martedì 26 maggio 2015

SPONGE CHRISTENING CAKE PER LO STARBOOKS REDONE



Il libro di Mary Berry io l’ho comprato, come avrei potuto resistere?
Un libro quasi interamente dedicato ai dolci e ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutti i gusti.
Una torta bellissima mi attira come una calamita, l’autrice la definisce una torta adatta per un battesimo ( all’occorrenza la copertura può esser colorata di rosa, azzurro pallido o giallo primula ). La ricorrenza più vicina è il compleanno di mia mamma, e poco importa che col battesimo non c’entri proprio nulla.
La torta che le preparo ogni anno chissà perché è sempre più bella di quella di tutti gli altri componenti della famiglia. Decido di rischiare, lei mi dice che anche se viene male non importa ( non è vero, ci tiene ed è molto esigente ). Trovare i fiori freschi commestibili un’impresa, e cristallizzati non li avevo mai fatti, ero curiosissima di assaggiarli…insomma quella torta era da fare…

La preparazione in effetti è molto laboriosa ma distribuendo il lavoro in due tempi, è fattibile. Il lemon curd e la base della torta li ho preparati la sera precedente, al mattino ho farcito e preparato la copertura di zucchero e dopo qualche ora ho steso la copertura e decorato.

Ingredienti :

Base:

75 gr di burro
6 uova grandi
175 gr di zucchero semolato
150 gr di farina autolievitante
2 cucchiai rasi di amido di mais

Farcia :

300 ml di panna fresca da montare
4 cucchiai di lemon curd

Copertura e decorazione :

900 gr di fondente o pasta di zucchero pronta da stendere
fiori cristallizzati
un nastro da mettere attorno alla torta ( io giallo a pois bianchi, in foto era giallo a quadretti bianchi )

Se volete preparare in casa il lemon curd, il fondente ed i fiori
Lemon curd ( dal libro Cakes di Martha Stewart, qui la dose intera ma ne basta poco meno della metà ) :


2 uova
4 tuorli
142 gr di zucchero semolato
125 ml di succo di limone ( circa 4 limoni )
56 gr di burro
1 cucchiaio di buccia di limone grattata ( circa 2 limoni )

Fiori cristallizzati ( Mary Berry ):

fiori commestibili
1 albume piccolo sbattuto ( non montato)
zucchero semolato per spolverare

Fondente ( Mary Berry dose per 1 kg ):

1 kg di zucchero a velo
2 cucchiai abbondanti di glucosio
2 albumi grandi


Preriscaldare il forno a 180° . Imburrare e rivestire il fondo di una teglia di 23 cm ( io 22 cm ) di diametro con carta forno.

Sciogliere il burro in un pentolino e lasciare che si intiepidisca. Su una pentola di acqua bollente mettere una ciotola capiente e resistente al calore, versare uova e zucchero, e montare con una frusta elettrica a forte velocità, fin quando il composto non sarà chiaro, e abbastanza consistente da lasciare una scia sulla sua superficie quando solleviamo la frusta ( ci vorranno almeno di 10 minuti ). Togliere la ciotola dal calore e continuare a montare fin quando il composto si sarà raffreddato.

Setacciare farina e amido in una ciotola. Aggiungerne metà al composto di uova con un cucchiaio di metallo. Delicatamente e procedendo lungo i bordi della ciotola incorporare metà del burro fuso, la farina rimanente e il resto del burro con lo stesso procedimento di prima.

Versare nella teglia preparata e livellare la superficie.

Cuocere nel forno preriscaldato per circa 40 minuti o fino a quando la torta non sarà solida al tatto e comincerà a staccarsi dai bordi della teglia ( io ho fatto la classica prova stecchino ).
Sfornare, lasciare raffreddare qualche minuto nella teglia e successivamente su una gratella.

Tagliare la torta in 3 in senso orizzontale. Montare la panna e metterne da parte 3 o 4 cucchiai, mescolare il resto con il lemon curd e usare il composto per farcire la torta. Posizionare il dolce sul piatto di servizio oppure una superficie piana. Spalmare su tutta la superficie la panna messa da parte ( lati e parte superiore ) in modo da renderla appiccicosa.

Spolverare il piano di lavoro con lo zucchero a velo e stendere la copertura dimodochè sia abbastanza grande da coprire tutta la torta. Arrotolare il fondente sul matterello e srotolare delicatamente sulla torta, lisciando le pareti. Tagliare l’eccedenza dal fondo della torta, decorare con il nastro il perimetro e i con fiori cristallizzati la sommità .

Procedimento lemon curd

In un pentolino dal fondo spesso mescolare le uova, aggiungere lo zucchero e il succo di limone. cuocere a calore bassissimo per circa 12 /14 minuti, fino a quando il composto non velerà il cucchiaio. Passare attraverso un colino e trasferire in una ciotola; aggiungere il burro un cucchiaio alla volta, fino a quando il composto non sarà liscio. incorporare anche la scorza del limone e porre la pellicola a contatto ( io senza pvc ) per evitare che si formi la pellicina sulla superficie. Lasciare raffreddare completamente prima dell’uso e conservare in frigo ( non più di 2 giorni ).

