tutti nella stessa barca, sia che si rincorrano le offerte degli ebook, sia che ci si senta felici alla sola idea di mettere le mani in pasta.
    In più, oggi è San Valentino, quindi love is in the air. Vediamo domani, se continueremo così- oppure se cambierà qualcosa...

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored