giovedì 26 novembre 2015

TARTUFI AL CIOCCOLATO E MENTA

Ho scelto questa seconda ricetta dal libro di Ramsay sul Natale, perché mi ha subito ricordato la passione di mia sorella Chiara per gli After Eight... Ve li ricordate??? Lei era capace di mangiarsene in quantità industriali! Quest'anno, i tartufi al cioccolato e menta di Gordon Ramsay, saranno un pensiero per lei sotto l'albero di Natale :)))



Ingredienti per 80-90 tartufi

250 ml di doppia panna (con una percentuale di grassi del 33% circa)
250 ml di panna fresca
un mazzetto di menta fresca
500 g di cioccolato fondente di buona qualità (70% circa di cacao)
130 g di burro a cubetti
100 g di miele chiaro (io ho usato quello di acacia, ma anche il millefiori va bene)
 
Copertura

uno o più tra i seguenti ingredienti: cacao in polvere, cioccolato tritato, amaretti sbriciolati, pistacchi o mandorle tritate

Versare i due tipi di panna in una casseruola media. Con un cucchiaio di legno, schiacciare le foglie di menta in modo che rilascino il loro aroma e aggiungerle alla panna nella casseruola. Scaldare dolcemente per 5-6 minuti in modo che la panna si aromatizzi. 
Nel frattempo, sbriciolare il cioccolato in un e metterlo in una ciotola resistente al calore con i cubetti di burro e il miele. Filtrare la panna attraverso un colino fine sopra alla ciotola con il cioccolato, il miele e il burro, mescolando. Continuare a mescolare finché il cioccolato sarà sciolto e liscio.
Versare la miscela in un piatto piano ampio e poco profondo, coprire e mettere in frigorifero per un'ora o finché si sarà solidificata.
Spargere le coperture scelte in un piatto separato. Togliere il il mix di cioccolato dal frigorifero, e, con l'aiuto di un cucchiaino, prelevare una porzione di mix, modellandolo  velocemente con le mani, in modo da formare una sfera. Questa operazione va fatta velocemente per evitare che il cioccolato si sciolga con il calore delle mani. Rivestire i tartufi con le coperture e mettere in un piatto. Proseguire allo stesso modo fino all'esaurimento del mix.
Trasferire i tartufi in un contenitore di plastica basso. Rimettere in frigorifero fino al momento di servire. Consumare entro 3-4 giorni.

Note personali

Ricetta semplice e veloce. E' ben spiegata (sul testo in inglese)  e non presenta difficoltà di esecuzione Vi consiglio di abbondare con la menta, altrimenti la sua presenza sarà troppo lieve e, secondo il mio parere, si deve sentire...Se avete qualche parente o amico che ama gli After Eight, ricevere una scatola con questi tartufi per Natale, non potrà che fargli piacere!

La ricetta è:

PROMOSSA

8 commenti:

  1. Una di quelle cosine che non devono mancare sul vassoio dei dolcetti per il caffè o per i regalini...chissà come se ne vanno sempre per primi!
    L'aggiunta della menta è una delizia, anche io patita di After Eight....;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Stefi! Con la scusa di assaggiare le varie coperture scelte per questi tartufi... beh, ieri sera ho esagerato.... ;)))

      Elimina
    2. sono buonissimi e bellissimi, e pure senza glutine., li devo fare subito!!!!

      Elimina
  2. Io gli After Eight non li posso comprare... perché rischio di finire la scatola in un quarto d'ora, da tanto mi piacciono!!! Meravigliosa questa ricetta, e accetto volentieri il consiglio di abbondare con la menta: si deve sentire, concordo. :-)
    L'unica cosa che non ci vedo (ma qui è questione di gusto personale) sono gli amaretti sbriciolati di copertura; tutto il resto è da libidine e.... voglio provarli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mapi, io ho provato la copertura con le mandorle, il cacao e le nocciole. Avrei provato anche quella con gli amaretti, ma non ne avevo in dispensa. Ma so già che mi piacerebbero anche così. Comunque, se non ami gli amaretti, le alternative sono parecchie e se ne possono creare anche di nuove ;)

      Elimina
  3. Fondiamo l' "After Eight Fan Club"???
    Che spettacolo e mi sembrano anche semplicissimi da fare! Secondo te è possibile sostituire la doppia panna con quella normale, cioè usare 500 ml di panna fresca?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me si può utilizzare tranquillamente la panna normale. Io ho usato anche quella doppia perché, sabato scorso, ho fatto un giretto nella vicina Svizzera, dove trovo la doppia panna senza problemi, insieme al latticello e tante altre cose interessanti...!

      Elimina
  4. Divini. Mi hai dato un'ottima idea per qualche regalino di Natale originale!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored