venerdì 28 aprile 2017

CHICKEN & EGG: TIRIAMO LE SOMME?


C'erano una volta gli autori che facevano fremere di attesa i lettori, fra un loro libro e un altro. 
Ci sono ancora, sia chiaro: ma i ritmi incalzanti di un'editoria sempre piu' incline ad assecondare il mercato piuttosto che l'ispirazione tendono a far scemare certe passioni, a far intiepidire certi innamoramenti, quasi che dopo le scintille del primo incontro ci si assestasse via via in una tranquilla routine, da matrimonio solido, senza grandi sorprese. 
Questa, ad essere sinceri, era la paura che avevamo avuto tutte, alla vigilia della scorsa "operazione Starbooks". Perche' gli Hairy Bikers che ci avevano fatto innamorare con Perfect Pies potevano forse non essere piu' gli stessi, una volta che il successo mediatico li aveva condannati a produzioni seriali, in libreria come in TV. 
Ebbene, niente di piu' falso. 
Perche', al pari dei loro programmi televisivi, neppure i loro libri hanno perso la qualita' che da sempre e' il marchio di fabbrica della Premiata Ditta King- Meyers, a dispetto di quanto sopra, anzi: se proprio vogliamo dirla tutta, Chicken and Eggs fa tesoro degli arricchimenti di questi anni, dei giri gastronomici intorno al mondo, di un approccio sempre scanzonato ma piu' consapevole alla cucina ed anche alla nutrizione, in un susseguirsi di ricette nuove e di spunti sorprendenti. Aggiungiamoci anche una grafica meno old fashioned (forse un tantino leziosa, visti i personaggi), un impianto didattico rigoroso eppure divertente, la solita, generosa profusione di consigli e di trucchi ed ecco che avere anche questo libro sui nostri scaffali diventa una sorta di imperativo categorico a cui nessuna di noi e' stata incapace di resistere. 
E qualcosa ci dice che non saremo le sole...


Da oggi, lo Starbooks inizia una collaborazione con Giulia Clerici, di Ricette disegnate. Ogni mese, avremo una ricetta illustrata, tratta dal libro su cui si sta lavorando, raccontata dalle matite di Giulia che, siamo sicuri, rendera' ancora piu' piacevole mettervi ai fornelli assieme a noi, anche se virtualmente. Se volete conoscere meglio questa illustratrice, a questo link trovate una galleria delle sue opere: mentre se volete condividere la nostra esperienza allo Starbook, non dimenticate l'appuntamento con il Redone, magari gia' testando le ricette di Chicken and Eggs che, siamo sicure, rallegreranno lo stomaco e lo spirito. 
E noi ci vediamo a Maggio, con un'altra sorpresa!

6 commenti:

  1. I motociclisti capelloni non tradiscono e non si smentiscono,per fortuna mi viene da dire!
    Grazie Ale e grazie a Giulia per la sua illustrazione.

    RispondiElimina
  2. Un libro da cui continuo ad attingere e l'unico che mio marito si sia degnato di guardare...Grazie Ale leggere i tuoi post è sempre una bellissima sorpresa :D

    RispondiElimina
  3. La novità delle ricette disegnate è bellissima! Per quanto riguarda il libro, già per "colpa" vostra ho acquistato anni fa The Perfect Pies, adesso mi toccherà aggiungere un elemento alla lista dei desideri!!

    RispondiElimina
  4. Eh ma che bella questa collaborazione con le ricette disegnate 💓 una splendida idea 👏👏👏

    RispondiElimina
  5. Eccomi, sono stata fuori sede per un po' e con limitato accesso a internet, ma mi unisco al coro di plausi per questo libro davvero ricco di spunti, e dò il mio caloroso benvenuto a Giulia!

    RispondiElimina
  6. Li adoro! Non vedo l'ora di leggere le ricette!!! E le ricette disegnate mi piacciono tantissimo sarà che io amo disegnare anche se non sono proprio bravissima! Un saluto a tutte e buon lavoro in cucina !

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored