venerdì 13 febbraio 2015

PARSLEY, LEMON AND CANNELLINI BEAN SALAD





Questo mese sono orgogliosamente Redoner!!! Innanzitutto Grazie, Grazie, Grazie per avermi reso partecipe di questa esperienza! Provare una ricetta dall’ultimo libro di Yotam Ottolenghi? Fantastico! Appena ho potuto spulciare l’indice mi sono catapultata alla lettera Q per vedere se c’era una bella quiche (di cui sono ghiottissima) da rifare, ma l’occhio si è letteralmente attaccato alla parola Quinoa, una di quelle cose di cui sento tanto parlare ma che ancora non avevo mai provato! Fra quante ricette potevo scegliere?? Più di cento?? Non lo so, e su quale mi è caduto l’occhio?? Su un’insalata!
La ricetta in se non è complicata, anzi!! L’unica cosa da cuocere,eventualmente, è la quinoa.


Parsley, Lemon and Cannellini bean Salad

Per 4 persone
100 g quinoa rossa
20 g di prezzemolo
20 g di foglie di menta
50 g di cipollotto
250 g di cannellini lessati
1/2 limone
1/2 cucchiaino di pimento (io mix creola)
60 ml olio evo
sale


Lavate più volte la quinoa e scolatela bene.
Mettetela in un pentolino con una quantità doppia di acqua (100 g quinoa e 200 gr di acqua), coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media finché l’acqua non viene completamente assorbita. Ci vorranno 15-20 minuti.
Sciacquate, in un colino, sotto acqua fresca e mettete da parte.
Lavate il prezzemolo e la menta, asciugateli bene e tritateli finemente
Pulite il cipollotto e tagliatelo a fettine sottili
Pelate a vivo ½ limone e tritate la polpa
In una bowl mettete i fagioli, la quinoa, tutti gli odori preparati e il limone. Salate, pepate (io poco), aggiungete l'olio e mescolate.
Servite
Questa insalata ci è piaciuta molto. E’ facilissima da realizzare, è fresca e molto gustosa. Uno dei motivi per cui ho scelto questa ricetta era l’accoppiata limone e cannellini. A dire la verità ero molto perplessa, ma effettivamente il limone dà una bella sferzata a tutto l’insieme, bilanciando la dolce pastosità dei fagioli con il retrogusto un po’ amaro della quinoa.
Sarà l’insalata della mia prossima estate: PROMOSSA


Note:
  1. La ricetta suggerisce di usare dei cannellini in scatola, io ho usato quelli secchi che ho tenuto a bagno per circa 15/16 ore e poi ho lessato
  2. La quinoa è naturalmente rivestita di una sostanza che si chiama saponina che ne altera il sapore, per questo il passaggio del lavaggio è importantissimo
Sosi Dolce Salato

9 commenti:

  1. La quinoa questa sconosciuta, mai assaggiata finora e una certa curiosità me la crea, ma sapere che ha un retrogusto un po' amaro, non mi invoglia a provarla, l'amaro è un gusto che non amo molto se è accentuato. Poi magari proprio con i cannellini ci sta bene perché ne smorza un po' il gusto, è così? In generale questa ricetta mi piace, un'ottima insalata estiva. Bella scelta e bella foto, invoglia... grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non amo l'amaro, per esempio non mangio la rucola, ma ti devo dire la verità i sapori sono così ben bilanciati che non ci fai caso

      Elimina
    2. Però l'amaro va via se la si lava bene, a me il retrogusto non rimane!

      Elimina
  2. Molto, molto bella! Questa la segno sicuramente, devo soltanto trovare la quinoa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se l'ho trovata io, sono sicura che la troverai anche tu

      Elimina
    2. io ieri con grande meraviglia l'ho vista alla coop, non era rossa però...

      Elimina
    3. Alla Biobottega ci sono vari tipi di quinoa ...nei super normali la scelta è limitata.. ;) anche se adesso qualcosina in più si trova :D Complimenti Rosaria per la realizzazione

      Elimina
  3. Grazie, graaie, grazie per aver scelto questa ricetta!!! Sono molto incuriosita dalla quinoa, di cui ho sempre sentito parlare. In gennaio mi sono fatta tentare e ne ho comperato un po', bianca. È lì che mi guarda dalla sua confezione e io da quando l'ho presa mi domando come cucinarla, se eebba essere messa a bagno, etc. Grazie anche per la dritta sul risciacquo!
    Sfiziosissima la ricetta, da provare nonostante la mia avversione per il prezzemolo.n;-)

    RispondiElimina
  4. davvero ottima! l'accostamento legumi/limone ho già avuto modo di apprezzarlo, proprio grazie a ottolenghi, e da allora non lo mollo più.
    ma l'idea di metterci anche la quinoa mi sembra una ganzata.
    grazie per aver sperimentato per noi questa ricetta!!!

    RispondiElimina

Spammers are constantly monitored