venerdì 28 giugno 2019

GEORGINA HAYDEN - TAVERNA: TIRIAMO LE SOMME?



Se,come ci auguriamo,avete seguito il rendiconto delle fatiche della nostra squadra, questo Tiriamo le Somme non dovrebbe sorprendervi: alla catena di giudizi positivi delle singole ricette, infatti, corrisponde un giudizio altrettanto positivo del libro nel suo insieme: perché un conto è partire avvantaggiati, scegliendo come argomento una delle tante branche della cucina mediterranea, un altro è riuscire a non appiattirsi sul vincere facile, scegliendo fra le tante strade quella meno battuta, attraverso il recupero di piatti che,oltre alla lingua della Tradizione tutta maiuscola,parla quella - minuscola ma non per questo meno importante- della tradizione domestica, trasmessa di generazione in generazione e adesso affidata alle stampe per essere condivisa al di fuori della cerchia ristretta di parenti e amici. 
Ne risulta una rassegna di piatti tipici che hanno il conforto di sapori noti, con quel tocco di estro personale che li rende più freschi e più interessanti, invogliandoci a prepararli e- chissà- magari anche a sostituirli a quelli soliti,in un confronto fra il vecchio e il nuovo che,almeno questa volta,segna un punto a favore dell'originalità. 
A voler essere puntigliosi ( e lo so,è il caldo) potremmo forse dire che una maggiore accuratezza in alcuni passaggi tecnici non ci sarebbe dispiaciuta: soffermarsi sul diametro della padella o descrivere meglio il montaggio della meringa, sono dettagli di poco conto in teoria che possono trasformarsi in cause di disastri culinari in pratica. "Colpa" di una formazione che non è avvenuta nelle cucine e di un editing poco accurato che però non inficia per nulla il valore di un libro che vi consigliamo con slancio, per celebrare degnamente le vacanze alle porte e per protrarle ancora un po',una volta terminate.
Con questo Tiriamo le Somme, lo Starbooks va in vacanza, non prima di avervi ringraziato per l'entusiasmo e l'affetto con cui ci avete seguito anche quest'anno: i vostri commenti, le vostre reazioni,le tante condivisioni dei post dalla pagina FB sono la ricompensa più bella della fatica di questo progetto e lo sprone per andare avanti,anche quando la stanchezza si fa sentire.
Ci rivediamo a Settembre- e buone vacanze a tutti
Alessandra


5 commenti:

  1. Lo sapevo che non sarei riuscita a seguirvi... 😢
    Cercherò di rifarmi durante le ferie di agosto.
    Buone vacanze a tutta la squadra! 😘

    RispondiElimina
  2. Io vi seguo e mi diverto. Non sempre le ricette sono di mio gradimento perché talcolta troppo lontani...dal mio targhet di riferimento 😉, però spesso me le segno per replicarle in futuro.
    Mi mancherete. Bacio!

    RispondiElimina
  3. Bravissimi tutti, ottimo lavoro, e squadra vincente.

    RispondiElimina
  4. Questo libro mi ha sorpreso. Alla fine contiene ricette che possono essere anche adatte al nostro gusto.... Diciamo che si può comprare, ma nella mia personale classifica sta in coda, dopo autori più "blasonati " che mi mancano....
    😥 allora buone vacanze a tutti!! Ci vediamo presto, mi mancherete!!! 😍

    RispondiElimina
  5. iniziamo la seconda settimana del mese, da sempre. Ma grazie per l'incitamento :) è il modo migliore per iniziare!!!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored