lunedì 22 maggio 2017

CITRUS RISOTTO





Il riso è il comfort food per eccellenza, scalda le serate invernali e l'anima . A me ricorda la bisnonna, me lo preparava sempre in brodo, e per lei era una coccola.

La varietà di riso che ho usato per questo piatto è l'Arborio. E' un riso superfino originario del Piemonte, adatto alla preparazione del risotto e dei risi asciutti. Come gli altri tipi di riso ha pochi grassi ed è privo di glutine.

Alcuni passaggi sono fondamentali per una buona riuscita: la tostatura e l'aggiunta del brodo, poco alla volta, per un risultato morbido e cremoso.

Io lo preferisco cremoso ma asciutto, non brodoso. Quello di oggi è un piatto semplice, non servono ingredienti particolari o costosi. Da tenere in considerazione quando non si riesce ad andare a fare la spesa.



Ingredienti per 4 persone:

Per il riso

1 / 1,5 lt di brodo vegetale
1 cucchiaio di olio di oliva ( io evo )
50 gr di burro
1 cipolla piccola finemente tritata
Zesta finemente grattugiata di 1 limone + il succo
2 spicchi d'aglio finemente tritati ( io piccoli )
Qualche rametto di dragoncello, finemente tritato ( facoltativo )
300 gr di riso Arborio
100 ml di vino bianco
sale marino e pepe nero macinato al momento

Per guarnire

1 cucchiaio di olio di oliva ( io evo )
2 peperoncini rossi affettai o finemente tritati
2 cucchiai di capperi
1 manciata di foglie di basilico spezzettate

Versare il brodo in una casseruola grande e scaldarlo ma non portarlo a bollore, fermarsi appena prima e mantenerlo a questa temperatura.
Scaldare l'olio e metà del burro in una padella capiente e dai bordi alti e dritti. Aggiungere la cipolla e cuocerla dolcemente finché non sarà morbida e traslucida. Unire l'aglio, la zesta del limone e il dragoncello ( se utilizzato ) e continuare a cuocere per un minuto,  ora aggiungere il riso. Quando il riso sarà completamente ricoperto di burro e olio ( diventerà lucido ), versare il vino. Alzare la fiamma e fare evaporare, regolare di sale e pepe, se volete. Versare metà del succo di limone e iniziare ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta, finché non sarà incorporato. Quando la maggior parte del brodo sarà assorbito, se con un cucchiaio passiamo attraverso il riso, vedremo la base della padella pulita prima che il riso velocemente ci ricada sopra. A questo punto sarà al dente e cremoso. Incorporare il burro rimasto, assaggiare ed eventualmente aggiungere altro succo di limone. Per la guarnizione scaldare l'olio in un padellino, appena caldissimo, aggiungere il peperoncino e i capperi. Friggerli per qualche secondo, guarnire il risotto e spezzettare sopra foglie di basilico fresco.



Note dell'autrice

- E' un piatto vegetariano ma può esser servito da accompagnamento a gamberi o capesante alla griglia.

- Il limone esalta il sapore del riso senza coprirlo,  ma si può provare ad aggiungere il mandarino o sostituire il limone con il pompelmo e abbinare timo o rosmarino al posto del dragoncello.

Note personali

- Ho preparato brodo in abbondanza, tanto non si spreca, si può utilizzare per altro.

- La guarnizione è fondamentale, non ha solo una funzione estetica ma rende il piatto molto particolare ( come dice anche l'autrice ) lo vivacizza, aggiunge sapore.

- Non ho apportato alcuna modifica, non posso solo dire quanto brodo abbia utilizzato perché non ho misurato mentre lo aggiungevo man mano.

- Non ho aggiunto il dragoncello che era facoltativo, adoro l'abbinata basilico/limone.