Procedimento fiori cristallizzati

Pennellare i fiori con l’albume sbattuto ( delicatamente e ovunque, senza abbondare ). Spolverare con lo zucchero semolato su ogni lato e lasciare asciugare su una gratella posta vicino un posto tiepido ( ad esempio il termosifone ). Lasciare asciugare qualche ora, fino a quando non saranno asciutti e croccanti ( io 24 ore circa ).

Procedimento Fondente

Setacciare lo zucchero in una terrina capiente, fare un buco al centro ( fontana ) e aggiungere il glucosio e gli albumi. Impastare fino a formare una palla morbida, metterla sul piano di lavoro spolverato con lo zucchero a velo e continuare a impastare per una decina di minuti, fin quando il panetto non sarà liscio e di un bianco luminoso. All’occorrenza ( se il composto risultasse troppo appiccicoso ) aggiungere altro zucchero a velo. Conservare in frigorifero, avvolto nella pellicola, fino al momento dell’utilizzo.





NOTE




- Ho imburrato e infarinato la teglia per la cottura della torta.
- Per quanto riguarda la cottura della base nel mio forno ci son voluti 10 minuti in più con la modalità “ statico “.
- Ho preparato il fondente come da istruzioni ma secondo me aveva un leggero sentore di uovo, quindi ho aggiunto mezza fialetta di aroma naturale di limone.
- Il fondente mi piace steso abbastanza sottile, quindi ne ho avanzato quasi metà (che ho buttato).
- La grata dove ho appoggiato i fiori da cristallizzare l’ho foderata con carta forno…non si sa mai…
- A casa mia i termosifoni erano già spenti ma i fiori son venuti benissimo lo stesso.

Spero siate arrivati fin qui a leggere, lo so che il procedimento è molto lungo, ma ci ho messo di più a scrivere il post che a preparare la torta.

L’abbiamo testata in 6 e, nonostante lo scetticismo verso le torte ricoperte con il fondente, il dolce ha avuto successo.

E’ molto bella da vedere, rimane umida anche la base, non è come un pan di spagna secco e non occorre inumidirla. I due strati di farcia la rendono golosissima e qualcuno ha fatto anche il bis nonostante l’avessi servita dopo una cena abbondante.

Dimenticavo…i fiori cristallizzati sono andati a ruba.

La ricetta è

PROMOSSA 






Luciana C.

12 commenti:

  1. E' bellissima, in effetti è molto lavoro ma basta organizzarsi. Sono certa che tua mamma sarà stata contentissima!
    Grazie per la tua partecipazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania :D si ...è stata felicissima e per il compleanno di papà mi ha detto di non lavorare troppo .......la più bella dev'esser sempre la sua !!!. Grazie ancora, un abbraccio ;)

      Elimina
  2. L'aspetto è davvero elegantissimo e sicuramente il sapore non sarà da meno!

    RispondiElimina
  3. Bravissima!! Una torta bellissima per una festeggiata esigente!!
    Grazie mille per aver partecipato ancora.
    Adesso aspettiamo il tuo blog :)))))

    RispondiElimina
  4. Grazie Cristina ^____^ e grazie a tutte voi per ospitarmi <3...al blog ci sto pensando....ma non riesco a decidermi !!! ;) Baci

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Luciana, che lavorone!!! Mi vien male solo a leggere la ricetta, da tanto è laboriosa: figuriamoci a farla!!!
    Sei stata super brava, ci credo che tua mamma è stata contenta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mapi :D e quasi dimenticavo...grazie a voi ho conosciuto Mary Berry ...il suo libro mi piace davvero tanto ^___^ e grazie a voi son diventata più esigente in fatto di libri e spendo meglio i miei soldi. Un abbraccio ;)

      Elimina
  6. Splendida..ma ho un dubbio..è proprio farina di mais che dice o piuttosto può essere la maizena? Purtroppo dopo l'Apple pie dei bikers questo tarlo mi perseguita..come ci sta la farina di mais nell'impasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elemoon ti confesso che anche a me è venuto il dubbio :D nell'elenco degli ingredienti è scritto cornflour ...io ho inteso farina di mais perché all'inizio del libro, dove elenca gli ingredienti da usare, dice che ha incluso altri tipi di farine: semolina, cornflour and rice flour perché vanno bene per gli shortbread donando loro una consistenza più croccante....in pratica è per questo che ho tradotto così. Non sono un'esperta in materia, posso essermi sbagliata, ma ti assicuro che 2 cucchiai di farina fioretto ( ne ho usata una finissima, sembra quasi 00 ma gialla ) non si sentono. Se avessi usato quella da polenta sarebbe andata diversamente .....Grazie :D

      Elimina
  7. Allora, in questo caso sarebbe in effetti amido di mais ma dato che Luciana ha usato farina di mais molto fine non ha avuto alcun problema ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania e scusate per l'errore di traduzione :(

      Elimina

Spammers are constantly monitored