Il piatto è perfetto così com'è non necessita di aggiunte o modifiche, a noi è piaciuto molto, si prepara velocemente e non necessita di ingredienti particolari. La ricetta è

PROMOSSA



19 commenti:

  1. Semplice solo in apparenza come tutti i risotti, e la guarnizione con capperi e peperoncini rende il piatto interessante.
    Basilico e limone mi piacciono insieme pure nei dolci, figurati in un piatto salato...grazie Luciana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ben sai, limone e basilico nei dolci l'ho provato proprio ieri �� Anche qui ci sta una meraviglia ❤️Grazie Stefi

      Elimina
    2. Basilico e limone...adoro! Ci ho fatto dei biscotti di farina verna buoni da impazzire :D

      Elimina
    3. Patty devo andare a vedere ;) chissà che buoni

      Elimina
    4. Buonissimo questi biscottini!!!! Si può avere la ricetta? Grazie

      Elimina
  2. Quasi quasi lo provo stasera! Sarò fuori tutto il giorno per lavoro e la scorta di brodo vegetale in freezer sembra fatta apposta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena per la fiducia ❤️Provalo e fammi sapere 😉

      Elimina
  3. Questa ricetta mi piacerà un botto, ne sono sicura, anche se il risotto al limone non l'ho mai fatto finora, ma il connubio riso e limone mi piace tantissimo 😍
    Non ho mai assaggiato ricette con il basilico e limone insieme e mi avete incuriosito. E' da qualche anno che semino oltre al classico basilico anche il basilico alla liquirizia che adoro 💗 per quel suo gusto così particolare che non ricorda nè il basilico e tanto meno la liquirizia e ho idea che ci starebbe molto bene anche con questo risotto, lo proverò non appena sarà cresciuto 🌱🌱🌱🌱
    Trovo azzeccatissima anche l'idea dei peperoncini e capperi da aggiungere alla fine.
    Insomma questo risotto mi piace per la sua semplicità e vedrò di farlo già domani, grazie Luciana per questa scelta molto gradita 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca �� E sai che non sapevo esistesse quel basilico ? A parte che in casa mia si suicidano pure le piante di plastica �� Piacerebbe anche a me avere delle belle piantine curate �� Un abbraccio ❤️E fammi sapere se ti è piaciuto ��

      Elimina
    2. Piatto estremamente semplice ma che può valere l'espressione sorpresa degli ospiti. Perché alla fine sono proprio i piatti fatti con niente che ci gratificano maggiormente. Specialmente se il risultato è così piacevole.
      Complimenti carissima.

      Elimina
    3. Grazie Patty, proprio un piatto fatto con niente e la sorpresa è che sembra ci sia chissà che cosa dentro �� Non pensavo nemmeno io fosse così gustoso. Grazie ancora

      Elimina
  4. Un risotto cremoso e avvolgente, la freschezza del limone e del basilico, la nota piccante del peperoncino e quella sapida dei capperi: l'insieme è assolutamente intrigante, e seguito da gamberoni o capesante, come suggerito nell'introduzione, diventa un pasto da re!

    Grazie Luciana, questo lo devo proprio provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mapi grazie ❤️Questa è la quarta ricetta che ho provato e quella che ho preferito. Spero piacerà anche a te ��

      Elimina
  5. Il risotto con il limone l'ho provato solo abbinato al rosmarino, credo proprio che questo abbinamento mi piacerà di più! Il tocco finale dei capperi e del peperoncino, è quel tocco in più che fa la differenza tra un semplice risotto, e un risotto semplice ma decisamente originale.
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ale ❤️ La parte sfiziosa è proprio quella sopra, hai visto giusto, assolutamente da provare. Un abbraccio ��

      Elimina
  6. io l'ho provato col cioccolato fondente al 90% e l'acciuga,il riso al limone.
    Ne porto ancora i segni :)
    Seriamente, come scrivevo su FB: ho visto tanti risotti svuotafrigo... ma gia' col frigo vuoto in partenza, mai! Magie di Luciana, insomma! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale �� Grazie ❤️ Quello al cioccolato mi manca .. e sono curiosa da morire .. ho provato gli gnocchi al cacao conditi con il pesce .. ma il riso.. lo cerco ��

      Elimina
  7. Chissà che buoni!!! Ma la ricetta si può avere? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli, perdonami ma non ho capito quale ricetta vorresti....

      Elimina

Spammers are constantly monitored